Duecento metri nel cuore della montagna, dieci appuntamenti con la musica e l’arte

Antica Cava di Ornavasso, con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara organizza “Antica Cava di Ornavasso Events giugno – agosto 2011”. Nello splendido e suggestivo palco naturale di marmo rosa utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano e di altri insigni monumenti, duecento metri nel cuore della montagna, musica ed arte si fondono per regalare al grande pubblico emozioni davvero inestimabili. Dopo eventi di risonanza internazionale come la Lectura Dantis, Il Mito di Atlante di Ismael Ivo, installazioni di visual art e performances di danza, musica e video arte questa stagione artistica si distingue indubbiamente per la sua pienezza e per la versatilità delle proposte che accompagna. Saranno dieci, infatti, gli appuntamenti estivi presso l’Antica Cava di Ornavasso: le loro note risuoneranno a partire da inizio giugno e avranno eco sino alla fine di agosto.

Per permettere l’afflusso ad un numero di pubblico maggiore e a causa della temperatura costante di 8 gradi che si trova all’interno della cava, ad ogni data sono state assegnate due esibizioni: la prima alle ore 18.30, segue quella delle ore 21.00. Il biglietto d’ingresso agli spettacoli è di 10,00 Euro ed esiste anche la formula dell’abbonamento a tutti i concerti versando la quota di 60,00 Euro.

Le prenotazioni dei tickets possono essere fatte ai n. + 39 0324.346102 – + 39 366.5314145 o comodamente on line sul sito www.Distrettolaghi.it

Si comincia Venerdì 3 giugno con il primo appuntamento del Festival Piemonte In…canto una Provincia in Coro: in scena con “…Prima la musica poi le parole” il Coro Blossomed Voice di Villadossola. Giovedì 16 giugno si cambia decisamente registro con Mario Ermini Burghiner in trio acustico e musicalità che spaziano dal country alla bossanova, passando per tango e beguine. Giovedì 23 giugno il gruppo Mu presenterà il nuovo album “Sensilenti” registrato per Abeat, con il quale il gruppo è in tour da inizio aprile. Seguirà, giovedì 30 giugno, lo spettacolo “Wild Piano” del compositore pianista Filippo Binaghi, che sfida se stesso e la natura trasportando la musica e il suo pianoforte ( 2 metri e 350 kg) nei luoghi più insoliti. Il primo appuntamento di luglio, giovedì 7, ci riporterà indietro nel tempo e precisamente nel Medioevo, con “Danze, Madrigali, ballate e Liriche sulla Via Francigena” a cura dell’Ensemble Canavisium Moyen Age, mentre giovedì 14 luglio con Piemonte Misterioso vivremo un viaggio attraverso i misteri, i segreti e le leggende della Regione più magica d’Italia.

La rassegna proseguirà, giovedì 28 luglio, con brani tradizionali della cultura ebraica con il Gruppo Klezmer di Simone Prando e, giovedì 4 agosto, con il gruppo Fusion Jazz Ensemble l’atmosfera si tingerà di blues e di swing. Giovedì 21 luglio e giovedì 18 agosto si potrà assistere ad uno spettacolo multisensoriale interpretato da Gabriella Perugini, dove armonie di suoni e parole, profumi, percezioni tattili e immagini ci avvicineranno all’archetipo di valenze portanti lungo tutta la storia dell’Uomo, ossia la pietra. Seguono schede dei singoli spettacoli.

Antica Cava di Ornavasso Ingresso Euro 10,00 – Abbonamento Euro 60,00

Spettacoli: ore 18.30 e ore 21.00 +39 0324.346102 / + 39 366.5314145 – www.Anticacava.it