La tematica della rassegna trova la sua sintesi nel titolo del concerto del 14 Luglio:”L’epoca del grande slancio romantico”, ovvero libertà e passione.
La rassegna “Concerti d’Estate 2008” propone infatti un itinerario storico che si prefigge di delineare la centralità dei sentimenti umani e l’aspirazione alla libertà espressiva (metafora della libertà intesa in senso lato), presenti nelle opere dei compositori romantici, con particolare riguardo alla figura dell’ “Eroe” beethoveniano. Il viaggio parte dalle grandi pagine corali del Melodramma italiano, intrise di sentimenti patriottici e libertari, passando attraverso due esempi emblematici del Classicismo viennese e del primo Romanticismo: i Trii per pianoforte, violino e violoncello di Beethoven e Schubert.
La serata del 19 luglio proporrà “La Primavera” di Ludwig van Beethoven, celeberrima Sonata per violino e pianoforte, nella quale il grande slancio innovativo del compositore compie significativi passi verso una visione moderna del rapporto timbrico e dialogico tra gli strumenti impiegati. Decisamente incentrata sui sentimenti di libertà e dignità dell’individuo la sequenza dei tre “Recital” pianistici che presentano le “Polacche” di Chopin, espressione nobile e pura della rivolta dell’uomo nei confronti dei tentativi di oppressione, gli “Improvvisi” sempre del grande compositore polacco (tipico esempio di grande e raffinato anelito alla libertà formale) e, soprattutto, la monumentale e virtuosistica “Sonata in si minore” di Franz Liszt, massimo capolavoro del XIX secolo, dove la lotta tra le forze del bene e del male vede sempre l’uomo al centro del contendere.

Faranno da corollario una serie di 3 concerti (dove la estrema libertà espressiva, il gusto per l’improvvisazione e il divertimento la faranno da padroni) che vogliono mettere in risalto le delizie timbriche ed espressive di accostamenti strumentali non comuni: sassofono, fisarmonica e chitarra in Duo con pianoforte.
Da segnalare infine la presenza di un omaggio alla musica della grande tradizione tzigana che, col “nomadismo”, esprime la massima aspirazione individuale alla libertà.

Sedi della Rassegna
La rassegna ha quest’anno due sedi: Piazza Garibaldi e la Cappella romanica di San Sebastiano.
Piazza Garibaldi rappresenta un po’ il centro di tutte le attività culturali, promozionali e ricreative del nostro paese. Quando c’erano ancora le Scuole elementari quello era il luogo della ricreazione. In occasione della Festa patronale in Piazza Garibaldi s’impiantava il ballo a palchetto. Successivamente, sempre in piazza Garibaldi, è nato e cresciuto il “Cantè Magg” che negli anni ’90 portava a Bergolo oltre diecimila giovani. Sulla Piazza Garibaldi s’affacciano l’Ostello ricavato nell’ex edificio scolastico, l’albergo ristorante “Bunet”, e l’unica bottega. Si può quindi dire che rappresenta il punto naturale di ritrovo sia dei bergolesi, che di tutti coloro che giungono a Bergolo. Ha dunque una forte valenza di ritrovo e di aggregazione. Certamente favorita dalla sua dislocazione al centro del paese e dalla sua configurazione che la vede raccolta tra le case, al riparo dal traffico e dal vento che a Bergolo spira con una certa intensità e frequenza anche d’estate.

La Cappella romanica di San Sebastiano (XII° sec.) è l’emblema del nostro paese e ne costituisce il manufatto di maggior pregio storico ed architettonico. Recentemente sono stati terminati i lavori di restauro. A buon punto sono giunti anche i lavori di recupero ambientale della collina circostante denominata “la collina del vento”, per cui si è potuto decidere di dislocare qui alcuni dei dieci concerti in programma. Avranno luogo in questo sito in particolare il concerto inaugurale, tenuto dal Coro Lirico “Pietro Mascagni” e il concerto del 16 Agosto, tenuto dalla formazione “Tziganarion”. Si conta con l’occasione di dare risalto ai lavori eseguiti e di sottolineare la valenza storico ambientale del sito.

