La Sesta edizione a Expoblot dal 19 al 21 novembre 2010

Dolce e golosa la sesta edizione del Salone del Biscotto arriva a Vercelli ospitata nel Centro Fiere e Congressi Expoblot di Caresanablot (Vc) Strada Vecchia per Olcenengo e si svolgera’ dal 19 al 21 novembre in concomitanza con la Fiera Campionaria “Tutto in Fiera”.

Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere la tradizione del biscotto piemontese, delle paste secche e dei prodotti da forno. Bicciolani vercellesi, crumiri alessandrini, torta valsesiana, canestrelli, nocciolini di Chivasso, paste di meliga, baci di dama, savoiardi e torcetti: l’elenco potrebbe continuare perchè il biscotto é una costante di tutte le cucine, parte integrante del costume e nel biscotto si può leggere la storia di una comunità.
Ed il nostro vassoio di biscotti, frangranti ed invitanti, sarà accompagnato dai vini aromatici piemontesi, Brachetto d’Acqui docg e Moscato d’Asti docg in collaborazione con la delegazione di Vercelli dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).

Per la gioia dei più piccoli il Salone del Biscotto di Vercelli sarà inaugurato dal Bicciolano e dalla Bella Majin, sua fedele compagna. E “biciolan” sono anche i celebri dolci caratteristici di Vercelli, creati nel 1803 con l’aggiunta, secondo un’antica ricetta araba, di cannella, chiodi di garofano ed altre spezie solitamente usate per piatti salati.
Durante la manifestazione sono previsti incontri con i produttori, laboratori e lezioni di cucina dinamici per imparare non solo come preparare i biscotti, ma come e quando servirli al meglio, degustazioni e talk show per la delizia di tutti, grandi e piccini. Ben tremila metri quadri la superficie destinata agli espositori.