Dal 2001 il Parco Nazionale Val Grande organizza la rassegna “I Sentieri del Gusto”, ormai diventata un appuntamento consolidato e apprezzato nell´ambito delle iniziative enogastronomiche che gravitano sul territorio delle province del Verbano Cusio Ossola, di Novara e Varese, conosciuta anche da appassionati di altre province lombarde e piemontesi. Come ogni anno ristoranti, trattorie, agriturismi, rifugi e circoli del Parco propongono le ricette tradizionali della territorio valgrandino, poi riprese dai ristoranti dei laghi e dell´Ossola, quasi a sottolineare ancora una volta il legame stretto tra montagna e lago nel territorio della Provincia del Vco.

Giunta alla decima edizione, la rassegna “I Sentieri del Gusto” nel 2010 si rinnova e raddoppia: agli appuntamenti nei ristoranti e trattorie in calendario dalla fine di settembre a novembre, vanno ad aggiungersi, con “L´estate dei Sentieri del Gusto”, quelli in programma nei rifugi, agriturismi e circoli dall’inizio di agosto all´inizio di settembre. Il tema scelto per la rassegna di quest’anno è il formaggio caprino, essendo l’Ente Parco partner del progetto Interreg”proalpi – Valori e Sapori delle produzioni tradizionali alpine”. I 27 esercizi partecipanti proporranno pertanto almeno una portata che preveda l’utilizzo di tale prodotto e ospiteranno, in occasione della serata, un produttore locale, nonché alcune componenti del comitato de “Le Donne del Parco”, alle quali spetterà l’intrattenimento degli ospiti e l’allestimento dei locali secondo usi e costumi tradizionali.

Il primo appuntamento estivo è in programma l’8 agosto a Verbania. In autunno si inizierà il 24 settembre a Beura Cardezza. La rassegna si concluderà il 26 novembre.

Per informazioni: Ente Parco Nazionale Val Grande, www.Parcovalgrande.it , [email protected] , tel. 032487540

8 Agosto 2010