Tutto è pronto per l’atteso ritorno della Fiera Campionaria del Vercellese, importante kermesse a tutto tondo che aprirà le porte dal 26 Settembre al 4 Ottobre presso Expoblot, il nuovo polo fieristico di Caresanablot.

Nata come un connubio fra tradizione e modernità, “Tutto in fiera”, sarà dedicata al “mondo” delle eccellenze imprenditoriali, istituzionali ed associative del territorio piemontese e non solo e sarà patrocinata dalla Regione Piemonte, la Provincia di Vercelli, la Camera di Commercio di Vercelli, il Comune di Caresanablot ed il Comune di Vercelii.

Tante anche le sinergie con alcune importanti realtà istituzionali del territorio locale, come numerosi Comuni, Cna e Confartigianato, Parco delle Lame del Sesia, ATL, che il Polo Fieristico sta sviluppando anche in questa manifestazione rinnovando il grande interesse nel voler divenire un punto di riferimento del vercellese e del Piemontese attraverso il ricco calendario di fiere in programma.

Artigianato, industria, architettura, casalinghi, energie rinnovabili, design, moda, nuove tecnologie, eccellenze enogastronomiche, turismo, sport, cultura e terziario: questo e molto di più si potrà scovare visitando i padiglioni di Expoblot nel corso di “Tutto in fiera”.

Oltre all’esposizione e alla vendita di prodotti, ricca sarà l’agenda di appuntamenti per tutti i gusti che animeranno i dieci giorni di fiera e che coinvolgeranno i visitatori in una serie di eventi legati alla buona cucina e alle degustazioni, agli spettacoli, al mondo dello sport e dell’arte.

L’Associazione Culturale Comics Club darà vita al “Festival Editoriale del libro, del fumetto e del manga” dedicato agli operatori di settore delle piccole case editrici.
In un grande spazio espositivo saranno presentate le ultime novità di settore, verranno mostrate le anteprime ed alcune illustrazioni inedite grazie alla partecipazione di autori e disegnatori di grande talento.
I visitatori avranno inoltre la possibilità di votare il loro libro preferito che sarà poi premiato nella giornata del 3 ottobre.

C’è tempo ancora qualche giorno inoltre per iscriversi alle selezioni di Talent Wave, concorso artistico nato in collaborazione con l’agenzia Diamond di Alessandria, che darà la possibilità ai talenti nascosti della danza, della moda e della musica di avere a disposizione un palcoscenico dove esibirsi e mettere in mostra le proprie qualità.
Giornate di open casting e sfilate di moda animeranno le giornate di Fiera grazie alla presenza di aspiranti modelle e modelli desiderosi di entrare nell’affascinante mondo della moda.
Alcuni momenti saranno dedicati alle esibizioni delle scuole di danza del territorio.

Per gli amanti dello sport a rotelle, L’Associazione Sportiva Dilettantistica Rollerblot di Caresanablot, che ha da poco inaugurato la pista di pattinaggio di Via verdi a Caresanablot, in occasione di “Tutto in fiera”, ricreerà una vera e propria pista dentro l’area fieristica in cui si terranno spettacoli ed esibizioni di maestri e di allievi; grande attesa per l’esibizione della coppia artistica Cristina Maffei e Sebastiano Pastorini oro coppa Europa 99 e bronzo agli europei del

2000 e per l’esibizione del gruppo “Tira e Molla campioni regionali UISP 2009.
Di rilievo anche la partecipazione della Diocesi di Vercelli, con l’adesione entusiasta di Monsignor Masseroni, il quale farà conoscere ai visitatori l’imponente opera di restauro della Cattedrale di Vercelli iniziata da poche settimane. I lavori, che si prevede dureranno cinque anni, saranno spiegati attraverso l’esposizione di tavole, disegni e di un filmato, simbolo del forte impegno della Curia vercellese nel conferire una nuova veste al suo Duomo e all’edificio di Piazza D’Angennes che ospiterà le nuove sale del Museo e del suo celebre tesoro.
Confermata anche la presenza dell’Università “Amedeo Agovadro” la quale parteciperà con interventi di riferimento alla ‘Notte dei ricercatori”, kèrmesse scientifica mondiale prevista il 25 settembre.

Sarà inoltre allestita un’area intrattenimento con giostre, gonfiabili, flipper, slot machines, calcetto, carambola e videogames ed un angolo dedicato alla presenza del medico e dell’avvocato a disposizione dei visitatori per una rapida consulenza.

Ampio spazio sarà dato al mondo dell’automobile grazie ad un’area delle eccellenze dell’usato e alle gare di drifting nell’area esterna con Nicolò Rosso, Campione Nazionale di questa disciplina automobilistica.
La Regione Piemonte, nell’area esterna alla Fiera, allestirà uno spazio dedicato alla sicurezza stradale che vedrà la presenza di un veicolo test, coadiuvato dal Centro Mobile Regionale di Sicurezza Stradale MotorOasi Piemonte di Susa, dotato di un allestimento particolare per svolgere alcuni test di sicurezza al fine di avviare una corretta conoscenza della “cultura della strada” rivalutando l’efficacia educativa e preventiva della sicurezza stradale e sottolineando l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza per ridurre l’incidentalità.
..E per gli amanti della buona cucina tanti i momenti di degustazioni di piatti tipici con protagonista la Pro-loco di Caresanablot, che gestirà il ristorante.
E per chi ama stare.. in volo voli in mongolfiera!
Tutto è pronto…. manchi solo tu!

Orari fiera:
Dal lunedì al venerdì: 18.30-23.00
Sabato e domenica: 14.00-23.00

26 Settembre 2009