Torna, anche per quest’anno il Natale Molese, la rassegna di eventi e iniziative organizzata dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune. Il fitto programma di iniziative si aprirà sabato 13 con la prima giornata del Bus Day 2008: giunta quest’anno alla sua IX edizione, questa fortunata iniziativa è promossa dall’assessorato comunale al Turismo e al Commercio con lo scopo di agevolare lo shopping natalizio.

Sabato prossimo shopping facile con l’uso gratuito per l’intera giornata della circolare urbana; chi vorrà potrà dunque lasciare a casa la propria auto e muoversi per Mola adoperando a proprio piacimento il trasporto pubblico. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Azienda di trasporto urbano Miccolis. Quella di sabato è la prima delle quattro giornate del Bus Day 2008; le prossime sono previste per i giorni 19 e 20 dicembre e per il 5 di gennaio.

Da giovedì 18 poi, animazione delle strade principali di Mola con Artisti di strada della Compagnia “Salsella Show”. Anche questa iniziativa, ha l’obiettivo di sostenere la piccola distribuzione locale e invitare i cittadini a scegliere i propri regali nei negozi di Mola. Si replica nei giorni 19, 20, 21 dicembre e 06 gennaio. Ma il Natale molese 2008 sarà anche musica di qualità: dopo il grande consenso ottenuto l’anno scorso infatti, torna anche per questo 2008 il grande Gospel con l’ensembe “Happy Day Gospel Singers”, che la sera del 20 dicembre si esibirà presso il sagrato della Chiesa Maddalena. Grande attenzione anche per la tradizione, con Le strade dei presepi, la mostra diffusa di presepi d’epoca, confermata anche per quest’anno, e con una significativa novità: domenica 14 dicembre dalle ore 20.00 presso il fossato del Castello, Presepe Vivente: Annunciazione a cura delle Associazioni: Rosa di Jericho, Pro Loco, Presepe Museo di Enzo e Walter Linsalata, Rinnovamento nello Spirito, Avis,ute, Fratres, Admo, Aido, Ant, confraternita S. Francesco d’Assisi. Infine, come ormai consuetudine, l’evento più rappresentativo del cartellone predisposto dall’amministrazione sarà il Natale in mare; in programma quest’anno il 21 dicembre, sempre in collaborazione con la marineria molese, che quest’anno si preannuncia particolarmente suggestivo e spettacolare, con una splendida scenografia realizzata anche grazie al gruppo sommozzatori della Lega Navale di Mola e all´animazione dell´associazione “La Rosa di Jericho”.

Per gli spettatori ottimo pesce fritto, verdure grigliate e bruschette con olio extravergine “Cima di Mola”. “Al tradizionale auspicio di un Natale sereno, offerto al territorio attraverso il consueto programma di importanti ed emozionanti eventi – ha desso il Sindaco Nico Berlen – si aggiunge quest’anno un’attenzione particolare a tutto quel che può aiutare e sostenere le attività commerciali in un momento straordinario (ma certamente breve) di crisi economica. ” “Anche quest’anno – ha detto il Vicesindaco e Assessore al turismo Pino De Silvio – siamo riusciti, in collaborazione con l’Assessore alla cultura Tonio Bellantuono, ad organizzare un programma di buon livello, che concilia divertimento, arte, gastronomia e tradizione, e che avrà il suo cuore nel Natale in Mare. Ci sembra il modo migliore per coniugare economia e cultura, sostenere la piccola impresa locale, incoraggiare la giovane vocazione turistica della nostra città. ”