Dal 3 dicembre nell’Antica Cava di Marmo Rosa di Ornavasso (Verbania – Lago Maggiore) a 50 minuti da Milano, cava da cui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano, viene allestita, dopo il grande successo dello scorso anno, con oltre 10 mila bambini, la Grotta di Babbo Natale (www.grottadibabbonatale.it) , un’iniziativa di riscoperta del Natale tra gnomi, troll, elfi e – ovviamente – Babbo Natale. Moltissime le novità rispetto all’edizione precedente: la Grotta di Babbo Natale si trasforma infatti in un viaggio con diverse tappe e un trenino lillipuziano di collegamento. Potenziati anche gli orari (dalle 10 alle 16) ed inserita la possibilità di prenotazione on line, che garantisce un ingresso preferenziale alla Grotta.

Il percorso si snoda per circa 1,8 km dal Big One, un Troll gigante di 2,5 metri per 600 kg di peso, al Villaggio degli Gnomi, con le casette dove i bimbi possono giocare ed imparare a lavorare la lana con le Mastre Feltraie, l’elfo scultore, che lavora il marmo del Duomo di Milano, il Renna Express , trenino lillipuziano che accompagna bimbi e genitori fino al Santuario della Madonna della Guardia, dove è allestito un presepe meccanico di 100 mq, tra i più grandi d’Italia, e dove le famiglie potranno sostare, passando attraverso il bosco incantato, per gustare la merenda di Natalina. Da qui il viaggio prosegue attraverso il Rifugio dei Troll, realizzato in veri cunicoli sotterranei utilizzati per la Prima Guerra Mondiale, che ospiteranno gli originali Troll Norvegesi, fino alla Grotta di Babbo Natale, una vera cava in galleria con un tunnel di 200 mt nel cuore della montagna popolato da un centinaio di gnomi in terracotta realizzati artigianalmente in Turingia (Germania) con tipiche ambientazioni natalizie.

Al cospetto di Babbo Natale i bimbi potranno consegnare personalmente la propria letterina, salire sulla slitta di Babbo Natale e sul trono e ricevere un regalino da Babbo Natale, un oggetto in legno frutto della lavorazione artiginale della Valle Strona, la valle del Lago d’Orta dove gli artigiani produconi i Pinocchi famosi nel mondo.

Un viaggio autentico tra suggestioni, sapori e personaggi del Natale sia della tradizione walser (il paese di Ornavasso è una minoranza linguistica di stampo svizzero-tedesco) che di quella internazionale, per una giornata a misura di famiglia e di bambino.
La Grotta di Babbo Natale è aperta a tutti il 3-4-8-9-10-11-17-18 dicembre dalle 10 alle 16 ed in settimana dal 1 dicembre per gruppi e scuole, su prenotazione.

Tutte le info su www.grottadibabbonatale.it