Ogni anno l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, e la Vigilia di Natale ad Agnone si svolge la ‘Ndocciata.

Questo evento tradizionale dell’8 e 24 dicembre è un rito del fuoco che fa conoscere in tutto il mondo la città di Agnone.

L’evento principalmente si svolge l’8 dicembre ed è la manifestazione turistica molto nota per la sfilata di mille ‘Ndocce accompagnate da mercatini natalizi e non solo. Il 24 dicembre lo spettacolo viene replicato, ma in una forma ridotta, con 350 ‘Ndocce, come evento collaterale alla rappresentazione della Natività.

Le ´Ndocce di Agnone uniche nel loro genere, realizzare dagli abitanti delle borgate agnonesi, sono di legno facilmente infiammabile ed hanno un´ altezza variabile dai 4 agli 8 metri.

E´ una tradizione storica che affonda le radici nell´epoca sannitica, quando i nostri valorosi antenati si spostavano dai loro avamposti militari durante la notte o si trasmettevano messaggi in codice.

La storia delle ´ndocce prosegue fino a noi, con l´avvento del Cristianesimo. In questo periodo servirono ad illuminare i sentieri impervi ai contadini che si recavano in massa ad Agnone per assistere al prodigioso evento della natività… una particolarità riguarda la lunghezza di questa torce che variava a seconda della distanza che divideva la borgata di appartenenza dal centro della cittadina. Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa spettacolare quanto suggestiva processione di fiamme e scintille, racconta di una lunga, interminabile emozione poco descrivibile se non vissuta, per l’appunto dal vivo. Ogni anno, da epoca immemorabile, all’imbrunire del 8 Dicembre, accompagnati dal rintocco delle campane del paese, centinaia di portatori accendono le ‘Ndocce incamminandosi lungo il corso di Agnone, che diventa all’improvviso un colossale ed emozionante fiume di fuoco. La ‘Ndocciata ha ricevuto nuovi e straordinari stimoli dopo il magico evento dell’8 dicembre 1996, allorquando è stata offerta in Piazza San Pietro nel Centro della Cristianità, alla Visione di Sua Santità Giovanni Paolo II. Si rappresenta che il Ministero del Turismo nel luglio del 2011 nel presentare il nuovo marchio “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”, riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia e generare nuovi flussi turistici, ha inserito la ‘Ndocciata nel top degli eventi italiani, fregiandola del titolo di Ambasciatrice d’Italia nel mondo nell’anno 2012.

Informazioni:
www.prolocoagnone.com
www.ndocciataagnone.it
www.facebook.com/LaNdocciataOfficialPage