L’iniziativa, a cura di Monferrato Eventi e del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con il Consorzio turistico Mon. D. O. , intende proporre una presentazione collettiva degli appuntamenti di novembre legati al tartufo. I quattro Comuni coinvolti saranno luoghi di incontro per degustazioni dei tartufi del Monferrato, premiazioni degli esemplari migliori, pranzi e cene per tutti, in concomitanza con la possibilità di visitare gli angoli più caratteristici dei paesi e di trascorrere momenti in relax con spettacoli e musica tra le bancarelle di prodotti tipici.

Si comincerà da Cella Monte con la “18a Sagra del Tartufo Bianco in Valle Ghenza”: sabato 7 e domenica 8 novembre nel Comune Fiorito saranno serviti veri e propri menù al tartufo e piatti tipici monferrini, accompagnati dai vini dei produttori locali. Non mancheranno le premiazioni ai migliori esemplari di tartufo, e come evento collaterale ma di respiro nazionale l’elezione di Miss Comuni Fioriti (concorso di fioritura per le amministrazioni comunali, per cui Cella Monte ha ottenuto negli ultimi anni più riconoscimenti). Durante la giornata al borgo, sarà possibile visitare il Museo della Pietra da Cantoni e i caratteristici “infernot”. Presso il Palazzo Municipale nelle due giornate sarà aperta la mostra fotografica “Il paesaggio monferrino e le stagioni”. (Comune di Cella Monte, Tel. 0142 488161).

Sempre domenica 8 novembre si potrà trascorrere una piacevole giornata a Madonnina di Serralunga di Crea con la “13a Mostra Mercato del Tartufo”. Dopo la celebrazione della tradizionale Messa in cantina presso frazione Madonnina, comincerà la Gara per la ricerca del Tartufo, alla quale seguirà la premiazione dei migliori esemplari. La festa proseguirà con il pranzo per tutti presso la Pro Loco (per la prenotazione tel. 0142 940128 o 0142 940230), e con musica e danze in piazza nel pomeriggio. Per tutta la giornata tra le vie del paese continuerà l’esposizione e la vendita di prodotti tipici locali con la presenza di numerose bancarelle, giochi per bimbi ed artisti di strada. (Comune di Serralunga di Crea tel. 0142 940101).

L’appuntamento si rinnova nel weekend successivo, domenica 15 novembre, con la “V Edizione Fiera del Tartufo dal Grana al Rotaldo”, ad Ottiglio. Già dalla mattina verrà inaugurata la mostra mercato, e saranno aperte al pubblico le mostre “Ceramicarte 1999-2009” e “Art’ottiglio”; inoltre, si potrà assistere alla proiezione del docu-fiction “Le grotte dei saraceni”. Anche qui si potrà degustare l’enogastronomia più tipica, a partire dall’ora di pranzo, e proseguire con le interessanti visite guidate all’infernot della “Maga Alcina” e al Laboratorio di ceramica. Su quest’ultima lavorazione, tipica per il territorio, verranno fornite dimostrazioni pratiche e prioettati filmati educativi, anche per i bambini. (Comune di Ottiglio, tel. 0142 921129).

Ultima, ma solo in ordine cronologico, resta la “Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or” a Murisengo, che giunge quest’anno alla 42°edizione. Domenica 15 e domenica 22 novembre saranno più di un centinaio gli stand di produttori enogastronomici e di artigianato locale, rigorosamente selezionati tra le eccellenze del territorio piemontese. Tra le offerte delle giornate, un minicorso di degustazione vini con tartufo in premio a cura dell’Onav, un minicorso di falconeria ed esibizione delle coreografie d’aria dei rapaci, la possibilità di interagire con i ciuchini nei cortili del paese guidati da esperti di pet therapy, la visita alla mostra artistica “Emozioni della Terra” a cura dei pittori murisenghesi, affiancata dall’esposizione di elaborati delle scuole di Murisengo, la salita gratuita in mongolfiera per osservare Murisengo e la Valcerrina dall’alto, e animazione musicale a volontà. Saranno ospiti della manifestazione il principe Emanuele Filiberto di Savoia (il 15), Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, e l’editrice Inge Feltrinelli quale madrina della fiera. (Comune di Murisengo, 335-1246448)

A supporto degli appuntamenti si inserirà a Casale Monferrato un’interessante occasione di cultura formativa sull’argomento “tartufi”: dal 21 novembre fino al 13 dicembre presso le Sale di Palazzo Sannazzaro sarà aperta la Mostra “Sulle tracce dei tartufi”, organizzata dall’ Accademia Aleramica di Alba, curata dal giornalista Raoul Molinari e dallo scrittore Giordano Berti, e con allestimento ad opera di Artstudioletizia di Mango. La Mostra, vivamente voluta dall’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato e dalla Società Palazzo del Monferrato di Alessandria, si pone come punto di riferimento culturale di interesse storico e documentario: un’esposizione assolutamente inedita sui tartufi, o meglio, su tutto ciò che questi preziosi funghi sotterranei hanno ispirato a scrittori ed illustratori fra l’Ottocento e la metà del Novecento.