La sesta edizione di Cheese, le forme del latte, rassegna internazionale a cadenza biennale dedicata al formaggio, e più in generale al latte nelle sue varie coniugazioni, avrà luogo a Bra (Cuneo) dal 21 al 24 settembre 2007.

Sono passati dieci anni dalla prima edizione di Cheese – Le forme del latte, evento biennale in programma a Bra, in Piemonte, divenuto in poco tempo punto di riferimento per la filiera lattiero-casearia internazionale. Negli anni abbiamo lanciato numerose campagne a livello internazionale, la più importante delle quali è quella a difesa del formaggio a latte crudo, con l’obiettivo di promuovere una produzione agroalimentare rispettosa delle tradizioni locali e dell’ambiente. Cheese è una manifestazione che affronta il mondo lattiero-caseario a 360 gradi, senza limitarsi solo all’aspetto commerciale o mangereccio.

L’edizione 2007 (21-24 settembre) apre una straordinaria finestra sulle produzioni casearie artigianali nel mondo e concentra la sua attenzione sui formaggi a pasta erborinata, offrendo una ricca panoramica declinata attraverso laboratori, degustazioni, Master of Cheese e uno spazio dedicato: la Casa dei Blu.

Novità assoluta di quest’anno è la presenza dei Paesi dell’Est europeo, di antica tradizione agricola e di allevamento, Romania e Bulgaria in particolare, appena entrate a far parte dell’Ue. Tornano anche tutti gli elementi che hanno fatto la fortuna dei primi dieci anni di Cheese. Nelle piazze e le vie del centro storico di Bra, il Gran Mercato dei Formaggi, la Gran Sala con la sua Enoteca, i Laboratori del Gusto, la possibilità di degustare i formaggi dop di montagna italiani, francesi, svizzeri e greci, oltre a quelli dei Presìdi Slow Food.

La manifestazione coinvolge anche il territorio di Langhe e Roero: nei ristoranti della zona il formaggio è protagonista degli Appuntamenti a tavola. Piatti della tradizione si possono assaggiare seduti ai Chioschi di degustazione o proposti dalle cucine di strada nella Piazza della Birra. Come è tradizione alle manifestazioni di Slow Food, un ampio spazio è dedicato all’educazione alimentare e del gusto, il tendone del Circo dell’Educazione del Gusto, in cui si svolgono percorsi didattici per scuole e adulti e i corsi Master of Cheese. Inoltre mini Laboratori del Gusto, pensati espressamente per i bambini, si svolgono nello spazio Cheese Bimbi. Iniziative che testimoniano l’impegno ormai ventennale di Slow Food nel cercare di trasformare il consumatore in soggetto sempre più consapevole delle dinamiche del mercato alimentare, co-produttore insomma.

Tra gli appuntamenti da mettere in agenda durante i giorni di Cheese, tre incontri su temi di grande attualità per il settore caseario: si discute degli ogm presenti nei mangimi, della pastorizia nei parchi e del concetto di latte di qualità.

Un’altra novità tra gli eventi di Cheese 2007 è l’asta del vino presso l’Agenzia di Pollenzo, occasione per aggiudicarsi lotti di bottiglie dei 300 migliori produttori italiani.
In uno spazio dedicato, quaranta casari che aderiscono al protocollo delle produzioni agroalimentari tipiche della Regione Piemonte illustrano l’intera filiera lattiero-casearia, dagli animali al prodotto finale.

Cosa si può fare a Cheese

Comprare
formaggio di ogni tipo, forma, dimensione, stagionatura, a pasta molle, dura, filata, pressata, erborinata, proposto e venduto da selezionatori, istituzioni, consorzi, pastori scesi dagli alpeggi o casari riuniti in un Presidio Slow Food;
derivati del latte come gelato, burro, yogurt e prodotti che ben si abbinano con i formaggi, come miele, confetture, conserve e gelatine di frutta;

Degustare
70 diversi formaggi erborinati in arrivo da tutto il mondo nella Casa dei Blu in abbinamento a vini dolci, passiti e liquorosi;
formaggi dei Presìdi Slow Food italiani e internazionali;
caci di montagna provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Grecia;
i più significativi prodotti caseari di Romania e Bulgaria, ultimi Paesi entrati a far parte dell’Unione Europea;
inimitabili formaggi d’alpeggio dei pastori;
il latte fermentato della cultura mediterranea e mediorientale: yogurt, kefir, labné…
1500 vini nell’Enoteca della Gran Sala del Formaggio;
le birre proposte da alcuni dei più affermati birrifici italiani e esteri;
le birre artigianali di piccole brasseries italiane e belghe;
i piatti della cucina di strada nella Piazza della Birra;
i sapori della tradizione italiana nei Chioschi degustazione;
i menù dei 15 Appuntamenti a tavola in alcuni prestigiosi ristoranti della zona;
il plateau di formaggi che 51 ristoranti del Piemonte servono ai loro clienti;
colazioni e aperitivi con i Presìdi Slow Food in uno speciale caffè letterario all’aperto;

Imparare
al Master of Cheese per approfondire la conoscenza dei formaggi blu;
nei momenti dedicati alle più interessanti realtà casearie con relativi abbinamenti, presentati dagli esperti nel corso di 32 Laboratori del Gusto;
sotto il tendone del Circo dell’Educazione del Gusto, con appuntamenti rivolti alle scuole;
nei laboratori di Cheese Bimbi, lo spazio riservato a giochi, degustazioni, lezioni di cucina e di educazione alimentare rivolti a chi ha tra i 4 e i 12 anni di età;

Partecipare
alle serate di spettacolo realizzate nella cornice barocca del centro storico di Bra;
ai concerti unplugged proposti all’interno dei luoghi di Cheese;
ai 3 convegni che faranno il punto su alcune delle criticità nel mondo agroalimentare;
alla premiazione dei Locali del Buon formaggio;
all’asta del vino a Pollenzo, dove a scopo benefico passeranno di mano bottiglie delle migliori etichette nazionali;
a presentazioni di libri, incontri con personaggi… e quant’altro

Degustare, imparare, acquistare e partecipare. Questo l’imperativo per tutti coloro che, dal 21 al 24 settembre, saranno a Bra per non mancare ai tanti appuntamenti di Cheese.
Il programma di Cheese 2007 è on line su www.cheese.slowfood.it