Sulle colline delle Langhe anche quest’anno ci si prepara a vivere Le Baroliadi. La manifestazione si svolgerà a Barolo nel pomeriggio del 12/07/2009. Anche quest’anno, giunti ormai all’ottava edizione, alcuni dei paesi del Barolo si sfideranno in modo goliardico in avvincenti ed insoliti giochi che rievocano il mondo del vino, la cultura e la tradizione locale.

La manifestazione, si concretizza in una competizione basata sul ludico scontro tra le squadre di: Barolo, Castiglione Falletto, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Roddino, Serralunga d’Alba e Vergne…. Lo scopo delle Baroliadi è quello di valorizzare principalmente il territorio dove si produce il vino Barolo e far conoscere, attraverso la “competizione agonistica”( circa un centinaio di giocatori prenderanno parte alla sfida), il folklore, gli usi ed i costumi dei nostri paesi. Quest’anno poi in modo particolare è richiesto agli otto paesi partecipanti di immaginare e rappresentare le nostre verdeggianti colline proiettate nel futuro… e allora perché non immaginare un probabile extraterrestre a lavorare le nostre vigne?

Al termine della manifestazione il vincitore riceverà di diritto il “Palio” delle Baroliadi, un drappo dipinto, che dovrà custodire “gelosamente” sino alla prossima edizione. Verrà inoltre reso noto il nome del paese che, sempre sotto sorteggio, ospiterà la nona edizione dei giochi. Quest’anno la manifestazione verrà accompagnata dai Timbales, un gruppo di ragazzi albesi, percussionisti, che innamorati delle stupende e coloratissime atmosfere sonore del Brasile, coinvolgeranno adulti e piccini nel loro spettacolo in movimento, fino a rendere il pubblico un’unica cosa insieme all’onda sonora che nasce dai loro tamburi