Si aprirà il sabato 8 novembre per chiudersi la domenica 16, la 29^ edizione di TUTTOMELE™, l’ormai famosa manifestazione sulla frutticoltura, gastronomia, turismo e artigianato locale organizzata dalla Procavour con il Comune di Cavour, i Comuni del CIFOP, con il patrocinio del MINISTERO delle POLITICHE AGRICOLE, sotto l’egida di Regione Piemonte e Provincia di Torino con il supporto di PINFRUIT il marchio della Frutta del Pinerolese, i Prodotti del PANIERE della Provincia di TORINO, di INTESA SANPAOLO la Banca di TUTTOMELE e la collaborazione della condotta del Pinerolese di Slow Food, nonché della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e delle Scuole Sperimentale MALVA di Bibiana, Istituto Professionale Agrario di Osasco e l’ Istituto Alberghiero di Pinerolo.

Grandi novità quest’anno: nonostante il periodo di crisi, la Procavour ha deciso di lanciare una sfida ed ampliare l’area espositiva commerciale. Nei mesi scorsi sono state dapprima urbanizzate due aree per circa 7000 mq. adiacenti a quella dove insisteva CAVOUR MERCATO, quindi è stato stretto un accordo con l’Azienda E20 LOOK OUT di Bricherasio che curerà tutta la parte commerciale della Rassegna ed organizzerà i padiglioni espositivi in 5 settori: dalla consueta EXPO generalista, (artigianato, prodotti per la casa e per la persona) ai nuovi padiglioni: TUTTOSPOSI (da Adamo ed Eva alle moderne limousine…) TUTTO ECO (prodotti ecologici per la salvaguardia ambientale), EXPO OUT DOOR (meccanizzazione ed automazione), TUTTOGUSTO e TUTTOGUSTO OUTDOOR (per la gioia dei palati!).
PROCAVOUR ed E20 credono che proprio in questi periodi occorre selezionare il meglio i fornitori, fare i confronti per scegliere con oculatezza e non sprecare i soldi: quale migliore occasione di 300 Stand con ingresso gratuito a disposizione dei consumatori?

Ovviamente torneranno: il SALONE INTERNAZIONALE DEI SIDRI E DEI DISTILLATI DI FRUTTA e dei TRASFORMATI (succhi, aceti, confetture) a cura di Slow Food Condotta del Pinerolese che organizzerà anche “mini laboratori tematici”; le mostre della ” SCIENZA PER LA MELA ” che coniugherà la naturalità della mela con i moderni apparati tecnologici che ne favoriscono la crescita, la lavorazione ed il consumo e daranno modo al consumatore di constatare come la moderna tecnologia sia applicata in modo massiccio anche alla filiera della frutta per migliorare la qualità del prodotto e certificarne non solo la bontà ma anche la sanità. EXPOMELA; con l’espozizione delle migliori qualità di mele dei 10 Comuni del CIFOP (Centro Incremento Frutticoltura Ovest Piemonte. Pinerolo.
La parte frutticola sarà anche supportata da specifici CONVEGNI TECNICI organizzati con le Associazioni di categoria.
Come al solito faranno da contorno mostre sulle migliori qualità di mele, mostre di pittura, ( il PREMIO DI PITTURA CAVOUR, organizzatore dalla Società Promotrice delle Belle Arti al Valentino, e la Personale di alcuni affermati artisti tra cui lo scultore- pittore RINO FORNASA)

La SETTIMANA GASTRONOMICA della MELA, proporrà una decina di ristoranti e agriturismi, pronti a soddisfare anche i gourmet più esigenti con rinnovati menu’ a base di mele. Nata 29 anni fa con il primo “galà della mela” nel famoso ristorante dei Grassoni di Giovanni Genovesio – la mitica Locanda LA POSTA di Cavour, con un “timido menu” che alternava piatti della tradizione piemontese (bollito, fritto misto, ecc) ad alcune “trasgressive ricette” con le mele inserite negli antipasti, nei primi e nei secondi e non solo nella frutta e nei dolci come era canonico fare allora – è oggi diventata l’ appuntamento principale per i gourmet che si ritrovano nei 9 giorni di TUTTOMELE negli 11 ristoranti di Cavour, per gustare le ricette che la fantasia degli chef crea anno dopo anno.

Nelle due domenica, a pranzo, verrà organizzato, dopo il felice esperimento dello scorso anno, il self service TUTTOMELESelf, che darà la possibilità di un pasto caldo, genuino a prezzi calmierati attorno ai 10 /12 €uro
Sempre in tema gastronomico, ricordiamo le famose “frittelle di TUTTOMELE”
Decine di Donne Rurali e Patronesse, coadiuvate dai giovani allievi dell’Istituto Alberghiero di Pinerolo, prepareranno, come al solito, oltre 25 mila gustosissime “frittelle di Tuttomele”; è inutile tentare di carpire il segreto della loro bontà e leggerezza: merito della pastella, delle mele, o della sapienza delle donne di Cavour? Fatto sta che migliaia di visitatori si metteranno pazientemente in fila per gustare questa prelibatezza cavourese.

Sabato 15 Novembre 2^ edizione della APPLERUN corsa su strada di 9,297 Km. Con i migliori campioni del momento (l’anno scorso la 1^ edizione è stata vinta dal Keniano BIWOTT ZAKAYO KIPSANG) che avrà il suo apice serale nel GALA’ dello SPORT, cena con la partecipazione di molti Campioni Olimpionici.

E poi spettacoli per tutti i gusti (sfilate di moda, liscio, cabaret) ed infine la grande esibizione di numerose Bande e Gruppi Folkloristici nei due week end.
Ospiti, come sempre, PROLOCO da diverse REGIONI d’ITALIA.
Per i camperisti, anche quest’anno sarà disponibile, gratuitamente, un grande parking nei pressi dell’ABBAZIA di SANTA MARIA. Proprio l’ABBAZIA consentirà la visita dell’interessante MUSEO CABURRUM, di reperti archeologici, di recente inaugurato.

TUTTOMELE™ l’EVENTO degli EVENTI !

PROCAVOUR www.cavour.info [email protected]
Tel 012168194 Fax 0121609735
COMUNE CAVOUR www.comune.cavour.to.it [email protected]
Tel 01216114 Fax 012168101

E20 LOOK OUT www.tuttomele.net [email protected]
Tel 0121598706 Fax 0121349194