Manifestazione fieristica di rilievo nazionale, da 65 anni la Sagra celebra i peperoni di Carmagnola con 10 giorni di grande festa ed un programma ricco di proposte di ogni genere e per tutte le fasce di età: il Concorso Mostra/Mercato del Peperone e tanti altri eventi enogastronomici, il cabaret di Zelig Show con Leonardo Manera, Max Cavallari e Paolo Casiraghi, spettacoli teatrali, mostre d’arte contemporanea, musei aperti, eventi sportivi, escursioni guidate, convegni sul tema del lavoro, inaugurazione del Museo dell’Orticultura, una grande rassegna commerciale, raduno vespistico nazionale, di trattori d’epoca, di auto storiche e tanta musica con i Kachupa, eventi a cura di Radio Number One e serate danzanti

Da 65 anni Carmagnola, splendida cittadina piemontese dotata di un centro storico ricco di fascino, in occasione della sua Sagra del Peperone stupisce i numerosissimi visitatori per la sua ospitalità, per i suoi prodotti d’eccellenza e per l’accoglienza unica che può essere data solamente da un’organizzazione che vede il lavoro congiunto di decine di volontari e di scuole, commercianti, agricoltori, associazioni e istituzioni cittadine. Riconosciuta da quattro anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, la Sagra regala 10 giorni di profumi, sapori, colori, spettacoli e cultura, celebrando i suoi peperoni, l’enogastronomia e le tradizioni locali.

Il programma propone moltissime iniziative per tutte le fasce di età, che si svolgeranno nelle vie e nelle splendide piazze del centro cittadino, allestite con la grande Rassegna Commerciale – in una vasta area con circa 190 stand e 70 spazi espositivi scoperti, la Piazza del Peperone – dedicata ai mille modi diversi di preparare e gustare il prodotto simbolo della manifestazione, una grande Piazza dei Sapori ed Il Gusto in Piastra dove gustare pesce ligure, pizza, agnolotti e gelati accompagnati da buon vino e birre deliziose.

Come sempre ci saranno il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino nella chiesa di San Filippo – selezione dei migliori produttori locali, proposti dalla Ripartizione Agricoltura del Comune di Carmagnola e dalla Provincia di Torino, con esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, il Pane al Peperone venduto a scopo benefico e la rassegna “W i giovani!” che propone cinque incontri con giovani imprenditori carmagnolesi – ed il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali e la cui premiazione avverrà con una contestuale asta benefica condotta dall’ASCOM Carmagnola con ricavato devoluto a favore dei Volontari del Soccorso della C.R.I. locale.

Il cartellone degli SPETTACOLI prevede il cabaret dello ZELIG SHOW, in programma il 30 agosto con Leonardo Manera, Max Cavallari e Paolo Casiraghi, spettacoli teatrali e tanta buona con i KACHUPA – reduci dal Concerto del 1° Maggio a Roma, autori dell’Inno contro il Razzismo nonché Inno del Meeting Internazionale “Terra Madre 2014” – il concerto jazz della Vinovo Project Big Band (29 agosto) diretta dal Maestro Pierluigi Mucciolo e tre grandi serate organizzate da Radio Number One che propone un Italian Country Festival (domenica 31 agosto), il Radio Number One Music Show (mercoledì 3 settembre) con la partecipazione di Manuel Karamori, e l’Irish Festival (venerdì 5 settembre) con musiche e danze Irlandesi realizzate dall’Accademia di Danza Irlandese GENS D’YS in collaborazione con l’Ente del Turismo Irlandese.

Come sempre non mancheranno le serate danzanti, quest’anno con il ballo liscio di Loris Gallo e l’Orchestra matta! (lunedì 1 settembre) e l’orchestra spettacolo Il Grande Evento (sabato 6 settembre). Ed ancora due eventi speciali: ‘Le più Belle Canzoni Piemontesi’ (martedì 2 settembre), prima rassegna della canzone popolare piemontese Città di Carmagnola a cura di Pentagramma, e ‘Vacanze Italiane’ (domenica 7 settembre), un viaggio nel Bel Paese alla scoperta di musiche, canti e racconti delle tradizioni regionali con la Società Filarmonica di Carmagnola, il Coro I DAltroCanto e il Gruppo Teatro Carmagnola.

