In occasione della Festa Patronale di Cuneo il 28, 29 e 30 settembre è prevista l’inaugurazione del Museo Diocesano San Sebastiano con una tre-giorni di visite guidate, spettacoli, eventi culturali e festeggiamenti che consegneranno il museo alla città. Al termine di un lungo restauro durato 12 anni e di imponenti lavori di adeguamento ed allestimento, il complesso di Contrada Mondovì sarà finalmente uno dei fiori all’occhiello del panorama culturale della città.
Per la serata di venerdì 28 settembre è in programma un piccolo aperitivo (ore 19.00 – 20.00) in attesa del concerto dell’ottetto vocale “Cantus Firmus” di Mondovì (ore 20.30); a seguire, il tradizionale spettacolo pirotecnico per i festeggiamenti patronali.
Sabato 29 settembre, festa di San Michele, alle ore 18.00 si svolgerà la S. messa nella Cattedrale di S. Maria del Bosco per la solenne celebrazione del Santo Patrono. Nel tardo pomeriggio (19.00 – 20.00) un piccolo aperitivo e, a seguire (20.30), il concerto del coro “Pacem in Terris” e lo spettacolo “Santi in Contrada” con la regia di Elena Cometti. Gli spettacoli avranno luogo all’interno della chiesa di San Sebastiano.

Per tutte e tre le giornate sarà possibile visitare gratuitamente il museo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 18.00), grazie all’accompagnamento dell’Associazione Volontari per l’Arte. Per la particolare struttura dell’edificio e la natura dell’allestimento, le sale del museo possono ospitare gruppi a numero chiuso (massimo 20 persone). Al fine di agevolare le operazioni di ingresso ed accompagnamento è obbligatorio effettuare la prenotazione sul sito www.museodiocesanocuneo.it alla pagina prenotazioni online e presentarsi 15 minuti prima della partenza del gruppo con la stampa della ricevuta di prenotazione.

Il Museo si trova in Contrada Mondovì, nel suggestivo centro storico: la Contrada è una tranquilla isola pedonale con portici e negozi. L’allestimento è incentrato quasi completamente su opere di pertinenza del complesso di San Sebastiano. “Museo diocesano San Sebastiano”, dice fin dall’intitolazione il suo carattere di “tutto” (il territorio e la sua interpretazione) in rapporto con ciascun “frammento” (il museo, gli oggetti, le storie, gli avvenimenti ecc.), superando da subito quella “crisi” che il museo sancisce nei confronti di un’opera d’arte che in realtà è un’opera artistica, storica e spirituale assolutamente contestualizzata e per sua natura interpretativa e non soltanto da interpretare. Il museo dunque tutela, coordina, interpreta. Il museo, collegato ad un’altra serie di “frammenti” significativi (il complesso monumentale di San Francesco, il museo dell’Abbazia di Pedona a Borgo San Dalmazzo), contribuisce a rileggere ed interpretare il nostro passato ed il nostro presente. La storia di questo territorio sarà piacevolmente raccontata non soltanto grazie agli allestimenti all’avanguardia, all’ausilio dei Volontari per l’Arte e alle tante applicazioni multimediali ed interattive, ma sarà accompagnata e presentata, grazie all’aiuto della tecnologia, da due guide davvero “speciali” che faranno da filo conduttore in ogni sala: Don Luca Favretto, direttore del Museo e presidente della Fondazione San Michele, e dal suo chierichetto Nicola.

I Servizi Educativi del museo hanno elaborato un’ampia scelta di proposte e molte sono le attività pensate espressamente per le famiglie.
É possibile prenotare per piccoli gruppi di bambini (della medesima fascia di età) anche tutte le attività ed i laboratori che i servizi educativi propongono per le scuole. Le attività sono pubblicate sul sito del museo alla pagina “Servizi Educativi”e sono ideali per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito. Inoltre, periodicamente, i servizi educativi organizzano attività per le famiglie, per occupare i fine settimana e le festività con “tempo di qualità” trascorso insieme. In particolare sono in programma: NATALE AL MUSEO, FESTA DEL PAPÀ, FESTA DELLA MAMMA, AL MUSEO CON I NONNI, FESTA DELLE FAMIGLIE.

Naturalmente, all’interno del complesso, non mancheranno la caffetteria ed il bookshop.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla cerimonia di inaugurazione e sulle attività del museo sul sito www.museodiocesanocuneo.it