Arrivare a Bra con un viaggio d’altri tempi, scoprendo il territorio da una prospettiva unica, comodamente seduti su un treno storico: da Torino alla città della Zizzola, ricordando atmosfere da viaggiatori dell’Ottocento, per giungere direttamente al cuore della festa. E’ quanto succederà lunedì 9 aprile, con il convoglio a vapore che – in partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova – tra sbuffi e nuovi ritmi, offrirà ai passeggeri una Pasquetta fuori porta ricchissima di eventi.

L’appuntamento è per le 8.30 del mattino in stazione Torino Pn, dove le guide attenderanno i partecipanti. L’itinerario prevedere fermate, con possibilità di salita, a Torino Lingotto e Carmagnola, per giungere a Bra intorno alle 10. La quota di partecipazione è di 30 euro (ridotto a 20 euro per under 15 e over 65) e comprende il viaggio di andata e ritorno, le visite guidate alla città, un cestino “merenda sinoira” per il pranzo a base di prodotti tipici e l’ingresso alle mostre in corso. Giunti a Bra, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: i più golosi potranno dedicarsi alla rassegna della tradizionale Salsiccia, oppure visitare la mostra dedicata al mondo del cibo “Arte in Tavola”. Tra percorsi guidati ai gioielli del barocco piemontese e agli scorci più caratteristici, da non perdere la 12esima edizione della mostra dell’artigianato artistico, la mostra mercato del bovino di razza piemontese e il rito della transumanza, con mandrie di mucche che attraverseranno la città, simulando la migrazione stagionale.

Nelle principali piazze possibilità di shopping tra le tante bancarelle del mercato di Pasquetta, mentre nell’area di piazza Giolitti ci si potrà perdere tra i sapori tradizionali, con i produttori enogastronomici del territorio e la presenza delle Cittaslow. Alle 19 tutti in stazione per il ritorno verso Torino, con fermate a Carmagnola, Torino Lingotto e Porta Nuova. “Scendi dal treno e sei al centro della festa” è un´iniziativa organizzata dal Comune di Bra e dalla Fondazione Politeama in collaborazione con la Regione Piemonte – Assessorato ai Trasporti e Trenitalia. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra allo 0172.430185, via e-mail all’indirizzo [email protected], sui siti web www.Turismoinbra.it e www.Comune.bra.cn.it e su Facebook, alla pagina “Bra Turismo e Manifestazioni”.

Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni – piazza Caduti per la Libertà, 20 – 12042 Bra (Cn) – tel. 0172.430185 – [email protected][email protected] – www.Turismoinbra.it – www.Comune.bra.cn.it

9 Aprile 2012