Tra le tantissime INIZIATIVE COLLATERALI ci sarà la seconda edizione del ‘Peppers Cake Talent Show’, concorso amatoriale di cake design a tema peperone a cura di Donna Porcellane e Decora, il raduno vespistico nazionale, il raduno di trattori d’epoca ed il raduno di auto e moto storiche, esibizioni e competizioni sportive a cura di diverse associazioni sportive della città, la Festa di Re Peperone e la bella Povronera con personaggi e maschere del Piemonte, escursioni guidate alla scoperta dei tesori gastronomici, paesaggistici e culturali della città curate dell’Associazione Nordic Walking Andrate, sfilata di abiti da sposa, il torneo di scacchi ‘Scacco al Re Peperone’ a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Alfieri del Po, la ‘1^ Maratona Fotografica Città di Carmagnola’, un concorso fotografico con 9 temi in 9 ore a cura del Gruppo Fotografico ObietivoPhoto di Carmagnola, eventi organizzati dal Circolo Culturale Margot, convegni sul tema del lavoro e dell’agricoltura e mostre di arte contemporanea come ‘Arte, forza del tempo’, allestita nella Chiesa Sant’Agostino con opere donate dagli artisti del territorio per il restauro dell’orologio solare situato sul campanile della Chiesa S. Agostino, e ‘Di corpi di nature e di altre identità’ nel bellissimo Palazzo Lomellini con sculture e dipinti di diversi artisti, a cura di Elio Rabbione, in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Giovani ed il commento critico di Marilina Di Cataldo. La solidarietà sarà presente con ‘Carmagnola, la Città, il Mondo’, esposizione di artigianato a cura di associazioni carmagnolesi che presentano i loro progetti di solidarietà nelle aree più bisognose del mondo. Sabato 30 agosto nel Parco Cascina Vigna ci sarà l’inaugurazione del “Museo dell’Orticoltura” e verrà presentato il “Report 2014 dell’Osservatorio Orticolo Carmagnolese”.

Da tre edizioni viene anche proposto BAMBINI IN SAGRA, quest’anno con due spazi completamente dedicati ai più piccoli: nei Giardini Unità d’Italia ci sarà ‘Sport & Avventura’ a cura del C.A.I. Monviso di Carmagnola con mini parco avventura comprendente arrampicata, tunnel e ponte tibetano dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni ed inoltre, con la collaborazione della Società Ciclistica Team Dafne, un circuito ciclabile per ragazzi dai 5 ai 12 anni con biciclette e go-kart a pedali; In Piazza Verdi viene allestito ‘La Collegiata Secondo Me’, uno spazio protetto dedicato all’infanzia con laboratori di creatività e giochi ispirati al 500° Anniversario della Consacrazione della Chiesa Collegiata SS. Pietro e Paolo Apostoli, a cura del Gruppo di Animazione e Oratorio Don Aldo Marchetti.

Come sempre la manifestazione si chiuderà con un GRANDE EVENTO GASTRONOMICO FINALE che quest’anno s’intitola ‘Insalatissima di Peperone’, una enorme preparazione di insalata di pasta con peperoni e delizie del territorio e servita gratuitamente al pubblico grazie al contributo della Ditta Berruto, del Consorzio del Peperone di Carmagnola e con la collaborazione di tanti eroici volontari.

La Sagra del Peperone ha il grande pregio di pesare poco sulle casse dell’amministrazione comunale di Carmagnola, e quindi sulle tasche dei cittadini, perché gode di oltre 90.000 euro di SPONSORIZZAZZIONI da parte di aziende ed enti che credono molto in questa storica manifestazione quali la Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e S.Albano Stura, il Gruppo Egea, Reale Mutua Assicurazioni agenzia di Carmagnola, Il Consorzio Agrario Provinciale di Torino, Raspini Salumi, Pasta Berruto, l’azienda Di Vita, l’agrimacelleria Cascina Capello, l’azienda ‘Carni Dock’ di Lagnasco, la Clinica dentale 3F di Vincenzo Frappampina e il centro commerciale ‘Il Conte di Carmagnola’. Inoltre la Sagra si avvale della partnership con Turismo Torino e l’Aeroporto di Cuneo.

Per questa edizione la manifestazione avrà come importante MEDIA-PARTNER il quotidiano LA STAMPA che seguirà da vicino la manifestazione informando i lettori su tutti i momenti e gli avvenimenti più interessanti dei dieci giorni, proponendo un concorso che mette in palio ben 50 abbonamenti on-line da tre mesi, 1000 libri e 500 kg. di peperoni. Altro importante media-partner è Radio Number One – emittente che trasmette in frequenze FM in Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, Costa Azzurra, Montecarlo, Svizzera Italiana, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. Radio Number One allestirà nella principale piazza della sagra un postazione di diretta radiofonica dalla quale trasmetterà diverse sezioni del suo palinsesto nell’ambito di una serie di puntate speciali dedicate alla manifestazione e gestirà, attraverso la sua divisione eventi, buona parte degli eventi musicali in programma sul palco principale della manifestazione. Inoltre, ogni sera trasmetteranno in diretta dalla Sagra commenti, interviste, curiosità, notizie, buona musica, giochi e premi per visitatori ed ascoltatori Tele Radio Savigliano e Radio G.R.P. con il DJ Franco Frassi ed Umberto Clivio

