Organizzato dall’Associazione di volontariato Mo.Ma. 5 con il patrocinio del Comune di Mondolfo, lo scopo del mercatino è quello di favorire lo scambio e il riutilizzo degli oggetti (usati, inutilizzati, riciclati o creati con materiali di recupero) in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale, principi fondanti dell’Associazione stessa.

Sono previsti momenti di animazione e laboratori per bambini, ai quali verrà riservato uno spazio dedicato per l’esposizione e lo scambio dei loro giochi.

L’adesione è aperta a tutti, su prenotazione (privati non professionisti) e prevede un contributo ad offerta che verrà utilizzato per sostenere l’Associazione che dallo scorso anno porta avanti il progetto NonSpreco a Marotta provvedendo alla distribuzione settimanale di frutta e verdura gratuita – proveniente dagli esuberi di produzione e salvata dal macero – a favore di nuclei famigliari in condizioni economiche disagiate, che attualmente conta più di 100 famiglie iscritte e con un trend drammaticamente in crescita e che pur non ricevendo ad oggi contributi di nessun genere sopravvive autotassandosi per riuscire a sostenere le spese.

La manifestazione si terrà al pomeriggio, la prima domenica dei mesi di giugno, luglio e agosto presso l’area esterna di Villa Valentina, sul lungomare di Marotta.

Il primo appuntamento è per domenica 4 giugno a partire dalle 17,00; il riuso dà nuovo valore alle cose, insegna il rispetto per l’ambiente e la collaborazione e riduce la produzione di rifiuti: ??prenotatevi, portate quello che non usate più e partecipate numerosi, perché “RI-Usare è un modo per Non Sprecare!”