Dal 1° dicembre 2007 al 30 marzo 2008 a Palazzo Monferrato (AL)

Per iniziativa della Società Palazzo del Monferrato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il 1° dicembre 2007 si apre ad Alessandria, nel Palazzo Monferrato, una mostra dedicata a Le Corbusier nella sua veste inedita di pittore, curata da Achille Bonito Oliva, Erich Mouchet e Vincenzo Sanfo.

La mostra intende porre l’accento sull’opera pittorica del grande architetto e in particolare sulla parte più intima della sua ricerca.
Le Corbusier è stato uno dei più grandi architetti del secolo scorso con una grande passione per la pittura e per l’arte figurativa.

La mostra alessandrina propone un percorso inedito sul lavoro pittorico di Le Corbusier riunendo assieme opere dagli anni Venti sino alla morte, coprendo quindi tutto il suo lungo percorso creativo, attraverso autentici capolavori come Nature Morte Puriste Verticale del 1922, o Femme dans l’embrassure d’une porte del 1933 e inoltre Mains, buste e coquillage del 1954.

Il percorso espositivo è reso possibile grazie agli eccezionali prestiti concessi dalla Fondazione Le Corbusier e da prestigiose collezioni private, in larga parte inediti in Italia. La mostra rappresenterà pertanto un’occasione unica ed irripetibile per gli studiosi di Le Corbusier e del XX secolo, ma anche per tutti gli amanti dell’arte.

L’organizzazione e la promozione dell’evento espositivo è affidata a Civita con la collaborazione del Centro Italiano per le Arti e la Cultura.