Tra le tantissime cose che i visitatori potranno vedere (Nel week end dal 16 al 18 novembre) il GRAN SALONE INTERNAZIONALE DEI SIDRI E DEI DISTILLATI DI FRUTTA ed alcuni PRESIDI Slow Food a cura di Slow Food-Condotta del Pinerolese che curerà anche una specifica attività didattica per le Scuole per promuovere l’educazione al consumo dei prodotti del territorio nei ragazzi con il progetto “GUADAGNARE SALUTE”.

A Tuttomele sarà anche presentato il costituendo OSSERVATORIO NAZIONALE per il SIDRO, pesso la Scuola Malva, patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole e dalla Regione Piemonte.
Una innovativa Mostra “La scienza per la mela” che coniugherà la naturalità della mela con i moderni apparati tecnologici che ne favoriscono la crescita, la lavorazione ed il consumo e daranno modo al consumatore di constatare come la moderna tecnologia sia applicata in modo massiccio anche alla filiera della frutta per migliorare la qualità del prodotto e certificarne non solo la bontà ma anche la sanità. “MANDA la tua mela in ANALISI” è lo slogan della mostra per significare che portando un cesto di frutti saranno analizzati dai Laboratori presenti della Camera di Commercio di Torino, del Creso e dei Tecnici Frutticoli locali.

Faranno da contorno alla mostra sulle migliori qualità di mele prodotte nei 10 Comuni del CIFOP e regine della festa, , gli stand per la vendita al pubblico delle mele, del sidro e degli altri derivati dalla frutta locale, le mostre di pittura, (in particolare il PREMIO DI PITTURA CAVOUR, e la Personale di Adriana GIORDA artista di tradizione), l’ Esposizione CAVOUR MERCATO quest’anno allargata ad oltre 200 stand di prodotti dell’artigianato e del commercio locale ed il concorso LA MELA IN VETRINA.

E poi spettacoli per tutti i gusti ed infine la grande esibizione di numerose Bande e Gruppi Folkloristici nei due week end: sabato 17 Novembre alle ore 21, nel Teatro tenda Concerto della ORCHESTRA A FIATI Antica Musica del Corpo POMPIERI di TORINO in uniformi d’epoca.

Non mancheranno le attività sportive: lunedì 12 novembre, una grande serata con l’HOCKEY CLUB VALPELLICE, ” VALPE quando l’Hockey è leggenda” condotta da Daniele Arghittu: i campioni della prima squadra incontraranno i tifosi nel teatro tenda di TUTTOMELE, racconteranno le loro esperienze e daranno la possibilità a tutti di vivere una serata immersi nella gloriosa storia della “VALPE”

Sabato 17 novembre al pomeriggio, alcuni partecipanti all’ultima edizione dell’IRON BIKE, si esibiranno per i propri tifosi in un percorso allestito lungo il nostro territorio.

Infine sabato 17/11 ore 15,30, APPLE RUN Mini Maratona (KM 9 Organizzata dall’VALPELLICE

Ospiti d’onore saranno le PROLOCO della PROVINCIA di UDINE e non mancheranno, come al solito, presenze dalla Sicilia, Marche, Puglia, Valle d’Aosta.

La tradizionale “Settimana Gastronomica della Mela”, in nove ristoranti locali che serviranno menu interamente a base di mele, sarà quest’anno completata dalla “TUTTOMELESelf” un grande punto di ristoro, caldo, veloce ed economico, dove i visitatori che lo vorranno potranno pranzare nelle due domeniche.

Per i ragazzi: “POM ‘d POM” intorno alla mela , laboratori creativi destinati alle famiglie per assaporare insieme forme e colori di nuove varietà di mele ed il “INVENTATI UNA POESIA” 3° Edizione Premio di Poesia – Emilio Gay

