Anche quest’anno le Distillerie Francoli Ghemme – NO prenderanno parte a Grapperie Aperte. Domenica 10 ottobre si apriranno le porte del magnifico mondo della Grappa, con la possibilità di scoprire quale percorso compie dalla vinaccia fino ad essere imbottigliata.

Un ricco programma che ha come tema principale quello dell’Impatto Ambientale Zero, argomento caro alle distillerie di Ghemme che utilizzano energia proveniente da fonti vegetali (vinaccia essiccata) che nella loro combustione non alterano il bilancio dell’anidride carbonica (CO2). Il rispetto per l’ambiente ha una rilevanza fondamentale all’interno del ciclo produttivo dell’azienda, così come il rispetto verso le materie prime e l’attenzione a tutti i cicli produttivi, a partire dall’arrivo della vinaccia fino alla sua completa distillazione, al riutilizzo della buccetta e all’estrazione dell’olio contenuto nei vinaccioli.

AREA PRODUZIONE
Un nuovo alambicco proveniente dalla storia
L’anno scorso ha riscosso un notevole successo la presentazione del disalcolatore. Quest’anno le Distillerie Francoli vogliono presentare un pezzo di storia, il nuovo alambicco. A volte le soluzioni vanno ricercate nel passato ed in questo caso le Grappe Luigi Francoli verranno arricchite di nuovi aromi e profumi. Un alambicco le cui tracce risalgono ai Frati Maristi, con tecniche risalenti al 1600 e utilizzato, fino al recente passato, per la produzione di un distillato italiano composto da 34 diverse erbe e affinato in legno per un minimo di tre anni. Il “nuovo” alambicco delle Distillerie Francoli è composto da due parti simmetriche e può lavorare simultaneamente. Una particolarità che permette l’alternanza fra l’infusione delle erbe e la distillazione delle stesse.
Una testimonianza della tradizione, importante per il recupero del valore storico e utile per garantire maggiore personalità e qualità alle Grappe ottenute da singoli vitigni.

Olio di Semi di Vinacciolo
L’aromaticità dell’olio ottenuto dai soli vinaccioli di Moscato del vitigno d’origine si intensifica così da potersi definire un Olio di Monovitigno.
Iniziata a titolo sperimentale lo scorso anno, la produzione di Olio di Semi di vinacciolo rappresenta, per le Distillerie Francoli, ancora un mondo da scoprire.
Durante Grapperie Aperte non mancherà la possibilità di osservare il processo di produzione dell’Olio di Semi di Vinacciolo, un olio di estrema delicatezza dalle caratteristiche uniche. Un esempio concreto dell’impegno costante delle Distillerie Francoli nella direzione di una produzione a ciclo completo, che riesce a ricavare, da ciò che alcuni ritengono materiali di scarto, un prodotto buono e salutare.

AREA DEGUSTAZIONE
Un’Area Degustazione darà la possibilità di assaggiare alcune tra le migliori Grappe firmate Luigi Francoli.
La Grappa Luigi Francoli di Moscato affinata in Barrique, un distillato di grande armonia, dove la notevole aromaticità presente nelle vinacce viene esaltata dal sistema di distillazione e dal successivo processo di affinamento in barrique.
La Grappa del Monteregio di Nebbiolo e Vespolina, distillata dalle più pregiate vinacce di Nebbiolo del Piemonte, racchiude dentro di sé tutta la cultura e la tradizione dei due vitigni, emblema della terra che da sempre produce vini conosciuti e amati in tutto il mondo.
Infine, la Grappa di Moscato Bianco, che nasce da un’accurata selezione della vinaccia, dalla fragranza dei vitigni provenienti da aree molto localizzate e connotate dal punto di vista enologico.

La Grappa come ingrediente principale
Quest’anno un ospite d’eccezione preparerà alcuni assaggi a base di Grappa. Stiamo parlando dello chef Matteo Vigotti del ristorante Novecento di Meina (NO), premiato con una stella Michelin. Quella di Matteo è una cucina che si caratterizza per l’utilizzo di ingredienti semplici in composizioni creative di grande tecnica, sempre stimolanti e mai banali.

AREA SPERIMENTAZIONE
Grappa e formaggi: un abbinamento che piace sempre.
L’associazione Grappa-Formaggi suscita sempre grande interesse da parte di appassionati e gourmet. Anche quest’anno viene riproposto un percorso che prevede l’assaggio delle migliori produzioni delle Distillerie Francoli, accompagnate dalle specialità casearie delle valli vicine fornite dallo specialista Luigi Guffanti.

Olio di Semi di Vinacciolo e verdure: a prova di benessere
L’olio di vinacciolo viene proposto abbinandolo a cibi e verdure. Lo scopo è quello di evidenziarne le delicate ed uniche caratteristiche .

AREA INFORMAZIONE
La consapevolezza prima di tutto
La sicurezza sulla strada è sempre argomento di grande interesse. Anche quest’anno, prima di mettersi alla guida, le Distillerie Francoli mettono a disposizione un etilometro per effettuare l’alcol test.

La nuova faccia del sito Internet
Le Distillerie Francoli cambiano veste al proprio sito Internet www.francoli.it, un ottimo strumento per rimanere sempre informati sulle novità e sugli eventi promossi dall’azienda. Durante la giornata del 10 ottobre gli ospiti potranno vederlo in anteprima.

AREA BENESSERE
Come possono mancare gli ormai famosi massaggi a base di Grappa? Nell’Area Benessere le Distillerie Francoli mettono a disposizione le mani di un’estetista esperta per alcuni massaggi al viso a base di Grappa. Un consueto momento di relax che piace sempre.

APPUNTAMENTO DUNQUE DOMENICA 10 OTTOBRE CON UN RICCO PROGRAMMA

Dalle ore 10,30
Area produzione – visite guidate in distilleria.
Un nuovo alambicco proveniente dalla storia
L’innovazione nella produzione di Olio di Semi di vinacciolo: l’olio di Monovitigno

Dalle ore 11,30:
Area degustazione – degustazione delle Grappe Luigi Francoli
Grappa Luigi Francoli Moscato affinata in Barrique
Grappa dell’Accademia 2010
Grappa del Monteregio di Nebbiolo e Vespolina
Grappa di Moscato Bianco
– abbinamenti verdure e olio di semi di vinacciolo
– proposte enogastronomiche con cibi a base di Grappa curate dallo chef stellato Matteo Vigotti del Ristorante Novecento di Meina

Area sperimentazione – percorso di abbinamenti e degustazioni Grappa e formaggi di Luigi Guffanti

Area Informazione – alcol test: sicurezza e diritti del cittadino
– presentazione del nuovo sito www.francoli.it

Dalle ore 14,30
Area Benessere – Benessere al viso con massaggi a base di Grappa