I destinatari della Rassegna sono senz’altro i villeggianti e gli appassionati che nei mesi estivi popolano le Langhe, ma non sono certo escluse le popolazioni locali, alle quali si vuole offrire un’opportunità, oltre che di ascolto di buona musica, di incontro e di socializzazione. Senza con ciò dimenticare i giovani che da molti anni hanno eletto Bergolo a punto di riferimento e di confronto per una fruizione partecipata e consapevole dello “spettacolo musicale”. Avranno peraltro luogo a Bergolo, in contemporanea coi concerti, i Corsi Internazionali e le Master Class di perfezionamento musicale che mobilitano mediamente ogni anno oltre 300 studenti, provenienti da varie Regioni italiane, ma anche dall’estero.

La Rassegna è stata selezionata dalla Compagnia San Paolo di Torino nell’ambito del bando “ARTI SCENICHE in Compagnia 2008” e dalla Fondazione CRT nell’ambito del bando “NOT&SIPARI 2008”.

Programma

05/07/08
Ore 21,15 Bergolo
Cappella romanica di San Sebastiano
(XII° sec.) Coro Lirico e Voci Bianche “PIETRO MASCAGNI” Le grandi pagine corali del melodramma italiano

Musiche di Mascagni, Leocavallo, Puccini, Verdi, Donizzetti, Gluk

12/07/08
Ore 21,15 Bergolo
Piazza Garibaldi “TRIO FREUDE”
Maurizio CADOSSI – violino
Fausto SOLCI – violoncello Sabrina LANZI – pianoforte Tra classicismo e romanticismo

Musiche di Beethoven, Schubert

19/07/08
Ore 21,15 Bergolo
Piazza Garibaldi DUO
Lorenzo PARISI – violino
Giuseppe MAIORCA – pianoforte Evoluzione della forma-sonata
Musiche di Beethoven, Elgar, Grieg

26/07/08
Ore 21,15 Bergolo
Piazza Garibaldi DUO
Enzo FILIPPETTI – sassofono
Antonella DE VINCO – pianoforte Nuove Consonanze
Musiche di Demerssemann, Milhaud, Iturralde, De Rivera, Piazzolla

02/08/08
Ore 21,15 Bergolo
Piazza Garibaldi Joanna TRZECIAK – pianoforte Trasparenze sonore
Musiche di Chopin, Szymanowski

09/08/08
Ore 21,15 Bergolo
Piazza Garibaldi Agata GLADYSIAK – pianoforte Virtuosismo e poesia
Musiche di Brahms, Chopin, Prokofieff, Szymanowski, Liszt/Paganini.

14/08/08
Ore 21,15 Bergolo
Piazza Garibaldi Maurizio BARBORO – pianoforte
L’epoca del grande slancio romantico
Musiche di Beethoven, Schumann, Liszt

15/08/08
Ore 21,15 Bergolo
Cappella romanica di San Sebastiano
(XII° sec.) “TZIGANARION”
Fabrizio RAGAZZI – violino Cristina ORVIETO – spinetta
Fabri BRUZZONE – contrabbasso Arie Gitane
Musiche di Mozi, Hubay, Monti, Kail, Strauss, Poliakin, Kossovits, Frank, Dinicu

16/08/08
Ore 21,15 Bergolo
Piazza Garibaldi DUO
Mirko SATTO – fisarmonica
Valter FAVERO – pianoforte Libertango per fisarmonica e pianoforte
Musiche di Molique, Piazzolla

23/08/08
Ore 21,15 Bergolo
Piazza Garibaldi DUO
Francisco CUENCA – chitarra
Josè Manuel CUENCA- pianoforte Aromas de Andalucia
Musiche di Cuenca, Boccherini, Granados, Tarrega, Rodrigo, De Falla

L’accesso ai Concerti è libero a tutti ed è gratuito.

Info: tel. 0173 87016 – cell. 3351332720 – www.bergolo.org