Uno speciale di TUTTOMELE su www.cavour.info

PROGRAMMA 2007

Sabato 10 novembre

Ore 10,00: Apertura RASSEGNE, MOSTRE, CONCORSI della XXVIII edizione di TUTTOMELE TM
TUTTE LE MELE DEL MONDO” (P.za Sforzini TUTTOMELE 1)
LA SCIENZA PER LE MELE” Porta la tua mela: la manderemo in…analisi: un mosaico della ricerca, dell’innovazione e dello studio in campo frutticolo con possibilità di fare analizzare i propri prodotti (P.za Sforzini TUTTOMELE 1)
“ESPOSIZIONE DELLA PRODUZIONE FRUTTICOLA LOCALE” a cura dei frutticoltori dei Comuni del CIFOP e dei Tecnici frutticoli delle Organizzazioni professionali. (P.za Solferino TUTTOMELE 2)
STAND VENDITA MELE” direttamente dai produttori. (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)
Rassegna “CAVOUR MERCATO” XXIV ed.: oltre 200 Stand commerciali. (Via Goytre, TUTTOMELE 3)
“WEEK END SLOW FOOD” III Edizione dal 16 al 18 novembre, in collaborazione con Slow Food Piemonte, Valle d’Aosta e Condotta del Pinerolese e Scuola Malva Arnaldi di Bibiana
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI SIDRI E DISTILLATI DI FRUTTA nella GRAN SALA DEL SIDRO (Piazza Martiri TUTTOMELE 4): degustazione dei grandi sidri e distillati nazionali ed europei (Solo nel week-end dal 16 al 18 novembre)
Mercatino dei PRODOTTI DEL PANIERE DELLA PROVINCIA DI TORINO, e PRESIDI SLOW FOOD 17 e 18 novembre (Piazza Martiri TUTTOMELE 4)
PRESENTAZIONE RICETTARIO “MELE&OLIO” a cura di Procavour e Olio Carli
“LE PRO LOCO DELL’UNPLI”: Provincia di Udine, Agrigento, Foggia e delle Valli Olimpiche. E Regione Valle d’Aosta. (P.za Sforzini TUTTOMELE 1)

PREMIO PITTURA “C A V O U R” 8^ Edizione, Mostra di pittura presentata dalla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino e dal Comune di Cavour (Salone Comunale, TUTTOMELE 1)

Mostra d’arte “IL BUON TEMPO ANTICO RITORNA”, dipinti e disegni di Adriana Giorda, artista di tradizione. (Chiesa di Santa Croce, Via Giolitti 75).

Concorso “LE MELE IN VETRINA” a cura Ass. Commercianti, Ambulanti ed Artigiani, tra gli esercizi commerciali di CAVOUR, per Il miglior allestimento con le mele.
“L’INTUIZIONE DEL GESTO” alcune tecniche scultoree del linguaggio visuale a cura della Professoressa Sara Villarboito. VETRINA UNITRE Via Giolitti 115
Concorso “INVENTATI UNA POESIA” a cura dell’Associazione Divertirsi Teatrando di Luserna S.G.
MUSEO D’ARTE SACRA (Via Giolitti 64) con Personale di Pittura di Caterina Bruno
Mostre Personali di Pittura: Maria Magnano (Via Re Umberto 4) Michele Morello (Via Giolitti 5)
Mostra Fotografica di Rocco Furfaro “TRACCE sulla Vià”, presso La Vià, (Viale Rimembranza 7)
Mostra Fotografica “L’EUROPA a TAVOLA” a cura del Museo del Gusto di Frossasco, presso EXPOMELA Tuttomele 2 (Piazza Solferino),
Mostra COLOMBOFILA a cura dell’Associazione Colombofila Ornitologica e Avicola Abbadiese (Palasport, Via Vigone: sabato 17 e domenica 18 novembre.)
LA PROCAVOUR & FASSI COMPUTER DANNO LA POSSIBILITÀ A TUTTI I VISITATORI DI PARTECIPARE AD UN PICCOLO GIOCO ELETTRONICO NELLO STAND DELLA PROCAVOUR E VINCERE UNA FOTOCAMERA DIGITALE
Per le visite all’Abbazia S.Maria sarà assicurato, il Sabato e la Domenica, un servizio di bus navetta offerto da CAVOURESE spa con partenza da piazza Re Umberto