Una grande giostra di suoni, profumi e sapori in cui tutti gli spettacoli saranno rigorosamente gratuiti per meravigliarsi alla corte di “Re Peperone”. Una vera e propria fucina di nuove idee, musica, tradizioni e cultura unite ad un’enogastronomia di grande livello garantita dal contributo prezioso di volontari, scuole, associazioni, commercianti, agricoltori, istituzioni cittadine e sponsor privati.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI
e informazioni su iniziative e attività presenti in tutti i giorni della Sagra

Giovedì 28 Agosto (aspettando la sagra)

ore 18.00 Giardino 500 Piazza S.Agostino
Arte, forza del tempo
Inaugurazione mostra e presentazione della Raccolta di poesie di Nino Bertalmia “Ant un canton ëd la ment”, iniziativa realizzata per il quindicesimo anniversario della scomparsa del poeta carmagnolese Nino Bertalmia

Venerdì 29 Agosto

ore 18.00 Palazzo Lomellini – Piazza S.Agostino,
Inaugurazione della mostra ‘Di corpi di nature e di altre identità. Quattro Artisti Italiani in Mostra’. A cura di Elio Rabbione, in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Giovani, editrice del quindicinale “Corriere dell’Arte”. Commento critico di Marilina Di Cataldo.

ore 21.00 Piazza S. Agostino
Inaugurazione della Sagra del Peperone 2014 sulle note della Società Filarmonica di Carmagnola

ore 21.30 Piazza Berti
Vinovo Project Big Band Diretta dal Maestro Pierluigi Mucciolo. Concerto Jazz Internazionale

Sabato 30 Agosto

ore 10.00 Parco Cascina Vigna – Via San Francesco di Sales, 188
Presentazione Report 2014 dell’Osservatorio Orticolo Carmagnolese. Alle ore 11.00 Inaugurazione Museo dell’Orticoltura di Carmagnola. A seguire degustazione di prodotti tipici carmagnolesi della Società Orticola di Mutuo Soccorso di Carmagnola “Domenico Ferrero”

ore 14.00 Mercato Bestiame – Piazza Italia
apertura della mostra “Come conservare gli alimenti”

ore 14.30 Parco Cascina Vigna – Via San Francesco di Sales, 188
“Raduno Vespistico Nazionale Città di Carmagnola” – 1ª Giornata
Iscrizioni e giro turistico a cura del Vespa Club Carmagnola.info: 339.2431329 – 339.6082546

ore 15.00 Piazza Italia
ScopriCarmagnola, Camminata dalla città all’Abbazia Cistercense di Casanova a cura dell’Associazione Nordic Walking Andrate con visite all’Abbazia e al Museo di Arte Sacra. A seguire cena a tema “Carmagnola: un peperone per tutto l’anno” a cura della Società Orticola di Mutuo Soccorso di Carmagnola “Domenico Ferrero”

ore 16.00 Piazza Berti
Sport in Sagra: Tiro con l’Arco. Dimostrazioni e prove per il pubblico a cura degli Arceri Carmagnolesi.

ore 16.30 Chiesa della Misericordia – Piazza Garavella
Inaugurazione di ‘500 anni della Collegiata di Carmagnola’. Mostra del Concorso Fotografico a cura del Comitato 500 della Collegiata e del Circolo Fotografico La Fonte.

ore 17.30 Saletta d’Arte Celeghini – Via Valobra, 141
Inaugurazione della mostra ‘Personale di Ernesto Portas’

ore 20.00 Piazza Berti
Presentazione e degustazione del Prosciutto Crudo di Cuneo dop e dei prodotti dei Macellai carmagnolesi a cura di Carni Dock e del Gruppo Macellai Carmagnola

ore 20.00 Piazza Berti
Sport in Sagra: Premiazione atleti carmagnolesi della stagione sportiva 2013/2014

ore 21.30 Piazza Berti
ZELIG SHOW con Leonardo Manera, Max Cavallari e Paolo Casiraghi

Domenica 31 Agosto

Per tutta la giornata in Piazza Manzoni dalle ore 9,00 alle 19,00
“Campagna Amica”, mercato con prodotti a chilometro zero a cura della Coldiretti Torino

ore 8.30/12.00 Piazza S. Agostino
Concorso Del Peperone
Riservato ai produttori dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola, premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali: quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot.

