In occasione della 1a Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate, domenica 2 marzo l´Assessorato al Turismo del Comune di Alberobello e l´associazione di ciclisti urbani Fiab Ruotalibera Bari, organizzano una escursione bici+treno ad Alberobello con gita cicloturistica lungo la tratta ferroviaria dimessa Gioia del Colle – Pallagianello .

Gli escursionisti seguiranno in bici il percorso Gioia del Colle – Noci – Alberobello – Monopoli (60 chilometri in tutto), realizzando così il collegamento fra la Ciclovia dei Borboni e la Ciclovia Adriatica Questa escursione è un modo, da parte dell´associazione Ruotalibera Bari, per chiedere la trasformazione in percorso ciclabile del tratto ferroviario dimesso Gioia del Colle – Pallagianello . Alle ore 12. 00, presso il Municipio di Alberobello, rappresentanti dell´associazione Ruotalibera incontreranno il Sindaco di Professor Bruno De Luca e l´Assessore comunale al Turismo Carmela Diddio, per discutere delle potenzialità del turismo in bicicletta nell´intera area “Dal mare alla Murgia dei trulli” dove, pur senza alcuna attività istituzionale di programmazione cicloturistica, già da anni arrivano flussi rilevanti di turisti in bicicletta fin da oltre oceano, veicolati da tour operator stranieri.

Lo scopo della manifestazione è sollecitare la realizzazione di una rete di itinerari cicloturistici nell´intera area di Comuni aderenti al Piano Strategico Valle d´Itria, che possa integrarsi con gli itinerari ciclabili della Rete Cyronmed (Cycle Route Network of the Mediterranean). Uno studio in questo senso, promosso e coordinato dall´Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, e finanziato con fondi Interreg Iiib Archimed, è ormai giunto a conclusione. Domenica 2 marzo è anche la 1° Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate promossa da Co. Mo. Do. (Confederazione Mobilità Dolce di cui Fiab fa parte), il cui scopo è chiedere: a) che le infrastrutture ferroviarie dismesse (tracciati, ponti, gallerie, stazioni) siano salvate dal degrado e dall´abbandono e trasfornate in percorsi ciclabili; b) che tutte quelle piccole Ferrovie sottoutilizzate e alle soglie delle dismissini, siano invece valorizzate e potenziate ai fini turistici. Lungo la Variate Bari-matera della Ciclovia dei Borboni, ci sono ben due tratte di ferrovia dismessa: la Bitetto -Aquaviva e la Gioia – Palagianello.

Questo secondo tratto è pure beneficiario di un finanziamento previsto dalla Finanziaria 2008 che ha creato un Fondo presso il Ministero dell´Ambiente per il recupero e la riconversione in percorsi ciclabili di alcune tratte di ferrovie in disuso in Italia. L´associazione Ruotalibera Bari aderendo alla “Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate” sollecita la pronta attivazione dei finanziamenti statali ai fini della realizzazione di primi interventi della Rete pugliese di Cyronmed. Per quanti volessero partecipare all’escursione, il raduno è previsto alle ore 7. 45 di domenica 2 marzo presso la Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari .

Per informazioni: 340-3369358 – 347-4946958 – www.ruotaliberabari.it