Torna, ad Usseglio (TO), la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d´Alpeggio. Dal 9 all´11 luglio e il 17 e 18 luglio si terrà infatti la XIV edizione di questa rassegna dedicata a prodotti caseari d´eccezione.

Un appuntamento unico ideato per valorizzare i saperi e i sapori della tradizione montanara in cui si potranno conoscere da vicino tipicità locali come la Toma e i torcetti di Lanzo, i formaggi d´Alpeggio, i salami di Turgia, i grissini, le confetture, il miele e il pane artigianale di montagna. Ma nell´area espositiva di 5.000 mq di questo piccolo paese dell´alta Val di Viù (a soli 60 km da Torino), la grande Mostra-mercato sarà arricchita dalla presenza di oltre 100 espositori provenienti dal centro e nord Italia, dalla Svizzera e dalla vicina Francia per una “cinque giorni” dedicata al gusto e all´artigianato a 360°. Tanti gli appuntamenti pensati per un pubblico di appassionati e di curiosi: incontri, degustazioni guidate, presentazioni di libri, laboratori del gusto, visite agli alpeggi, assaggi della cucina valligiana, menu ad hoc nei ristoranti della zona, spettacoli, giochi didattici per bambini e adulti.

E se dal 9 all´11 luglio protagonisti saranno la Regina delle Valli di Lanzo, ossia la Toma, e i prodotti caseari, il 17 e il 18 luglio l´attenzione sarà incentrata sulla VII Mostra bovina, caprina e ovina di razze alpine che celebrerà il suo indiscusso Re: il salame di Turgia, vanto di questa valle. Tra le novità dell´edizione 2010 l´area dedicata ai Formaggi Dop Piemontesi, il concorso sui formaggi tipici valligiani indetto dall´Onaf, il Country Village con i microbirrifici artigianali piemontesi e il raduno delle moto Ducati. La rassegna è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio con il patrocinio di Ministero Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana Valli di Lanzo e in collaborazione con Turismo Torino.

Per maggiori iinformazioni: www.Sagradellatoma.it

9 Luglio 2010