Ore 14,30: INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA XXVIII EDIZIONE DI TUTTOMELE (P.za Sforzini TUTTOMELE 1) Partecipa la Banda musicale S. Lorenzo di Cavour.
Ore 16,00: Concerto del Coro “Piemonteis dla Roca” (Tuttomele 2) Piazza Solferino.
Ore 21,00: Il rock italiano dal vivo con il Concerto del gruppo “Brocante”
(Teatro Tenda, Ingresso Libero)
Ore 21.00 Serata occitana organizzata da “I Danzatori di Bram” (Area spettacoli di TUTTOMELE 1 Ingresso libero)

Domenica 11 novembre
Dalle ore 12
“TUTTOMELESelf”: punto ristoro caldo, veloce ed economico presso il Teatro Tenda
Dalle ore 13,00: LE TRADIZIONALI FRITTELLE DI MELE, saranno preparate dalla PROCAVOUR in collaborazione con le Donne Rurali e Patronesse ONCA, e con gli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Pinerolo (Piazza Solferino – Tuttomele2)

Ore 14,30: PAESE IN FESTA: kermesse per le vie Cittadine della Banda Musicale Cittadina di Santhià e la Banda Musicale G.Alesina di Carrù e gli Sbandieratori e Musici di Torre maggiore e del Coro “Piemonteis dla Roca”
Ore 21.00 Serata di liscio con l’orchestra spettacolo “Giuliano e i Baroni” (Teatro Tenda Ingresso € 7,00) sponsor della serata CENTRO ESTETICO PALMIRA
Ore 21.00 Esibizione di break-dance: “All Style Crew” di Cuneo e Danze Funky di Pinerolo (Area spettacoli di TUTTOMELE 1 Ingresso libero)

Nel corso della giornata a cura della CONFAGRICOLTURA TORINO, presentazione di prodotti delle aziende agricole locali presso lo Stand UNIONE AGRICOLTORI (Piazza Solferino, Tuttomele 2)

Lunedì 12 novembre

Ore 8,30: POULE DEGLI ASSI a BOCCE cat. AACC – ABBC – BBBC (XXI ed.), organizzata dalla Società Bocciofila Cavourese (org.tecn. Bocciodromo Via Vigone tel. 0121.69454)
Ore 15 Ho fatto merenda a Tuttomele: conclusione del Percorso didattico del Progetto Slow Food “GUADAGNARE SALUTE” con le Scuole locali, per l’educazione al consumo dei prodotti del territorio.
Ore 21.00 “Serata fra Amici” (Area spettacoli di TUTTOMELE 1 Ingresso libero)

Martedì 13 novembre

“FIERA DI S.MARTINO” Dalle ore 9,00 alle 17,00
MERCATO per le VIE e PIAZZE del CENTRO STORICO
GRANDE RASSEGNA di MACCHINE AGRICOLE e di ATTREZZATURE per FRUTTICOLTURA

Ore 14,00: MERCATINO DELLE PULCI per i ragazzi di Cavour, in collaborazione con i Giovani del Servizio Civile Volontario della Procavour e UNPLI Regionale. (Piazza Sforzini).
Ore 21.00 “Valpe: quando l’HOCKEY è leggenda” Serata presentata da Daniele Arghittu. Interverranno i giocatori dell’HC Valpellice (LOGO) (Teatro Tenda, Ingresso Libero)
Ore 21.00 Gran gara di canto e cabaret “Giovani talenti Cavouresi” (Area spettacoli di TUTTOMELE 1 Ingresso libero)

Mercoledì 14 novembre
Ore 15.00: “Si balla con Dario” organizzato dal Centro Anziani di Cavour ed offerto dalla Procavour
(Teatro Tenda – Ingresso libero)

Oe 17,30 Ore 21: La Federazione Provinciale della Coldiretti di Torino organizza il convegno: “Opportunità economiche per il settore frutticolo ” (Salone Comunale Tuttomele 1): Seguirà buffet con prodotti tipici.

