11 studenti del corso di Storia dell’arte dell’Università di Torino si sono preparati a diventare gli ‘angeli custodi’ dei visitatori che possono finalmente godere della mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750” alla Reggia di Venaria.

Il percorso formativo Ask Me/Esperti Barocchi ha visto lezioni frontali e living lab con i tutor universitari Giuseppe Dardanello, co-curatore dell’esposizione insieme con Michela di Macco, e Chiara Gauna dell’Università di Torino .

Fino al 20 settembre 2020 nella Citroniera Juvarriana il pubblico potrà dunque non solo visitare una delle mostre sul Barocco più importanti degli ultimi 50 anni, ma anche chiedere l’assistenza di giovani e preparati storici dell’arte. Uno strumento prezioso (gratuito) per approfondire i contenuti delle opere esposte, conoscere meglio gli artisti e la genesi dei loro capolavori barocchi. Il progetto divulgativo è stato ideato e realizzato dall’Università degli Studi di Torino e dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Per visitare la mostra, inoltre, è possibile scaricare un’App con introduzione ai contenuti e mappa interattiva delle provenienze delle opere, oltre all’audioguida a pagamento.

Tweet, post: Ask Me/Esperti Barocchi! 11 guide si preparano per la #sfidalbarocco! Un servizio ai visitatori curato da @Fondazione 1563 e @UniTo #barocco.