ore 8.30 Piazza S.Agostino
“Raduno Vespistico Nazionale Città di Carmagnola” – 2ª Giornata

ore 9.00/19.00 zona Bussone
1° Maratona Fotografica Città di Carmagnola
Concorso Fotografico con 9 temi in 9 ore. Iscrizioni on-line e perfezionamento in loco dalle ore 9.00
A cura del Gruppo Fotografico ObietivoPhoto di Carmagnola

ore 10.00/18.00 Piazza IV Martiri/Via Valobra
Raduno Trattori d’Epoca – 2ª Edizione
Esposizione e sfilata per le vie cittadine a cura dell’Associazione Trattori & Trattoristi Amici dei mezzi d’epoca

ore 15.30 Giardino 500 Piazza S.Agostino
Premiazione Concorso del Peperone, Premiazione dell’Orticoltore dell’anno e Asta Benefica condotta dall’ASCOM Carmagnola a favore dei Volontari del Soccorso della C.R.I. di Carmagnola

ore 16.00 Via Valobra / zona Bussone
Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con Personaggi e Maschere del Piemonte.
Sfilata e intrattenimento con il duo Vecchi Ricordi

ore 17.30 – Giardino 500 Piazza S. Agostino
Convegni e Presentazioni: “Conservare un Tesoro in Dispensa”. Come produrre conserve casalinghe, buone e sicure, con i prodotti dell’orto. A cura di Eataly di Pinerolo e della consulente Eataly Simona Del Treppo

ore 18.00 Piazza S.Agostino
Sfilata di Abiti da Sposa presentata da Elia Tarantino a cura del Centro Sposi di Sanfrè

ore 21.00 Giardino 500 Piazza S.Agostino
Piazza Ragazzabile e le Associazioni Giovanili si presentano alla Città con Video e Progetti

ore 20.30 Piazza Berti
Sport in Sagra: Esibizione di Jodo a cura della A.S.D. Shubukan Carmagnola

ore 21.30 Piazza Berti
Italian Country Festival. Musiche e Danze A cura di Radio Number One

Lunedì 1 Settembre

ore 20.30 Piazza Berti
Sport in Sagra: Presentazione Squadra Calcio 5 A.S.D. CLD Carmagnola. Serie A2 stagione sportiva 2014/2015

ore 21.00 Piazza Garavella
Sport in Sagra: Esibizione di Kick Boxing a cura A.S.D. Gymnasium Kick Boxing

ore 21.00 Salone Chiesa di San Filippo
Rassegna “W i giovani!”: giovani imprenditori carmagnolesi presentano le loro idee e i loro prodotti: Giuseppe Cavagliato e il Peperone di Carmagnola.

ore 21.30 Piazza Berti
Ballo liscio con LORIS GALLO e l’Orchestra matta!

Martedì 2 Settembre

ore 19.00 Circolo Arci Margot – Via Donizetti,
‘CENA CON DELITTO 3.0’. Indagine itinerante nel centro cittadino. Info: Elisabetta 3409581506, Francesca 3494132256, Chiara [email protected]. A cura del Circolo Arci Margot e della Consulta Giovanile

ore 21.00 Salone Chiesa di San Filippo
Rassegna “W i giovani!”: giovani imprenditori carmagnolesi presentano le loro idee e i loro prodotti: Enrico Tachis e il Peperone di Carmagnola conservato

ore 21.30 Piazza Berti
Le più Belle Canzoni Piemontesi. 1ª Rassegna della Canzone Popolare del Piemonte “Città di Carmagnola”. A cura di Pentagramma

Mercoledì 3 Settembre

ore 17.00 Piazza Italia
ScopriCarmagnola, Camminata alla scoperta del mondo del peperone e della canapa a cura dell’Associazione Nordic Walking Andrate con Visita al Museo della Cultura della Lavorazione della Canapa e al Museo dell’Orticoltura. A seguire cena a tema “La canapa di Carmagnola: dall’antipasto al dolce” a cura della Società Orticola di Mutuo Soccorso di Carmagnola “Domenico Ferrero”

ore 20.00 Giardino 500 Piazza S.Agostino

Donna Porcellane presenta “Peppers Cake Talent Show” – 2ª Edizione. Concorso amatoriale di cake design a tema peperone. Premi ai primi tre classificati. Info: Donna Porcellane tel. 011.9720714

ore 20.45 Piazza Berti
Sport in Sagra: Presentazione del libro “Un canestro in ogni cortile” – 50 anni di storia della Pallacanestro a Carmagnola e presentazione delle squadre ABC Carmagnola (Serie C) e Delfini Carmagnola (promozione)

ore 21.00 Salone Chiesa di San Filippo
Rassegna “W i giovani!”: giovani imprenditori carmagnolesi presentano le loro idee e i loro prodotti: Nadia Sona presenta i prodotti orticoli di “Dall’orto a casa tua”

ore 21.00 Piazza Garavella
Musiche e danze occitane con il gruppo ARIA, a cura dell’Associazione Culturale La Ghironda

ore 21.30 Piazza Berti
Radio Number One Music Show con la partecipazione di Carlo Bellani – Sax e One Man Show
Musiche anni 70/80/90 a cura di Radio Number One

