La Giuria ha decretato i finalisti della 2° edizione di “Sestriere Film Festival – Dalle Montagne olimpiche…uno sguardo sul mondo”, Festival Internazionale del Film di Montagna, concorsi cinematografico e fotografico dedicato alla montagna che si terrà dal 4 all’ 11 agosto 2012 a Sestriere.

Per il Concorso cinematografico sono stati selezionati 16 film provenienti da Italia, Svizzera, Francia, Pakistan, Austria, Germania, Slovacchia, Spagna e Usa.
Per il Concorso fotografico sono state scelte 10 fotografie che verranno proiettate durante le serate del Festival.

Numerosi gli eventi collaterali in programma: il 4 agosto si svolgerà la Serata evento Internazionale con il Perù, Paese ospite 2012; il 9 agosto si terrà la conferenza “100 anni dal raggiungimento del Polo Sud” in collaborazione con l’Associazione Circolo Polare; per la serata di sabato 11 agosto è previsto il Gran Galà Internazionale delle Montagne Olimpiche con la partecipazione della Fondazione Cassin.

E’ inoltre confermata la presenza al Festival del famoso alpinista austriaco Kurt Diemberger per la serata di domenica 5 agosto. Kurt Diemberger è una leggenda nel mondo della montagna in quanto è l’unico alpinista in vita ad aver scalato due ottomila in prima assoluta.

Il Festival è un’iniziativa cinematografica con lo scopo di promuovere la conoscenza, la ricchezza della montagna e la storia delle sue genti attraverso lo sguardo di registi vicini al tema. Possono partecipare all’evento film, documentari, film d’animazione, corto o lungometraggi aventi come tema la scoperta delle montagne, del mondo, l’esplorazione, l’alpinismo e la verticalità. In abbinamento al concorso cinematografico, Sestriere Film Festival promuove anche un concorso fotografico internazionale dedicato a fotografie di montagna, paesaggi e natura.

Il Sestriere Film Festival si svolgerà all’interno della “Settimana della Montagna”, che si terrà a Sestriere dal 4 al 12 agosto 2012 e prevede una serie di eventi imperdibili, tra i quali: Scalpello d’oro, Scultura sulla Toma, Festa dell’Associazione Nazionale Alpini a Monterotta e tour dell’Assietta; Alpeggi in festa, presentazione e degustazioni di piatti tipici locali, Corsa delle “Tre funivie” di Sestriere, Concerto lirico presso il Cinema Fraiteve.

Associazione Montagna Italia
Via Zelasco 1 – 24122 Bergamo