MARTEDI’ 23 LUGLIO: Tappa Iron Bike a Cavour, la corsa più dura del mondo

E SONO VENTI.

Come abbiamo già descritto nel primo comunicato (qui il testo integrale: l’http://www.cavour.info/viewobj.asp?id=3274),

l’ IRONbike “The legend” ,la corsa in bike sulle montagne più dura del mondo, nel suo ventennale, arriva a Cavour, Comune di 5600 abitanti al confine tra le province di Torino e Cuneo, comune di pianura !

Una pianura un po’ speciale perché punteggiata dalla ROCCA (1) punta alpina emergente per 162 mt slm, dai 300 del paese sottostante e soprattutto dotata di impervi percorsi naturali che hanno determinato negli esperti organizzatori della IRONbike la scelta di farvi disputare ben due prove speciali.

L’ARRIVO dei CONCORRENTI a CAVOUR il 23 LUGLIO

Dopo la partenza da LIMONE PIEMONTE, con due tappe successive i corridori partiranno il 23 luglio alle ore 8:00 in seggiovia da PONTECHIANALE per giungere in quota. Per un lungo percorso che si snoda attraverso il Bivio Grange Gheit, il Passo di San Chiaffredo ed il Passo Gallarino, nei pressi dell’omonimo lago, giungeranno al Rifugio QUINTINO SELLA (2) (mt. 2640 slm) ai piedi del MONVISO. dopo aver compiuto un dislivello di circa mille metri.
Il percorso è stato cambiato in quanto le Autorità Francesi hanno negato l’attraversamento con le bici del cosiddetto “BUCO del VISO”. (3)

Nel pomeriggio di MARTEDI’ 23 LUGLIO è previsto l’arrivo a CAVOUR, presso il campo base della Cascina SMIRAGLIA di Via Barrata, di tutti i Concorrenti. Dopo una sosta per doccia e massaggi, alle 16:45 i concorrenti si porteranno in gruppo in PIAZZA SFORZINI da dove, individualmente partiranno per la prova speciale che attraverso impervi sentieri della ROCCA e la spettacolare discesa della SCALA SANTA, si concluderà nuovamente alla Cascina Smiraglia per la GRANDE FESTA del VENTENNALE:

LA FESTA dell’ IRONbike

Già lunedì 22 luglio la Pro loco di Cavour inaugurerà una TAVOLA INDICATORIA con la ROSA dei VENTI sulla Vetta della Rocca. Il monumento, al fianco del quale sfrecceranno gli atleti sulle loro due ruote artigliate, recherà le direzioni delle principali città e cime delle nostre Alpi, un segno particolare del legame di Cavour con la montagna ed in ricordo del suo dirigente LINO PERROT recentemente scomparso, molto legato alle alte vette ed anche all’Ironbike.
Ma il clou sarà martedì sera: dopo la cena per atleti organizzatori ed ospiti, verso le 22 un GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO illuminerà il cielo di CAVOUR ed accompagnato da una speciale colonna sonora musicale, lascerà a bocca aperta gli spettatori che gratuitamente potranno assistere allo spettacolo.

Ugualmente gratuito sarà lo spettacolo musicale del Gruppo “I DIVINA” che suonano musiche anni ’70 ed ’80 che intratterranno il pubblico sino a tarda notte.

Uno degli organizzatori e sponsor della tappa cavourese, Fulvio Borgogno, contitolare di FASSI COMPUTER che con la VIA LATTEA di Sestriere sponsorizza l’evento cavourese, ricorda anche che “l’accesso allo spettacolo pirotecnico ed al successivo musicale, sarà possibile sia pedonalmente che con un servizio di cabrio bus della Cavourese (sola andata) in partenza dalle ore 21 (ultima corsa ore 22) da Piazza Rivoira – Stazione bus.

Una grande area accessibile da Via Saluzzo, servirà da parcheggio gratuito e consentirà un comodo accesso a poche centinaia di metri dal luogo degli eventi”

Aggiunge Borgogno: “siamo particolarmente orgogliosi di aver portato a CAVOUR un evento di richiamo mondiale, ricordo che RAI 3 trasmetterà ogni sera in chiaro quindi (in tutto il mondo) le immagini della gara e di riflesso della nostra città e di quella miniera turistico storico naturalistica che è la Rocca”.

IL MENU

Allegato troverete l’elenco dei Ristoranti ed il menu turistico a prezzo fisso che gli stessi praticheranno martedì 23 luglio ai visitatori di CAVOUR in occasione dell’ IRONbike

LA 2^ PROVA SPECIALE

Dopo la notte di festa che coinvolgerà certamente anche gli Atleti, al mattino di mercoledì ci sarà un’altra prova speciale che porterà nuovamente gli atleti sulla ROCCA e quindi, dal CAMPO BASE, attraverso altri Rifugi e VALLI ALPINE sino a TORRE PELLICE.

PREVIEW Prove Speciali

Il Video Preview delle PROVE SPECIALI sulla Rocca di Cavour, sarà disponibile dalla serata di lunedì 15 luglio sul sito www.fassi.it.