Giovedì 4 Settembre

ore 20.00 Giardino 500 Piazza S.Agostino
“Indovina chi viene a cena?”. Presentazione del progetto “Casa Frisco”. A cura della Rete ItalianaCultura Popolare e con Aperitivo a cura dell’Associazione Karmadonne

ore 21.00 Piazza Garavella
Sport in Sagra: Esibizione di Viet Vo Dao a cura A.S.D. Viet Vo Dao Club Tay Son Hoa

ore 21.00 Salone Chiesa di San Filippo
Rassegna “W i giovani!”: giovani imprenditori carmagnolesi presentano le loro idee e i loro prodotti: Stefano Mombelli, chef dell’agriturismo La Cassina ëd Baiet;

ore 21.30 Piazza Berti
I KACHUPA in concerto. Ospiti del Concerto dal 1° Maggio a Roma, autori dell’Inno Contro il Razzismo nonché dell’inno del Meeting Internazionale ‘Terra Madre 2014’. Una tra le Band Patchanka più forti del momento in una tappa del Siamo Tutti Africani Tour.Sound da ballare tra il mediterraneo e i balcani, tra la taranta e la chalga

Venerdì 5 Settembre

ore 16.30 – Auditorium Roccati
Convegni e Presentazioni: Trip City Map “Il Futuro del Turismo è nelle Vostre Mani”. Presentazione, in qualità di Comune capofila, dell’innovativa applicazione per smartphone, tablet e pc che collega insieme cittadini, turisti e comuni italiani. A cura dell’Assessorato CED del Comune di Carmagnola e di Etinet s.r.l. di Savigliano

ore 19.00 Cortile della Mendicita’ – Via Lomellini 16
‘Le abilità e l’arte di creare delle donne di ieri e di oggi’, rievocazione di antichi saperi e abilità femminili con testimoni e testimonianze, esposizione di fotografie, documenti, manufatti, creazioni artistiche e artigianali di ieri e di oggi. A cura del Gruppo Donne in Città

ore 20.00 Casa Cavassa – Via Valobra, 143
‘Chi non canta non entra – Tampa Lirica 2014/2015’. Buon cibo e ottimo vino, per cantare in allegria arie d’opera, operette e canzoni classiche napoletane

ore 20.30 Piazza Berti
Incontro con gli Studenti del Polo Baldessano Roccati impegnati in attività di collaborazione con il Comune

ore 21.00 Salone Chiesa di San Filippo

Rassegna “W i giovani!”: giovani imprenditori carmagnolesi presentano le loro idee e i loro prodotti: Luca Vaschetti e le creazioni di ‘Cucina-to’

ore 21.00 Piazza Garavella
Sport in Sagra: Esibizione di Ginnastica Artistica a cura di A.S.D. Ginnastica Artistica Carmagnolese

ore 21.30 Piazza Berti
IRISH FESTIVAL. Musiche e danze Irlandesi realizzate dall’Accademia di Danza Irlandese GENS D’YS in collaborazione con l’Ente del Turismo Irlandese e a cura di Radio Number One

Sabato 6 Settembre

ore 8.30 Sala Bussone – V. Valobra, 143
Torneo di Scacchi Blitz “Scacco al Re Peperone”. Torneo open – Iscrizione on line o sul posto fino a 15 minuti prima dell’inizio. A cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Alfieri del Po

ore 8.30 V. Ronco,38
Sport in Sagra “Memorial Oreste Negro”: Gara a Bocce – Poule a 16 Quadrette Categoria CCDD-CDDD-DDDD
Info: Becchio Giovanni 333.3865028. A cura della A.S.D. Polisportiva La Boccia

ore 14,30 Partenza presso Cicli Maisner – Via Torino ang. Via Savonarola
Sport in Sagra: Campionato Provinciale di Cicloturismo UISP BRA – 6° Trofeo Cicli MAISNER Carmagnola – “8° Memorial Bruno Solavagione”. A cura del A.S.D. Pedale Carmagnolese

ore 18.00 – Giardino 500 Piazza S. Agostino
Convegni e Presentazioni: “Il Gusto della Legalità: Trasparenza e Solidarietà”. Convegno a cura di Re.Co.Sol. (Rete dei Comuni Solidali) in collaborazione con il Consorzio Calabria Solidale

ore 21.00 Piazza Garavella
Sport in Sagra: Esibizione di Ginnastica Ritmica a cura A.S.D. Euritmica

ore 21.00 Piazza Berti
Premiazione Concorso Letterario “Città di Carmagnola – Scrittori per una Notte”

