6/28 luglio – Pollenzo – Bra (Cn)

L´Agenzia di Pollenzo sede dell´Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, nel cortile dell´Albergo dell´Agenzia, apre le porte a tutti per cinque serate di festa, con aperitivi, degustazioni e musica del territorio e del mondo che si terranno dal 6 al 28 luglio 2007.

IL PROGRAMMA

Venerdì 6 luglio, Etnie sonore, culturali e gastronomiche: tre grandi interpreti dell´autentico e migliore street food dal mondo proporranno le loro specialità in degustazione, sotto la regia di Vittorio Castellani aka Chef Kumalé, il Gastronomade: ceviche e papas a la huancaína, il pesce crudo in marinata di agrumi e mais nativo, un piatto della Costa del Pacifico e le gloriose patate andine in crema di peperoncini aromatici ajì e formaggio, specialità della Sierra della città di Huancayo con la gastronomía peruana El Tambo (Perù); fagottini farciti di carne o verdura e garam masala samosa, riso basmathi e verdure saltate alle spezie pulao e sformato dolce di carote, latte e cardamomo halva del ristorante indiano Gandhi (India), l´autentico doner kebap artigianale del Kirkuk Kafé (Turchia), in accompagnamento alla birra Sveva del birrificio Grado Plato di Chieri. Alle ore 19 Dj Martina & Rinatz, lounge take away, chill out con carne, un pizzico di rock, gocce di pop di stagione, lasciar raffreddare e consumare prêt-à-porter. Alle ore. 21,30 l´orchestra di Porta Palazzo, dalla musica delle vecchie osterie di Borgo Dora alle percussioni africane, con accenni all´Oriente e al Sud America. Storie d´immigrazione sul pentagramma, congas e violini, doum-doum e fisarmoniche, dal Veneto o dal Senegal.

Venerdì 13 luglio, ‘La notte della pizzica’ ovvero la Puglia salentina in tavola, con mozzarelle, ricottine, giuncatine, fagottini di ricotta, pampanelle, formaggi stagionati, orecchiette alla crudaiola, taralli e friselline, accompagnati dai vini locali, in collaborazione con la condotta Slow Food dell´Alto Salento. Dalle ore 19 alle 24, le pizziche del Basso e dell´Alto Salento, il tarantismo di terra e di acqua insieme sul palco pollentino. Uccio Aloisi, Testimone della Cultura Popolare e maestro indiscusso del genere col suo Gruppu e le fisarmoniche, gli organetti, le mandole, i mandolini, le chitarre battenti, la “cerimonia dell´acqua” dei Taricata. Un´occasione per ballare a piedi scalzi fino a notte fonda sui ritmi indiavolati dei tamburelli.

Venerdì e sabato 20-21. è la volta di ‘Al crocevia di Langhe, Roero e Monferrato’. Pollenzo, terra d´incontro delle tre anime della gastronomia di qualità piemontese. Gusterete farinata, Barbera e bollicine Alta Langa, in collaborazione con l´Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e la condotta Slow Food delle colline Nicesi; cartoccio di pesci di fiume a cura dell´associazione Il Ponte di Pollenzo; salumi, formaggi e torta di nocciole a cura della condotta Slow Food di Dogliani e Carrù insieme ai vini della Bottega del vino; gran carpionata con i vini dei produttori di Serralunga d´Alba, friciule con lardo preparate dall´Associazione Pro Loco per il Roero, in accompagnamento ai vini dei giovani produttori della rive gauche del Tanaro.

Venerdì ore 19 Dj Mostricci of sound, hip hop, reggae, ´80, italotrash, so´90, drum´n bass, Mtv fake hits, dancehall, new wave, indie modaiolo… mixati con incoerenza. Alle ore 21,30 El Tres, due voci, due chitarre, percussioni afro-cubane, cajon, mandolini e violini in un mood allegro, vivace e ritmato.

Sabato ore 19,30 Chef @lbertfield, techno battuta al coltello, carpaccio di reggae, zuppa di hip hop, ribollita di new wave, mousse di colonne sonore e punk con le bollicine. Ore 21,30 Bruskoi Prala, violino, chitarra, voce, fisarmonica, contrabbasso per danze e ritmi zingari, sensuali arie mediorientali e scottish occitani.

Sabato 28, ‘Finale in giostra e mille bolle’: ostriche e bollicine per palati super-esigenti, ma anche panini di burro e acciughe, salame e formaggi, gelati dei Presìdi di -18, i dolci delle Tre-Marelle,in accompagnamento alle bottiglie della Banca del Vino. Alle ore 17 Saltimbanchi e giostre per i bambini, musica occitana dei Farandoulaires a spasso nel cortile dell´Agenzia. Alle 19,30 Dj Carlo Boogie, un set eterogeneo a base di indielicatessen, rock, soul, pop per animi gentili e ritmi maliziosi. Alle 22 Jumpin´Shoes, sax, ottoni, contrabbasso, batteria e pianoforte in doppiopetto gessato lasciano insinuare la calda voce in paillettes, Cab Calloway e Louis Prima, Benny Goodman e Duke Ellington, swing e jazz degli albori, quando si ascoltavano soltanto a piedi fumanti.

Informazioni: www.agenziadipollenzo.com