Di scena il Museo dello Scalpellino a Boleto di Madonna del Sasso (Vb): sabato 7 luglio dalle ore 21 si potrà visitare il Museo dedicato al duro lavoro degli scalpellini. Dopo la visita guidata nella piazza del Museo si terrà uno spettacolo dal titolo “Pietra Bianca”, dove l’Associazione Culturale “La Finestra sul lago”, metterà in scena alcuni brani che raccontano le esperienze dure e pericolose che nei secoli scorsi gli scalpellini incontravano nel loro lavoro.

Si potranno così ascoltare le parole stesse dei protagonisti che di quella vita faticosa e ostile, hanno lasciato testimonianza nei reperti e nei diari raccolti e conservati a futura memoria nel Museo dello Scalpellino. Allo spettacolo seguirà un rinfresco gentilmente offerto dall’Amministrazione Comunale di Madonna del Sasso.

In caso di Maltempo lo spettacolo si terrà presso la sala comunale del Centro Sportivo.

Altri due appuntamenti per i festeggiamenti da ricordare sono: venerdì 6 luglio a Gignese alle ore 21 in piazza Marconi, si esibirà la Riverside Dixieland Band in concerto con originali e scatenate musiche anni Trenta e sempre a Gignese si potrà visitare la mostra “Viaggio nell’arte al Femminile: ricami, pizzi e decori tra passato e futuro” nell’ex asilo, a cura dell’Associazione “Famiglia Alzese” venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 17.

Per informazioni: Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone, tel 0323/89622; [email protected]

7 Luglio 2007