ore 21.30 Piazza Berti
Ballo liscio con l’orchestra spettacolo Il Grande Evento

Domenica 7 Settembre

ore 9.00/17.30 Piazza S.Agostino / Via Valobra
Insalatissima di Peperone. Grande preparazione di insalata di pasta con peperoni e delizie del territorio. Degustazione gratuita realizzata con il contributo della Ditta Berruto, del Consorzio del Peperone di Carmagnola e con l’aiuto di tanti eroici volontari. La distribuzione inizierà alle ore 17:30

ore 09.30/18.00 Via Bobba
Raduno Auto Moto Storiche . A cura del Gruppo Auto Moto Storiche di Carmagnola

ore 10.00 Via Valobra
“La Scultura del Legno”. Esposizione di attrezzi e di lavori delle scuole di intaglio e scultura con dimostrazioni pratiche delle lavorazioni ed esposizione di modellismo agricolo “Meccanizzazione Agricola in miniatura” a cura dell’Ass. Culturale Scuola Intaglio e Scultura Bussoleno Ferruccio Croce

ore 10.30 Piazza Berti
Sport in Sagra: Tiro con l’Arco. Dimostrazioni e prove per il pubblico a cura degli Arceri Carmagnolesi.

ore 15.30 Piazza Berti
Sport in Sagra: Ginnastica Ritmica a cura di A.S.D. Ritmica Carmagnola

ore 18.00 Giardino 500 Piazza S.Agostino
“Arte, forza del tempo”. Asta benefica di opere d’arte per il restauro di un orologio solare situato sul campanile della Chiesa S. Agostino promossa dall’Ass. Ex Allievi Liceo Classico “G. Baldessano”

ore 21.30 Piazza Berti
Vacanze Italiane. In viaggio nel Bel Paese con la Società Filarmonica di Carmagnola alla scoperta di musiche, canti e racconti delle diverse tradizioni regionali. Con la collaborazione del Coro I DAltroCanto e del Gruppo Teatro Carmagnola

Altre iniziative e attività in tutti i giorni della Sagra:

PROFUMI, SAPORI, COLORI

PEPERONE, RE DEI PRODOTTI TIPICI – Salone Chiesa di San Filippo
Nel salone e nel chiostro del Salone Chiesa San Filippo i Produttori del Paniere dei Prodotti tipici della Provincia di Torino presentano i loro prodotti: antiche mele piemontesi, antichi mais del Piemonte, ciapinabò di Carignano, Freisa di Chieri e vini della Collina torinese, liquore Genepy, menta di Pancalieri, miele delle vallate alpine, patata di montagna, peperone di Carmagnola, prodotti da forno, Salame di Giora di Carmagnola, Saras del fen, Toma del lait brusc e Toma di Lanzo.

L’agriturismo Cà Matilde di Carmagnola, all’interno del Salone, proporrà per tutta la durata della sagra degustazioni e piatti preparati con i prodotti del Paniere dei prodotti tipici. Con la collaborazione dell’Università della Terza Età di Carmagnola (UNITRE), ci saranno il Pane al peperone e i Salatini di Carmagnola preparati dal Panificio Fabaro di Poirino e dalla Panetteria Aimar di Carmagnola; iniziativa finalizzata all’acquisto di defibrillatori da impiegare nell’attività di soccorso dei volontari della C.R.I. carmagnolese.

Sempre all’interno del Salone, il Consorzio del Peperone e la Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” cureranno l’esposizione dei quattro ecotipi di Peperone di Carmagnola (Quadrato, Lungo o Corno di bue, Tumaticot e Trottola) e degli altri prodotti dell’orticoltura locale.

Grande novità di questa edizione sarà la rassegna “W i giovani!”: per cinque sere alle ore 21.00, nel Salone Chiesa San Filippo alcuni giovani imprenditori carmagnolesi presenteranno le loro idee e i loro prodotti: 1 settembre Giuseppe Cavagliato con il Peperone di Carmagnola; 2 settembre – Enrico Tachis e il Peperone di Carmagnola conservato; 3 settembre – Nadia Sona con i prodotti orticoli di “Dall’orto a casa tua”; 4 settembre – Stefano Mombelli, chef dell’agriturismo La Cassina ëd Baiet; 5 settembre – Luca Vaschetti e le creazioni di Cucina-to

Rassegna Commerciale in Piazza Antichi Bastioni – Piazza Raineri – Giardino del Castello – Area Via Bobba
La Rassegna Commerciale nel 2014, raggiunge la sua 43ª edizione. La migliore produzione ed il miglior commercio proposto in 120 stand e 70 aree espositive scoperte. L’offerta è vasta; difficile immaginare di uscirne delusi o senza aver trovato proprio ciò che si stava cercando! Dal mobile per arredare la propria casa alla banca per parlare di risparmi e mutui, dalle attrezzature per il giardinaggio all’abbigliamento, dalla bigiotteria di qualità alle esposizioni di quadri. Insomma di tutto e per tutti.

