Ogni domenica di maggio escursioni alla scoperta del territorio del Parco con degustazione dei prodotti tipici e biologici delle masserie del Parco

Il Centro di Educazione Ambientale “Il Ginepro” in collaborazione con Slow Food Piana degli Ulivi, organizzano nell’area del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere un ciclo di escursioni nelle domeniche di maggio al fine di conoscere in maniera lenta la bellezza delle aree naturali e rurali del territorio e allo stesso tempo per riscoprire il piacere di mangiare sano.

Cinque itinerari da percorrere a piedi, in bici, in calesse o con gli asini ma soprattutto da vivere con la curiosità di voler conoscere nuovi aspetti e nuovi scorci della nostra terra. Al termine della passeggiata per chi lo desidera, c’è la possibilità di fermarsi per una pausa pranzo e degustare le produzioni biologiche delle aziende agricole del Parco. Alle passeggiate gratuite sono invitati tutti i cittadini, di tutte le età. La prenotazione è obbligatoria entro sabato. Info e prenotazioni 3481638228 [email protected]

domenica 1° maggio
Tra dune fossili, lame carsiche e grotte
Partendo dal mare escursione lungo i sentieri delle aree agricole interne del Parco tra le dune fossili, lame e grotte.
Per chi lo desidera pausa pranzo presso lido Bosco verde con intrattenimento musicale nel pomeriggio

domenica 8 maggio
Trekking con gli asini
Percorso lungo i sentieri sterrati alle pendici delle Murge, tra paesaggi mozzafiato in compagnia di asini che porteranno sulla loro groppa i viveri per la pausa pranzo offerta dai pastori della masseria Casaburo.
Per chi lo desidera pausa pranzo sulle pendici delle Murge all’ombra degli olivi secolari

domenica 15 maggio
Nel villaggio rupestre della lama del Trappeto
Escursione lungo il solco carsico della Lama del Trappeto di Pezze di Greco, con visita degli insediamenti rupestri, dell’ecosistema tipico di questo avvallamento naturale originato dallo scorrimento delle acque dalla collina interna e del frantoio ipogeo.
Per chi lo desidera pausa pranzo presso le grotte della Lama del trappeto

domenica 22 maggio
In calesse e in bici lungo i sentieri del Parco
Dal Centro Ippico Parco di Mare, escursione con calessi, carri agricoli, bici, lungo i sentieri del Parco per visitare masserie storiche, pascoli sconfinati e seminativi dove viene coltivato il grano duro biologico dell’antica varietà Senatore Cappelli.
Per chi lo desidera pausa pranzo presso il Centro Ippico Parco di Mare

domenica 29 maggio
Spiagge e Fondali Puliti
Insieme a Legambiente circolo “Elaia” di Ostuni domenica 29 si terrà l’iniziativa Spiagge e fondali puliti. L’occasione è utile per illustrare a cittadini e volontari i delicati equilibri ecologici su cui si regge il sistema spiaggia-duna e sul ruolo svolto dalla Posidonia oceanica nel garantire il mantenimento di questi equilibri naturali.
Per chi lo desidera pausa pranzo presso la masseria Oasi San Giovanni Battista

L’incontro con i partecipanti alle 5 iniziative è al piazzale antistante la Biblioteca comunale di Ostuni alle ore 9,30 (sulla via per Cisternino).

Si raccomanda di presentarsi al punto di incontro almeno un quarto d’ora prima della partenza. Si consiglia di equipaggiarsi con scarpe comode, preferibilmente da trekking ed abbigliamento adeguato a camminare tra la vegetazione. Si suggerisce di portare con sé un binocolo per guardare a distanza vegetazione e fauna.

Info e prenotazioni 3481638228 [email protected]

* * *

“Nessun Vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane”.
E’ con la citazione di Emily Dickinson che quest’anno si vuole trasmettere l’essenza del Festival della Lettura, Librando tra le righe, giunto ormai alla sua terza edizione.
Sarà il libro, il protagonista indiscusso, dal 2 al 7 Maggio.
Il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti e l’Associazione “Ideando”, affiliata alla Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale, intendono valorizzare, con questa iniziativa, la funzione educativa e sociale della lettura, quale fondamentale fattore culturale di crescita e di arricchimento della personalità.

Leggere apre le porte e abbatte i muri della paura, leggere significa guardarsi intorno e capire perché i bambini chiedono ancora che si racconti loro una storia. E’ questo il messaggio che vuole veicolare la sei giorni dedicata alle righe scritte.

Librerà tra le righe anche il comune di Ceglie Messapica, che si aggiunge ai tre ormai consueti di Cisternino, Martina Franca e Locorotondo.

Ricchissimo il programma che offre seminari sulla scrittura creativa e sulla corretta alimentazione, oltre a rappresentazioni teatrali e testimonianze di persone impegnate nel sociale. Sono previsti anche incontri con scrittori di rilievo e altri professionisti, come Mariano Giuseppe e Claudio Catalano, attività di book-crossing e tanto altro ancora.

Una Puglia creativa, che cerca di affezionare i più giovani al mondo magico e misterioso della lettura, sarà il palcoscenico sul quale assumerà forma e anima l’evento, una miscela di divertimento, educazione e interazione.

Per informazioni sull’evento:
[email protected]
Tel. 080 4447171
Cell: 340 3648955