La cultura di un popolo si può comprendere anche da ciò che si mangia. Nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle sponde del Lago Maggiore, si vive e si mangia molto bene. Dopo il successo della “prima” di Ristoranti Sotto le Stelle la Confcommercio del Vco, con il patrocinio del Comune di Verbania, della Provincia del VCO, della Fondazione Comunitaria ed il contributo del Distretto Turistico dei Laghi e della Camera di Commercio, invita tutti gli appassionati gourmet a partecipare alla nuova edizione, “raddoppiata” e ricca di novità, a partire dalla location. Si potrà infatti scegliere se partecipare alla serata di lunedì 28 giugno, a quella di martedì 29 oppure a tutte due.

Sarà un menu accessibile a tutti quello della prima serata: 15 ristoranti, 4 pasticcerie e 4 gelaterie proporranno le prelibatezze selezionate dal proprio menu, con prevalenza di ricette che rispettano la tipicità di un territorio unico per le sue bellezze e i suoi sapori di terra e di lago. E sarà proprio lo splendore del lungolago di Pallanza a fare da scenario. E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, al costo di 40 euro, o durante la serata stessa. Ognuno avrà a disposizione 18 tagliandi + uno, quello del bicchiere da ritirare alla cassa. Ogni tagliando dà diritto ad una degustazione da scegliere tra i piatti, i formaggi, i vini, i dolci, i gelati e le Grappe. Durante la serata, inoltre, Viaggiatore Gourmet premierà le eccellenze dell’enogastronomia e dell’accoglienza italiana.

Saranno proprio gli chef premiati a firmare la cena della seconda serata. Nella prestigiosa sala Toscanini del Grand Hotel Majestic di Pallanza verranno serviti piatti che racchiudono i sapori di alcuni territori ricchi di tradizioni diverse dalla nostra. Biglietti disponibili non più di 200, al costo di 100 euro.
Promuovendo una buona cucina si promuove un intero territorio.