Un primo motivo per scegliere la Puglia è il programma raddoppiato: ben due giornate, sabato 26 e domenica 27 maggio, con degustazioni, eventi d’arte, musica e folclore, visite alle bottaie e ai vigneti. Oltre alla domenica, dunque, si potrà andar per cantine anche il sabato fino a sera, scelta ideale soprattutto per i più giovani e per coloro che non amano svegliarsi presto di domenica mattina. Protagonisti di ogni giornata i migliori vini di Puglia, accompagnati da pregiati oli extravergine d’oliva e da squisiti prodotti tipici: dal Negroamaro al Nero di Troia, dal Primitivo alla Verdeca, in ogni territorio si svolgeranno degustazioni comparate, verticali e minicorsi.

La doppia data rappresenta un’opportunità anche per gli enoturisti provenienti da lontano, dato che in questo modo essi potranno trascorrere in Puglia un intero week-end: il Movimento Turismo del Vino Puglia propone infatti pacchetti turistici (vedi www.mtvpuglia.it ) ideati appositamente per chi desideri vivere due o tre giorni non solo visitando le cantine, ma anche soggiornando in masserie fortificate e dimore d’epoca, frequentando lezioni di cucina del territorio, partecipando ad escursioni in jeep o in barca.

“Lo scorso anno abbiamo registrato oltre 25.000 presenze – spiega Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – ma quest’anno vorremmo non solo replicare quel successo ma incrementare i flussi provenienti da regioni del centro nord e magari anche dall’estero. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dalle nostre aziende socie – continua Cisonno – ed auspichiamo che tale impegno venga apprezzato dal maggior numero possibile di consumatori.”

Altra importante novità è la “Vetro e vinci”, iniziativa già sperimentata con grande successo nelle Marche e nata con lo scopo di sottolineare l’importanza della corretta degustazione nel calice in vetro. Si tratta di un’estrazione a premi per gli enoturisti che, con soli 5 euro, potranno acquistare il calice, degustare tutti i vini delle aziende visitate e vincere uno dei tre premi in palio, consistente in una selezione di vini pregiati delle cantine associate.

La crescita qualitativa dei vini di Puglia è ormai riconosciuta, ora i vignaioli intendono porre in evidenza anche l’alto livello di qualità dell’accoglienza. E per farlo il Movimento Turismo del Vino Puglia ha ideato un semplice gioco grazie al quale ogni enoturista sarà invitato ad acquistare un calice legato ad un numero. Al termine dell’evento si procederà all’estrazione dei numeri vincenti, di cui sarà data notizia attraverso i principali mezzi di informazione.

Per informazioni: Segreteria Movimento Turismo del Vino Puglia
Via Cardassi 6 – 70121 BARI
tel. 080 5233038 –