Il 26 e il 27 settembre 2008 Asti ospita la nona edizione di “Cantè Bergera”, la rassegna musicale tutta al femminile nell’ambito del festival piemontese “Folkermesse”, con la direzione artistica di Maurizio Martinotti.

A conclusione di ”Cantè Bergera”, ogni anno viene assegnato il “Premio Teresa Viarengo”, riservato ad artiste italiane impegnate nella interpretazione di musica tradizionale ed etnica. Una qualificata giuria ha selezionato Claudia Bombardella vincitrice del Premio Teresa Viarengo 2008: cantante, musicista eclettica, polistrumentista (suona sax baritono, fisarmonica, clarinetti, violino, violoncello, steel drum), compone ed arrangia da anni le musiche per i suoi spettacoli e per formazioni anche ambiziose come orchestre e cori.

Venerdì 26 settembre al Centro Culturale Diavolo Rosso si esibisce il trio Toc Toc Toc: tre musicisti, cinque strumenti, tre regioni, un’alleanza fra la potenza vocale e della ghironda di Anne-Lise Foy e dei vulcani dell’Auvergne, la foga della cornamusa e del clarinetto di Vincent Boniface e della Valle d’Aosta, e la forza dell’organetto di Stéphane Milleret e dei rilievi alpini.
Sabato 27 settembre 2008 al Teatro Alfieri Claudia Bombardella Ensemble (vincitrice del Premio Teresa Viarengo 2008, ufficialmente consegnato in questa occasione) e Manou Gallo Women Band: raggiunta la piena maturità artistica, Manou Gallo, una delle maggiori protagoniste della musica africana nell’ambito della world music, si esibisce con una nuovissima formazione femminile a Canté Bergera, in prima assoluta per l’Italia.

Il Premio Teresa Viarengo è dedicato alla memoria della cantante tradizionale astigiana, emblema del canto popolare contadino tramandato dalle donne in repertori tradizionali formalizzati, dalle ballate alle ninne nanne e filastrocche.

Svoltosi come sempre sotto l’egida dell’Ente Parchi Astigiani con il coordinamento di Ethnosuoni, il concorso ha sottoposto al giudizio di una qualificata giuria (composta essenzialmente da giornalisti specializzati e conduttori radiofonici) cinque proposte: Claudia Ferronato, Anna Nacci, Ma’arìa (Valeria Cimò e Matilde Politi), Elena Ledda e Claudia Bombardella.

Dopo l’espressione del voto è risultata vincitrice Claudia Bombardella con la seguente motivazione: “Polistrumentista e cantante, rilegge in modo originale l’essenza della tradizione, ripresentandola con suoni nuovi e idee creative tanto dal punto di vista timbrico quanto da quello compositivo. Rara figura di front woman nella nuova musica acustica italiana, si propone nel 2008 con il nuovo disco “Un mondo fra le mani”.

La giuria, presieduta e coordinata da Roberto G. Sacchi, direttore di FB-Folk Bulletin, era composta da: Giovanni Alcaini, Simonetta Bellucci, Raffaello Carabini, Valerio Corzani, Massimo Cotto, Enrico de Angelis, Ciro De Rosa, Enrico Deregibus, Giorgia Fazzini, Gerardo Ferrara, Marco La Viola, Maurizio Martinotti, Tiziano Menduto, Giancarlo Nostrini, Rosario Pantaleo, Annalisa Scarsellini, Enrico Zagnagnoli.

Programma delle due serate (INGRESSO LIBERO):

Venerdì 26 settembre 2008, ore 21:30, Centro Culturale Diavolo Rosso, Asti
– Toc Toc Toc (Vincent Boniface, Anne-Lise Foy, Stephane Milleret)

Sabato 27 settembre 2008, ore 21:30, Teatro Alfieri, Asti
– Claudia Bombardella Ensemble

– Manou Gallo Women Band.

Informazioni per il pubblico: Ente Parchi Astigiani
tel. 0141 592091; e-mail [email protected]

Associazione Culturale EthnoSuoni
tel 0142 782182; e-mail [email protected]