Quest´anno l´autunno albese partirà con l´esplorazione di un territorio ancora poco noto al grande pubblico ma ricco di prodotti tipici di straordinaria qualità: l´Alta Langa. Colline uniche, per caratteristiche ambientali, che danno origine, in particolare, alle prelibate Nocciole Piemonte Igp, considerate dagli utilizzatori le migliori al mondo, a delicati formaggi, parte integrante della storia e delle tradizioni delle Langhe, a funghi e tartufi di eccezionale qualità, a mieli dal gusto inimitabile e a grandi vini.

I prodotti della terra ed i prelibati alimenti frutto della maestria artigiana festeggeranno la nocciola in una grande vetrina dei prodotti tipici dell’Alta Langa: “Hi-food Alta Langa 2010”. Cortemilia si trasformerà, sabato 25 e domenica 26 settembre, con il coinvolgimento delle sue contrade, in un “borgo del gusto”, con isole tematiche dedicate a formaggi, vini, salumi, miele, farine, pasta e pane, frutta e verdura, funghi e tartufi e vedrà protagonisti artigiani e produttori principalmente dell´Alta Langa e di Langhe, Monferrato, Roero.

Oltre all’esposizione e alla possibilità di assaggio dei prodotti tipici, Cortemilia sarà, nei due giorni di fiera, fulcro di attività enogastronomiche e folkloristiche che, con la proposta di antichi mestieri, rappresentazioni medievali e teatrali, vivacizzeranno la vita del borgo, rendendola più gradevole ai visitatori. Per turisti e amanti del gusto, l’Alta Langa è territorio poco conosciuto, ma unico ed invitante tutto l’anno. Là dove i noccioleti prendono il posto delle vigne iniziano le panoramiche e romantiche colline dell’Alta Langa: qui la vista si perde tra vallate e pascoli, campi e boschi, filari di Dolcetto e Moscato, silenziosi paesini, strade poco trafficate e per questo apprezzate da appassionati di bici e trekking. Territorio culla del turismo enogastronomico, l´Alta Langa racchiude in sé grandi tesori, tutti da scoprire in occasione di questo esclusivo evento che si propone di far conoscere al pubblico un piccolo ma incantevole angolo di Piemonte, scrigno di prodotti di grande qualità. La Regione Piemonte ha creduto in questa iniziativa appoggiandola e sostenendola, con l´intento di favorire la creazione di un grande evento, vetrina di tutta l´Alta Langa e di Langhe Monferrato e Roero. «Con le due manifestazioni che la Regione Piemonte sosterrà in Alta Langa – dichiara l´assessore al Commercio William Casoni – è evidente l´intento di valorizzare non soltanto i prodotti tipici di quest´area geografica attraverso inediti eventi fieristici, bensì di promuovere un intero territorio.

Hi-food Alta Langa rappresenta una vetrina delle migliori produzioni agricole e dell´artigianato alimentare locale, per la prima volta riunite sotto un unico titolo e in una location particolarmente adatta come il Centro commerciale naturale inaugurato all´inizio del mese di luglio a Cortemilia. La Fiera della Nocciola Igp a Cravanzana, prevista nel 2011, sarà la prima rassegna di alto livello dedicata alla pregiata varietà Tonda Gentile delle Langhe. La Nocciola Piemonte Igp rappresenta un volano dell´economia territoriale che va sostenuto e sviluppato. La fiera si propone di rappresentare l´intera filiera della nocciola, dalla coltivazione alla commercializzazione in tutte le sue prelibate declinazioni, senza trascurare l´enorme valenza ecologico-ambientale-turistica della cura dei noccioleti». «A soli cinque mesi dal voto e dal nostro insediamento – afferma Alberto Cirio, assessore regionale al Turismo – arrivano in Alta Langa i primi segnali concreti della volontà della Regione di promuovere e rilanciare tutta l´area per porre fine ad un senso di abbandono che riteniamo debba appartenere al passato. La Langa è tutta bella, non deve esisterne una ricca e una povera. Per questa ragione il mio Assessorato ha promosso la nascita dell´Ente Fiera della Nocciola e dei Prodotti Tipici dell´Alta Langa che concentrerà le sue attenzioni su Cortemilia con “Hi-food” e su Cravanzana, principale cru della Tonda Gentile, con un evento di alto livello in fase di programmazione. Vogliamo fare in modo che, in Italia e nel mondo, come già avviene per il Tartufo Bianco e Alba, quando si cita la nocciola si pensi automaticamente all´Alta Langa. Langa che, tra l ’ altro, sarà protagonista in novembre a New York da Eataly, nell´ambito del mese di promozione dedicato al Piemonte».

