I Comuni del Cusio presentano un’iniziativa realizzata con la collaborazione e il contributo di: Ecomuseo Cusius, Regione Piemonte Eventi in Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Provincia di Novara, Provincia del Verbano Cusio Ossola, le Camere di Commercio di Novara e del Verbano Cusio Ossola, Fondazione Comunità del Novarese Onlus.

Domenica 7 ottobre 2007, l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone organizza Scopriamo Girolago Raggio Arancione, una giornata di camminate non competitive su uno dei raggi di Girolago, per scoprire gli antichi sentieri del lago d’Orta immersi nell’incantevole luce dell’autunno, quando i colori della natura cambiano, la luce si fa più tenue, il paesaggio si prepara all’inverno.

LA VIA DEGLI SCALPELLINI – Domenica 7 ottobre 2007 a Pella, piazza a lago ore 8.30, accoglienza e iscrizione. Ore 9 partenza da Pella. Durante la giornata si percorreranno gli antichi sentieri che conducevano gli scalpellini sul luogo di lavoro, nelle cave, nei luoghi della memoria. La lunghezza del percorso è di 12 km circa e la difficoltà media. Durante la giornata ci si fermerà a visitare la Chiesa (recentemente restaurata) e il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia di San Maurizio d’Opaglio, il Santuario di Madonna del Sasso, il Museo dello Scalpellino di Boleto, la Macina per la canapa di Centonara e la Chiesa di Santa Maria Maddalena. L’arrivo è previsto a Pella alle ore 16. Preiscrizione entro il giovedì precedente l’escursione. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 21 ottobre.

COS’È GIROLAGO? – ‘Girolago i sentieri del lago d`Orta’ è una nuova opportunità di scoperta del territorio del Lago d’Orta a piedi (Anello Azzurro) o in mountain bike (Anello Verde). Sono due anelli, che circondano il Lago d’Orta proponendo una visione a 360° del più romantico dei laghi prealpini. Girolago consente la visita di musei, edifici religiosi, laboratori artigianali, aree di interesse paesaggistico, riserve naturali e offre la possibilità di immergersi nella cultura e nell’ambiente di uno degli angoli più affascinanti del Piemonte.

Per informazioni: Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone tel 0323/89622