Il Peperone in Piazza in Area Via Bobba
Dopo il successo della passata edizione, anche per la 65ª edizione della Sagra, verrà riproposta la realizzazione di una piazza dedicata al Peperone di Carmagnola ed ai prodotti tipici del territorio in cui ci sarà la vendita e la degustazione (dall’antipasto al dolce) nell’area enogastronomica di peperoni cucinati secondo le ricette tradizionali.

La Piazza dei Sapori in Piazza Mazzini
Per degustare i prodotti più tipici e prelibati del territorio, completamente immersi nell’atmosfera frizzante e vivace di una città in festa, la Sagra del Peperone vi da appuntamento nella “Piazza dei Sapori”, luogo di ristoro, svago ed incontro. Passeggiando piacevolmente potrete assaporare cibi e bevande della tradizione locale, oppure consumare comodamente un pasto completo, acquistando direttamente dalle aziende produttrici le pietanze più invitanti: salumi, conserve, primi piatti, carni, formaggi, dolci, il tutto accompagnato da vini, birre e liquori accuratamente selezionati. Un piacevole viaggio alla scoperta della buona tavola, assolutamente da non perdere, per quanti vorranno acquistare i pregiatissimi peperoni e per tutti coloro che vorranno scoprire Carmagnola nel suo aspetto più goloso. Inoltre cinque stand di produttori di peperoni di Carmagnola saranno presenti in Piazza dei Sapori con i loro prodotti.

Il Gusto in Piastra nel Giardino del Castello
Dal pesce ligure alla pizza, dagli agnolotti ai gelati, nella “Piastra” del Giardino del Castello, si potranno degustate piatti saporiti, innaffiati da buon vino e birre deliziose.

Carmagnolotto Edission Limità presso Pastai e Ristoranti della città
Anche per quest’anno Officina Carmagnola ha confermato il progetto del Carmagnolotto Edission Limità mantenendo invariata la ricetta con ricotta di bufala, peperone di Carmagnola e farina di semi di canapa. Sarà possibile acquistarlo dai pastai carmagnolesi e gustarlo nei ristoranti cittadini aderenti al progetto.

Bambini in Sagra

SPORT & AVVENTURA nei Giardini Unità d’Italia
Novità 2014! Nei Giardini Unità d’Italia sarà allestito dal C.A.I. Monviso di Carmagnola un mini Parco Avventura con tanto di arrampicata, tunnel e ponte tibetano dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e, con la collaborazione della Società Ciclistica Team Dafne, un circuito ciclabile per ragazzi dai 5 ai 12 anni con biciclette e go-kart a pedali. Non mancherà la sicurezza con la postazione di “Uniti per Proteggere”

LA COLLEGIATA SECONDO ME in Piazza Verdi
Spazio protetto dedicato all’infanzia con laboratori di creatività e giochi ispirati al 500° Anniversario della Consacrazione della Chiesa Collegiata SS. Pietro e Paolo Apostoli. A cura del Gruppo di Animazione e Oratorio Don Aldo Marchetti

INIZIATIVE VARIE

Facce da Sagra – Piazza S. Agostino, Punto Informativo
Per tutto il periodo della manifestazione, i bravissimi fotografi carmagnolesi – Studio Fotografico Alberto & Chialvo e Foto Marvin – realizzeranno un album ricordo dei visitatori. Le fotografie del pubblico, ripreso nelle pose più simpatiche e fantasiose, saranno immediatamente visionabili sulla cornice digitale allestita sul set.

Orario: Lun./Ven. 20.00/24.00 – Sab. 19.00/24.00 – Dom. 15.00/24.00

Carmagnola, la Città, il Mondo – Nel centro cittadino le Associazioni Carmagnolesi presentano i loro progetti di solidarietà per far conoscere il mondo e le realtà più dimenticate. Saranno esposti oggetti di artigianato locale. A cura delle Associazioni di Solidarietà Internazionale e Volontariato Sociale

Stasera si Balla – In Piazza Manzoni e Via Bobba tutte le sere a partire dalle ore 21.00 show di musica e danza a cura di Ilario Parise DANCE STUDIO e MAMBOJAMBO CLUB

On The Air, in diretta radio dalla Sagra

Radio Number One Speciale Sagra – Radio Number One, tra i media leader del Nord Italia, sarà presente in Piazza Sant’Agostino tutti i 10 giorni della sagra per collegamenti in diretta e per documentare l’evento sui propri canali social e web. Tre eventi serali saranno interamente curati da Radio Number One mentre tutti gli spettacoli saranno introdotti e presentati dalle voci della Radio. Inoltre, ogni sera, uno speciale dedicato vedrà in onda da Carmagnola Orlando Ferraris della redazione piemontese di Radio Number One.

