Che, in origine, sia stato un modo per ringraziare la Madonna per il raccolto dell’annata appena scorsa ,essenziale per sfamare le famiglie nel lungo inverno,  e di buon auspicio per la prossima o che sia un giorno di “marca” importante , dove le patate finivano  ‘l buj (la stagionatura)e da quel momento erano pronte e  buone per fare le Cuiette o coiette (gnocchi), non è certo.

Certo è, comunque, che questa antica tradizione è ancora ricordata, specialmente nelle nostre campagne e montagne.
Ed è proprio questo il motivo per cui il Consorzio del Bodi – Ass. per la promozione, valorizzazione e tutela della storica patata Piatlina e della tradizionale patata Ciarda di Monterosso Grana, in sintonia con gli attivissimi  ristoratori di valle e il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana, rievoca l’amato e ghiotto appuntamento per la terza volta: il Cuiette Day 2018.

Dieci bravi ristoratori della Valle Grana  proporranno per l’8 dicembre un menù convenzionato a 15 euro con protagonisti gli gnocchi al Castelmagno ,come legame importante del nostro territorio, ma anche con altri condimenti preceduto da antipasto e concluso con un  dolce, bevande escluse.

Info presso i ristoratori in locandina o su sito www.piatlinaeciarda.com  e su pagina Facebook  @piatlinaeciarda.