I luoghi di Hi-food Cortemilia, 25-26 settembre 2010

Piazza Castello – Piazza Del Bec E Dei Masacrin – Formaggi e Salumi con l’esposizione e la possibilità di assaggiare numerose varietà di salumi ed insaccati e i vari tipi di formaggi prodotti dai maestri caseari dell’Alta Langa e Piemontesi. – Fattoria degli animali con pecore, agnelli, capre, caprette, mucche, ed asini in piccoli recinti che daranno la sensazione della vacanza a contatto con la natura nelle fattorie didattiche.

Piazza Molinari – Il Salotto Della Nocciola E Del Goloso – Dolci e Nocciole: una vetrina dei migliori dolci e delle più raffinate golosità principalmente a base di nocciola coltivata e trasformata in Alta Langa, per arrivare al mais e al farro. – Stand istituzionali. – Ecomuseo dei Terrazzamenti: partenza per la Ricerca Simulata del Tartufo presso la Pieve.

Via Dante – La Piazza Di Campagna Amica – Prodotti a km “0” dei propri associati. Un cesto di frutta e verdura, dal mondo contadino, con i sapori “di una volta”.

Piazza Roma – Piazzetta Del Mugnaio, Fornaio E Pastaio – Farina, pasta, pane con animazioni in tema (proveremo a portare un forno a legna per fare il pane, in modo che il visitatore possa sentire il profumo del pane arrivando nel borgo; alcune signore daranno dimostrazione di come si fanno gli agnolotti e sarà realizzato un allestimento legato alla farina e al mulino a pietra, ecc.).

Piazza Fenoglio – La Piazzetta Della Trifola – Il pregiato Tartufo Nero estivo dell’Alta Langa. – Casa Piemonte che propone, oltre all’esposizione di prodotti a base di tartufo, un angolo Gourmet di degustazione dove poter assaggiare il pregiato fungo ipogeo preparato in diverse e sfiziose versioni Sarà previsto un allestimento scenografico della piazzetta a tema “Tartufo /Trifolau / Ricerca del tartufo / Alberi tartufigeni, ecc.”

Piazza Brusco – La Piazzetta Del Miele E Delle Erbe – Miele, erbe aromatiche e piante officinali. Sarà previsto un allestimento scenografico della piazzetta a tema “Api, miele, fiori e erbe officinali”.

Chiesa del Convento – Il Convento Dell’alta Langa – Vini, Grappa e Liquori con l’esposizione e la possibilità di assaggiare, assistiti da sommelier professionisti, le “bollicine” del nuovo simbolo dello Spumante italiano: l’Alta Langa Brut. Nello stesso luogo saranno presenti anche il Moscato, nelle versioni Asti Spumante e Moscato d’Asti, e numerosi altri vini, rossi, bianchi e da dessert prodotti dalle cantine del territorio dell’Alta Langa. Piazza Savona – I Cartune’ Carrozze saranno a disposizione per passeggiate nel Borgo, con l’intento di rievocare le storie dei Cartuné sulla Via del Sale

Via Cavour – La Confraternita Della Nocciola – Il “Giro del mondo in Nocciola” – Dimostrazione di preparazione delle nocciole zuccherate

Le vie e contrade di collegamento alle diverse piazzette saranno animate e allietate da situazioni di antichi mestieri, in collaborazione con l’Associazione degli Antichi Mestieri di Langa, rispettando, anche con gli antichi mestieri, le tematicità delle piazze vicine. Le piazze, vie e contrade saranno allietate dall’intrattenimento folkloristico e musicale dei Pijte Varda al fine di creare un’atmosfera di allegria e atmosfera antica