Radio G.R.P. in Tour – La radio numero uno in Piemonte proporrà commenti, interviste, curiosità, notizie e buona musica, tutte le sere dalle ore 19.30 alle 20.30 in Piazza Manzoni. Giochi e premi per visitatori ed ascoltatori “Trasmettono in diretta il DJ Franco Frassi con la conduzione di Umberto Clivio e aspettano il pubblico per ‘Vieni a fare il DJ con noi!”

TRS Radio – Anche quest’ anno TRS RADIO rinnova la collaborazione con la Sagra e per tutto il periodo trasmetterà in diretta dalla Zona Bussone. Ogni trasmissione avrà all’interno protagonisti della sagra che racconteranno i loro progetti nel salottino della radio

DIFFERENZIAMOCI! – La Sagra del Peperone 2013 è una festa ecosostenibile con isole ecologiche posizionate in diversi punti dello spazio Sagre per differenziare i rifiuti, rispettare l’ambiente e divertirsi senza inquinare.

UNITI PER PROTEGGERE – Nei Giardini Unità d’Italia un sistema unificato di Protezione Civile con le forze di intervento carmagnolesi – Croce Rossa Italiana, Emergenza Radio Carmagnola, Polizia Locale e Vigili del Fuoco –

unite per creare un centro operativo di intervento secondo il Metodo Augustus, con dimostrazioni di attività di protezione civile

Mostre

Chiesa Sant’Agostino – 28/8 – 7/09
‘Arte, forza del tempo’. Collettiva di opere donate dagli artisti del territorio per il restauro di un orologio solare situato sul campanile della Chiesa S. Agostino promosso dall’Associazione Ex Allievi Liceo Classico “G. Baldessano”. Inaugurazione giovedì 28 agosto, ore 18.00

Palazzo Lomellini – Piazza S.Agostino, 17- 29/08 – 12/10
‘Di corpi di nature e di altre identità. Quattro Artisti Italiani in Mostra’. 29 agosto / 7 settembre in orario sagra. 8 / 12 ottobre: giovedì, venerdì e sabato ore 15.00/18.00. Domenica 10.00/12.00 – 15.00/18.00. A cura di Elio Rabbione, in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Giovani, editrice del “Corriere dell’Arte”. Commento critico di Marilina Di Cataldo. Inaugurazione venerdì 29 agosto, ore 18.00

Chiesa della Misericordia – Piazza Garavella – 30/08 – 7/09
‘500 anni della Collegiata di Carmagnola’. Mostra del Concorso Fotografico del Circolo Fotografico La Fonte a cura del Comitato 500 della Collegiata e del Circolo Fotografico La Fonte. Inaugurazione e Premiazione sabato 30 agosto, ore 16.30

Galleria San Rocco – Via Valobra, 103 – 29/08 – 7/09
“Il Perù di Vittoria”. Immagini dell’impegno di Vittoria Savio -ex insegnante del Liceo Baldessano di Carmagnola – volontaria in Perù nel centro di Yanapanakusun. A cura dell’Associazione Nida Onlus Carmagnola

Saletta d’Arte Celeghini – Via Valobra, 141 – 30/8 – 20/9
‘Personale di Ernesto Portas’. Apertura: feriali 9.00-12.30/15.30-19.30. Festivi 10.00-12.30/16.00-19.00-Chiuso lunedì e il 14/09. Durante la Sagra chiusura serale ore 23.00. Inaugurazione sabato 30 agosto ore 17.30

Chiesa Collegiata dei SS. Pietro e Paolo Apostoli – durante la Sagra
“La Collegiata in Mostra”,esposizione storica artistica nell’ambito delle manifestazioni del 500° Anniversario della Consacrazione della Chiesa Collegiata SS. Pietro e Paolo Apostoli

MUSEI

SINAGOGA – via Bertini, 8 / tel. 011.658585 – 347.4891662

MUSEO TIPOGRAFICO RONDANI – via Santorre di Santarosa, 12, tel. 011.9715582

MUSEO CIVICO NAVALE – piazza Mazzini, 1 / tel. 011. 9721492. apertura anche serale nei giorni della Sagra

ECOMUSEO DELLA CANAPA – via Crissolo, 20 / tel. 011. 9721491 – 338.4701298

MUSEO CIVICO STORIA NATURALE – via S. Francesco di Sales, 188 / tel. 011. 9724390

Orari durante la Sagra
sabato e domenica ore 15,00 / 18,00 (in altri giorni e orari su prenotazione).
Sinagoga chiusa il sabato per motivi di culto

Biglietti: ingresso: intero E. 2,00 – ridotto E. 1,00
ingresso ai cinque musei: intero E. 6,00 – ridotto E. 3,00

gratuito per possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte
www.comune.carmagnola.to.it