promotori, Pro Loco e Unione Commercianti Artigiani di Avigliana organizzano tale evento al fine di promuovere e valorizzare l’agricoltura biologica, prodotti del territorio e di dare spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale. Sono presenti produttori biologici, locali, e a KM 0, operatori e rappresentanti dei gruppi di acquisto solidale (GAS). Nella suggestiva zona agricola di Drubiaglio, anche aziende locali e i “KM 0” della Coldiretti, nonché un’isola dedicata ai G.A.S. che organizza Laboratori e Convegni aperti alla cittadinanza ed ai visitatori, rappresentano un punto di forza della giornata.

Il proficuo confronto tra tecnici e produttori, qualifica la manifestazione come una importante realtà di riferimento nell’ambito piemontese, sia per la valorizzazione del biologico, sia per l’aspetto commerciale, didattico e turistico.

Difatti la presenza organizzata dei Gruppi d’Acquisto, valorizza questo evento dove a cielo aperto consumatori, affiliati o affiliandi e aziende produttrici hanno l’opportunità di confrontarsi su produzione, acquisti, consumi, recupero di usi, tecniche di un tempo tra campi, orti e cucine.

La filosofia che accomuna tutti, anche gli organizzatori è rivolta a promuovere una spesa intelligente iniziando dal basso, un’economia sana dove la qualità è più importante della quantità.

Tra i tanti banchi disposti in isole con espositori di alimenti , miele e oggettistica di hobbisti e artigiani, si alterneranno momenti di musica, spettacoli, giochi. Pranzo a base di portate particolari e a buon prezzo a cura della Pro Loco di Avigliana.