Dal 18 al 21 Giugno al Centro Fieristico di Caresanablot, il Primo Salone del Riso “Riso & Risate”, kermesse dedicata al riso in tutte le sue sfaccettature.

Insieme a stand dedicati all’esposizione del riso e dei suoi derivati, tanti gli spettacoli e gli eventi in programma che vedranno protagonista questo prezioso cereale, filo conduttore di un percorso che si svilupperà attraverso le aree del Centro Fieristico Expoblot.

Oltre ad una zona per l’esposizione e la vendita nella quale troveranno spazio le realtà produttive che operano nel settore risicolo, vinicolo e gastronomico, sarà allestita un’area food al cui interno si terranno momenti di degustazioni di piatti a base di riso cucinati da chef esperti.
Ogni ora si potranno assaggiare risotti diversi grazie all’angolo culinario “Rist-ora un risotto all’ora” dove i migliori chef prepareranno squisiti piatti diversi fra loro.

Sempre nell’area food si svolgeranno corsi, lezioni e laboratori sul riso realizzati con l’aiuto di cuochi esperti che insegneranno i “trucchi” per ottenere i risultati migliori nella preparazione di piatti nei quali il riso è l’ingrediente basilare.

Nei padiglioni sarà presente anche un’area intrattenimento e spettacoli, spazio dedicato alle performance dal vivo, a retrospettive e rassegne legate al mondo del riso a tutto tondo, e un’area didattica dedicata alle lezioni di cucina per i più piccoli e agli spettacoli teatrali per bambini.

Grande importanza sarà data alla storia con documenti video e fotografici che testimoniano il profondo legame tra il vercellese e il riso, all’arte attraverso l’esposizione di opere di artisti locali e al cinema con una fitta programmazione di film riguardanti il tema del riso e del cibo.
Ampio spazio sarà dedicato ai convegni e ai seminari tematici, ai momenti di risoterapia creativa, agli incontri di bellezza per scoprire le mille virtù del riso,al benessere e alla danza.

Poiché il riso non è solo cibo ma è anche una reazione emotiva, è ridere, è divertirsi non mancheranno spettacoli teatrali e comico-musicali, serate di cabaret a tema, commedie dialettali, intrattenimento con musici, giocolieri e giullari, cori e canti legati all’antico mondo delle mondine.
Fiore all’occhiello della manifestazione la Banda Osiris che venerdì 19 alle 21.30 intratterrà il pubblico con il suo spettacolo musicale Superbanda.

…e per tutta la durata del Salone visite alle Cascine della zona e all’esposizione di macchine ed attrezzi agricoli messi a disposizione dal Museo della civiltà risicola di Vercelli e dalle altre associazioni della zona.

18 Giugno 2009