BARI – È stata la Sala Giunta di Palazzo di Città a Bari ad ospitare l’attesa conferenza stampa di presentazione della “Zombie Parade” che si svolgerà nel capoluogo pugliese il 31 Ottobre prossimo, giorno di Halloween.

Grande apprezzamento per le finalità della manifestazione è stato espresso dall’Assessore al Commercio, Attività Economiche e Mercato Ortofrutticolo del capoluogo pugliese, Francesco Albore, che ha lodato l’Associazione Culturale In Progress di San Giorgio Ionico, organizzatrice dell’evento, per il grande impegno profuso e la professionalità dimostrata nella cura dei dettagli e per l’aver saputo abbinare una manifestazione goliardica a finalità degne della massima considerazione.

Anche Mario Ferorelli, presidente della IX Circoscrizione “S. Nicola-Murat”, ha appoggiato con entusiamo l’iniziativa, definendola originale e degna di essere riproposta, anche negli anni a venire, come stimolo alle attività culturali e commerciali della città.

Già a partire dalle 10 del mattino e fino a poco prima del via tutti potranno arricchire il loro look “splatter” affidandosi ai truccatori dell’Istituto Pascal, partner della manifestazione. Con soli cinque euro (che l’organizzazione devolverà al progetto vincente di Miss Progress International www.missprogressinternational.com) ci si potrà assicurare un vero e proprio aspetto da incubo, idealmente supportato da vesti stracciate ed un’adeguata “interpretazione”.
Irma Pagliarulo, direttrice della scuola, ha detto che gli allievi si sono impegnati a realizzare effetti speciali per consentire, a chi lo vorrà, di assumere l’aspetto di zombie degno di un film horror.

E se i partecipanti doneranno il sangue presso l’autoemoteca dell’AVIS che stazionerà nel piazzale dalle 8 alle 14, il trucco sarà completamente gratuito.
“Siamo sempre in una situazione di emergenza-sangue – ha aggiunto Giuseppe Gadaleta, presidente dell’AVIS di Bari – e basterebbe che ciascun pugliese donasse una volta all’anno per scongiurarla. Siamo lieti di poter essere presenti in manifestazioni come questa per sensibilizzare un pubblico così eterogeneo come quello atteso”.

Gli appassionati si stanno già mobilitando (basti pensare alle centinaia di adesioni su Facebook) per dar vita ad uno spettacolo senza precedenti, pronti ad invadere pacificamente le vie del centro.
In Piazza del Ferrarese, dunque, ci sarà il punto di raccolta e, dalle 14.00 alle 15.30, il coreografo Tonio Santoro ed il suo corpo di ballo daranno lezioni gratuite per il balletto che, sulle note di “Thriller” dell’indimenticato Michael Jackson, avvierà la parata che si snoderà, con l’ausilio della Polizia Municipale, a partire dalle 16.00 lungo via Sparano fino al piazzale della stazione per poi concludersi nel luogo di partenza circa un’ora più tardi.
I più piccoli potranno continuare a divertirsi al “Perris Park” di via Madre Teresa di Calcutta e, se indosseranno ancora i panni di zombie, l’ingresso sarà omaggio.
Gran finale al Nordwind (in via Giannone), allestito a tema, che permetterà ai nottambuli di tirar tardi a prezzi speciali per l’occasione.
“Desidero ringraziare – ha concluso Giuseppe Borrillo, ideatore del format – l’Erasmus Student Network e l’Associazione X-Spot di Bari che stanno promuovendo l’evento affinché la Zombie Parade sia eccezionale come numero di partecipanti e donatori”.

Tutti i dettagli sono sul sito ufficiale dell’evento www.zombieparade.it dove saranno poi pubblicate immagini e filmati di questa divertente kermesse.