Prato Sesia sabato 9 Luglio

“Risuonò uno squillo di trombe, un batter di tamburi; e molti commensali esclamarono: Viva! viva! Il pranzo era a metà e comparivano pavoni e conigli con deliziosi intingoli, a cui tenean dietro rari augelletti di squisito sapore” (Anselmo Prato – Beatrice di Sopramonte – 1845). Siamo nel 1536, in festa per l’arrivo degli Spagnoli, il banchetto è entrato nel vivo del suo svolgimento con l’arrivo delle portate principali, tra i suoni degli strumenti musicali alte si alzano le grida dei commensali, ma su tutto e su tutti si eleva la figura di Beatrice, castellana di Sopramonte, bella e malinconica come la fine del suo romanzo.

E’ questa l’atmosfera che vuole ricreare la Pro Loco con la cena rinascimentale di sabato 9 luglio alle ore 20.00: un banchetto in stile rinascimentale, con ricette rigorosamente dell’epoca e le musiche che accompagneranno la serata alla luce delle torce. Nella suggestiva cornice dei resti del castello di Sopramonte sarà come immergersi nel passato, partecipando alla festa organizzata dalla padrona di casa per godere delle meraviglie di un’epoca, fino a quando la realtà farà un brusco ingresso nella magia della notte, riportandoci al nostro tempo.

La cena rinascimentale si svolgerà il 9 luglio al Castello di Sopramonte. E’ obbligatoria la prenotazione. tel 347 7969014 Costo della cena Euro 25,00. Per ulteriori informazioni e visionare le foto della scorsa edizione è possibile visitare il sito della pro loco www.pratosesia.com
in caso di pioggia la cena sarà spostata nell’ area feste in Piazza Europa

9 Luglio 2011