Dopo il successo dello scorso anno, ritorna la Festa dei Popoli, un evento, ideato dalla Caritas e organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, che vedrà protagoniste le varie comunità etniche del nostro territorio.
L’appuntamento sarà per il 25 Settembre 2010, dalle ore 15, sul sagrato del Duomo di Vercelli.
Come nella passata edizione la giornata vorrà essere un momento di incontro e di condivisione, una festa all’insegna dell’integrazione e della collaborazione tra i popoli.

Parteciperanno più di 30 tra le Associazioni di Volontariato del territorio, le Organizzazioni che si dedicano all’accoglienza e all’integrazione degli immigrati nella nostra città e le comunità etniche locali.
Saranno allestiti stand con materiale promozionale e divulgativo, esposizione di artigianato e prodotti locali, oggetti tipici e costumi tradizionali.
Sul palco saranno organizzati momenti di intrattenimento e dimostrazioni per il pubblico: canti, suonatori e danzatori africani, musiche e balli caraibici, cori, video, presentazioni, letture, danze, esibizione varie…
La giornata terminerà, dalle ore 19, nel chiostro del Seminario Arcivescovile con una degustazione di piatti multietnici e prodotti tipici provenienti da tutte le parti del mondo.
Alla giornata parteciperanno anche alcuni importanti partner come: Slow Food che presenterà i suoi progetti e un video su Terra Madre; il Museo Borgogna che porterà la sua esperienza di “Vediamoci in museo” con percorso mussali interculturali; l’Università di Lettere e Filosofia con i suoi progetti di integrazione e di insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Sul sagrato del Duomo ci sarà anche una succursale del BOOKCROSSING (organizzato in Piazza Cavour) con libero scambio di libri in lingua.
Inoltre, durante la settimana precedente all’evento, dal 13 al 25 Settembre, nel corridoi di’ingresso del Municipio di Vercelli, sarà allestita una mostra con l’esposizione di foto e immagini legate alla realtà degli immigrati. In particolare, ci saranno gli scatti di 11 tra i fotografi più famosi del mondo sul tema del razzismo, raccolte da Amnesty International e immagini e fumetti creati dai ragazzi delle scuole sul tema dei valori interculturali e dell’integrazione dei ragazzi immigrati di seconda generazione, raccolte dall’Associazione Africa e Mediterraneo.
Insomma, una manifestazione ricca di eventi e spunti di riflessione, per condividere storia, culture e tradizioni, per promuovere una vera integrazione e sottolineare l’importanza della ricchezza delle diversità.

Per informazioni: 0161 503298