L’Associazione turistica Pro Loco di Prato Sesia ha il piacere di comunicare che anche quest’anno in occasione della “Festa del Gusto” che si svolge durante i festeggiamenti patronali, il 12 e 13 giugno nel centro storico del paese sarà organizzato il secondo mercatino di S. Bernardo.

La seconda edizione del Mercatino di S. Bernardo “Sapori e profumi della Dolceterra”, organizzato dalla Associazione Turistica Pro Loco di Prato Sesia, con il patrocinio della Regione Piemonte e della provincia di Novara e con il contributo del Comune di Prato Sesia si terrà a Prato Sesia, nella suggestiva via Fra Dolcino nel centro storico:

sabato 12 giugno dalle ore 16.00 alle ore 24.00
domenica 13 giugno dalle ore 11.00 alle ore 23.00.

La manifestazione assume le caratteristiche di una mostra a sfondo storico-culturale che intende riscoprire le tradizioni eno-gastronomiche e del piccolo artigianato nonché della creatività e delle opere dell’ingegno della persona.
Negli stessi giorni e orari presso la piazzetta del gusto, all’interno del primo Mercatino di San Bernardo, sarà allestita la “Piazzetta del Gusto”, un punto di ristoro con l’intento di riscoprire e far conoscere le tradizioni del nostro territorio, requisito fondamentale per conservare l’identità di un luogo , così come tramandare alcuni sapori e profumi è un po’ come salvare un’opera d’arte.
Per questo sarà possibile assaporare piatti tipici, formaggi e salumi del nostro territorio e dell’eccellenza piemontese, proposti in particolari degustazioni accompagnati dalla tipica confettura alla menta e le tradizionali miacce valsesiane.Naturalmente non mancheranno i consueti piatti delle nostre sagre.
In Piazza Marconi sarà allestita un’ area giochi gratuita per bambini con gonfiabili e una pista Quad.
Sarà inoltre allestita un’Area Esibizioni dove si potrà assistere ad esibizioni di scuole di ballo, ginnastica e karate.

Domenica 13 alle ore 15.00 saranno organizzate visite guidate alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del paese.

Entrambe le giornate saranno inoltre animate da sbandieratori e da artisti di strada che proporranno esibizioni di giocoleria, giochi di fuoco, clownerie, palloncini, trampoli e magia.
Dalle ore 18,00 alle ore 22,00 (con intervalli) il comune di Prato Sesia presenta “Terra di favole, leggende e avventurose vicende” lettura, recitazione e animazione di fiabe per bambini e ragazzi

Programma dell’Area Esibizioni
delle scuole di ballo, ginnastica e karate

Programma esibizioni scuole presso l’area in via Fra Dolcino

Sabato 12

Ore 18,00 – 19,00 Esibizione Danze Caraibiche, Flamenco – ADM Scuola di Danza e Arti Marziali di Borgosesia

Ore 20,30 – 22,00 Esibizione Ginnastica Artistica – S.G. La Marmora di Gattinara

Ore 22,00 – 23,00 Esibizione Street Dance – Scuola di Danza Vera di Romagnano Sesia

Ore 23,00 – 24,00 Esibizione Danza del Ventre – Scuola di Fitness, Ginnastica, Danza Simo Gym di Paruzzaro

Domenica 13

Dalle ore 16 lungo la via Sbandieratori e musici di Brusnengo

Ore 16,30 – 17,30 Esibizione delle bambine del Club “Amici della Danza”

Ore 18,00 – 19,00 Esibizione Arti Marziali Aikido, Ju Jutsu – ADM Scuola di Danza e Arti Marziali di Borgosesia

Ore 21,00 – 23,00 Show Latino acrobatico, Cuntry , Tributo Michael Jackson – Scuola di Ballo New York Dance School di Sabrina Cavalli di Cressa, Gattico, Grignasco, Momo

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.pratosesia.com