Ore 21,00: I GIOVANI DANZATORI DI BRAM, danze occitane ed internazionali
(Area spettacoli di TUTTOMELE 1 Ingresso libero)

Ore 21,00: Grande “GARA a SCALA 40” (org.tecn. Bocciodromo Via Vigone tel. 0121.69.454)

Ore 21.00: Serata ” nazional popolare” con i CANTAVINO e con la comicità dei “Langhet Lovers” Presenta Piero MONTANARO (Teatro Tenda Ingresso € 5,00)
Sponsor della serata con degustazioni di : – Sicca Giovanni – Produzione vini tipici pregiati Doc delle Langhe e del Roero – Via Rambaudi, 5 Sanfrè (CN) – Cascina Mombello Agriturismo – via Pinerolo, 173 Cavour (TO) Tel/Fax 0121-6219
Nel corso della Serata presentazione della SQUADRA CAMPIONE di MEZZOGIORNO in FAMIGLIA su RAI 2

Giovedì 15 novembre
“GIORNATA DELLA TERZA ETÀ” VIII Edizione organizzata dal Comune di Cavour e dal Centro Anziani di Cavour
Ore 9,30: Ritrovo dei gruppi presso il Palasport di via Vigone; Visite al centro storico ed alle rassegne di TUTTOMELE
Ore 12,30: Pranzo dell’Amicizia preparato da Cucina VALLEPO di Albino, a seguire “Si balla con Dario”, danze, intrattenimenti e premiazioni (Palasport Via Vigone).

14.00: “ME-LA-GIOCO” per i ragazzi delle Scuole, a cura a cura dell’Associazione Divertirsi Teatrando di Luserna S.G. Teatro Tenda, ingresso libero.
14.00: LE TRADIZIONALI FRITTELLE DI MELE, saranno preparate dalla PROCAVOUR in collaborazione con le Donne Rurali e Patronesse ONCA, e con gli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Pinerolo (Piazza Solferino – Tuttomele 2)
Ore 21,00 : I Giovani della BANDA MUSICALE SAN LORENZO DI CAVOUR in concerto (Area spettacoli di TUTTOMELE 1 Ingresso libero)
Ore 21,00: “Che pastiss per ‘na pastiglia” commedia dialettale in tre atti presentata dalla compagnia teatrale “d’la Vila” di Verzuolo (Teatro Tenda Ingresso 5 €)

Venerdì 16 novembre

“WEEK END SLOW FOOD” in collaborazione con Slow Food Piemonte, Valle d’Aosta, Condotta del Pinerolese e la Scuola Malva Arnaldi di Bibiana.
Ore 17.00 Apertura della GRAN SALA DEL SIDRO e dei PRESIDI SLOW FOOD – Rassegna internazionale di sidri e distillati di frutta (P.zza Martiri – TUTTOMELE 4)

Ore 21,00: Grande “GARA a SCALA 40” (org.tecn. Bocciodromo Via Vigone tel. 0121.69.454)

Ore 21,00: “ZUCCHEA CRAZY FEAST IN… TRASFERTA”. Festa della birra e musica live (Teatro Tenda Ingresso Libero)

Ore 21,00: GRAN GALA’ di BALLO: discipline a confronto. Esibizione delle Scuole di ballo di:
A.S.A: Piemonte Danza e Sport di Bricherasio; A.D.S. Studio Danze Tron Pinerolo; GABS Sergio e Marisa Bagnolo Piemonte – Tecchio Team; I ballerini di Tango argentino M° Ruggero Gallo, Enrica Sapei, Mario Laratore, Lina Rosa : Ospiti d’onore i Ballerini di MEZZOGIORNO in FAMIGLIA RAI 2 (Area spettacoli di TUTTOMELE 1 Ingresso libero)

Sabato 17 novembre

Continua il “WEEK-END SLOW FOOD” in collaborazione con Slow Food Piemonte, Valle d’Aosta e Condotta del Pinerolese e la Scuola Malva Arnaldi di Bibiana.

Ore 10.00: P.zza Martiri – TUTTOMELE 4

– Apertura della GRAN SALA DEL SIDRO rassegna internazionale di sidri e distillati di frutta
– MERCATINO dei “PRODOTTI DEL PANIERE DELLA PROVINCIA DI TORINO” e dei PRESIDI SLOW FOOD
ore 10,30
Presentazione del costitutendo OSSERVATORIO NAZIONALE per il SIDRO con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e della Regione Piemonte

