Il 9° Banco d’Assaggio dei Vini della provincia di Alessandria si svolgerà il 1° e 2 marzo a Novi Ligure presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi.

La manifestazione ideata da Maurizio Fava si svolge in collaborazione con la Provincia di Alessandria e per il primo anno con la Città di Novi Ligure. Confermate le partnership con le Organizzazioni Agricole, Alexala e AIS. Nuova collaborazione con Unione Italiana Ristoratori e Strada del Vino dell’Alto Monferrato. In degustazione 180 vini e cioè i tre “top wine” di ciascuna delle aziende vitivinicole della provincia di Alessandria premiate dalle principali Guide di settore – Vini d’Italia di Slow Food-Gambero Rosso, Vini d’Italia de L’Espresso, Duemilavini dell’Associazione Italiana Sommelier, Guida Vini Veronelli, Vini Buoni d’Italia del Touring Club, Top Hundred di Papillon. Anche quest’anno sarà assegnato il PREMIO TOP WINE Bianco, Rosso e Aromatico: il pubblico della prima giornata voterà i vini più apprezzati dell’edizione 2009.

Le novità: due “Master Class” in programma: “Vini rossi: modernità nella tradizione” condotta da Gianni Fabrizio della Guida Vini d’Italia, e “I grandi bianchi migliorano invecchiando: il Gavi e altre sorprese” condotta da Carlo Macchi, di Winesurf.it ,premio Gavi Luigi Cambiaso 2008. A numero chiuso, e partecipazione gratuita previa prenotazione ([email protected]). La domenica sarà aperto WWW: Wine Worldwide Web – spazio incontro dei Gruppi Facebook e dei bloggers del Vino. Lunedì 2 marzo la giornata dedicata agli operatori del settore inizierà alle ore 10.00 col Forum “Tolleranza Zero: il vino è il male assoluto?” presso il Museo dei Campionissimi.

La nuova location di Alessandria Top Wine® permette di offrire accanto alla conoscenza dei vini e dei prodotti tipici (la nona edizione propone come sempre l’area mercato dei prodotti agroalimentari d’eccellenza del Piemonte: formaggi, conserve, miele, cioccolato, dolci, grappe) anche l’opportunità di visitare il Museo dei Campionissimi e la mostra ‘900 cento anni di creatività in PIEMONTE.

Alessandria Top Wine® rinnova il sostegno all’Associazione Massimo Accornero onlus che sta contribuendo alla realizzazione di un Reparto di Terapia Intensiva Neonatale d’Eccellenza presso l’Ospedale Cesare Arrigo di Alessandria.

www.alessandriatopwine.it