Ore 14,00: LE TRADIZIONALI FRITTELLE DI MELE, saranno preparate dalla PROCAVOUR in collaborazione con le Donne Rurali e Patronesse ONCA, e con gli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Pinerolo (Piazza Solferino – Tuttomele2)
Ore 14,30: Per i ragazzi: “POM ‘d POM” , laboratori creativi destinati alle famiglie per assaporare insieme forme e colori di nuove varietà di mele
A cura di “quattroquArti” servizi didattici e museali di Torino (P.zza Sforzini, TUTTOMELE 1)

Ore 15 Intrattenimenti musicali per le vie cittadine con il Gruppo Sbandieratrici e Tamburini della Compagnia Balestrieri di Rocca Piatta
Ore 15,30: APPLE RUN Mini Maratona (Km 9, Organizzata dall’ASD ATLETICA VALPELLICE TO 183) Sponsor HONDA ISOARDI
Ore 21,00: Concerto della ORCHESTRA A FIATI ANTICA MUSICA DEL CORPO POMPIERI DI TORINO in uniformi d’epoca(Teatro Tenda Ingresso libero)
Ore 21,00: Grande “GARA a SCALA 40” (org.tecn. Bocciodromo Via Vigone tel. 0121.69.454)
Ore 21.00 Serata occitana organizzata da “I Danzatori di Bram” (Area spettacoli di TUTTOMELE 1 Ingresso libero)

Domenica 18 novembre

Continua il “WEEK END SLOW FOOD” in collaborazione con Slow Food Piemonte Valle d’Aosta e Condotta del Pinerolese e la Scuola Malva Arnaldi di Bibiana.
Ore 10.00 P.zza Martiri – TUTTOMELE 4
Apertura della GRAN SALA DEL SIDRO rassegna internazionale di sidri e distillati di frutta
MERCATINO dei “PRODOTTI DEL PANIERE DELLA PROVINCIA DI TORINO” e dei PRESIDI Slow Food

Ore 9,30: Esibizione di una rappresentanza di atleti dell’Iron Bike ’07 – Sponsor FASSI COMPUTER Cavour
Ore 10,30: nel Salone Comunale (Piazza Sforzini – TUTTOMELE 1)
– Saluto Ufficiale dell’Amministrazione di Cavour agli ospiti di TUTTOMELE
– Premiazione del Concorso di “INVENTATI UNA POESIA”
– Premiazione del Concorso “PREMIO PITTURA CAVOUR” VIII edizione

Dalle ore 12
“TUTTOMELESelf”: punto ristoro caldo, veloce ed economico presso il Teatro Tenda
Dalle ore 13,00: LE TRADIZIONALI FRITTELLE DI MELE, saranno preparate dalla PROCAVOUR in collaborazione con le Donne Rurali e Patronesse ONCA, e con gli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Pinerolo (Piazza Solferino – Tuttomele2)

Nel corso della giornata a cura della CONFAGRICOLTURA TORINO, presentazione di prodotti delle aziende agricole locali presso lo Stand UNIONE AGRICOLTORI (Piazza Solferino, Tuttomele 2)

Ore 14,30: PAESE IN FESTA: kermesse per le vie Cittadine della Banda Musicale “BORGHETTO SAN NICOLO’ Città di Bordighera”, della Banda Musicale Città di CANELLI, e del gruppo folkloristico “Bal da Sabre” di Fenestrelle.
Ore 21.30 Serata di liscio con l’orchestra FULVIO PARTITI sponsor della serata FAILLA BATTERY CENTER via Antica di Pinerolo, 13 Cavour (TO) (Teatro Tenda Ingresso € 5,00)
Ore 22,00: Chiusura STAND della XXVIII edizione di TUTTOME

NEL CORSO DELLE GIORNATE DI DOMENICA 11 NOVEMBRE, GIOVEDÌ 15 E SABATO 17 LA CONSEPI – GUIDA SICURA SUSA
PROPORRÀ GRATUITAMENTE AI VISITATORI TEST DI REAZIONE ALLA GUIDA; CRASH TEST, RIBALTAMENTI

ORARI DI APERTURA DI TUTTOMELETM 2007
Sabato, Domenica, Martedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 23.30
Altri giorni dalle ore 15.30 alle ore 23.30
INGRESSO GRATUITO

Per informazioni su Cavour e le sue manifestazioni: Tel: 0121.68194 fax 0121.609735 0121.6114

18 Novembre 2007