Le radici del Carnevale di Putignano sono, come è noto, antichissime. Riti, ancor oggi esistenti, come la “Festa delle Propaggini”, “La Festa dell’Orso”, il “Funerale di Carnevale” hanno elementi di forte analogia con le funzioni originarie del carnevale mediterraneo: il rovesciamento dei ruoli sociali, la rottura temporanea delle regole sociali, i riti agresti propiziatori della Magna Grecia con Dioniso e Bacco. Anche il momento medioevale collegato alle origini del Carnevale putignanese, e quindi la traslazione delle reliquie di Santo Stefano da Monopoli e Putignano sotto l’egida dei Cavalieri di Malta il 26 dicembre 1394, è ulteriore conferma di come il Carnevale di Putignano è un evento che coniuga autenticamente il binomio “Cultura e Mediterraneo”.

Sul piano organizzativo e sociale, il Carnevale di Putignano è a tutti gli effetti una Festa nel senso antico del termine: un’intera comunità contribuisce in diversa misura a produrre uno spettacolo nuovo ogni anno che rinnova una tradizione antichissima e ancora vitale.

Non è un caso che a Putignano il trascorrere del tempo si misura con le edizioni del Carnevale; anche per questo radicamento a Putignano non c’è pagamento di un prezzo di ingresso alla sfilata, la visione e partecipazione sono libere e il Carnevale ha la funzione della Festa intesa come salutare interruzione dei ritmi e delle regole del vivere quotidiano.

MARTEDÌ 26 DICEMBRE
h. 15.30, “Festa delle Propaggini”, Rito tradizionale di apertura del Carnevale di Putignano (Piazza Plebiscito)

GIOVEDÌ 17 GENNAIO “Sant Antun Masckr I Sun” e “Giovedì dei pazzi”
h. 19.00 Animazioni artistiche e degustazioni enogastronomiche nel centro storico

DOMENICA 20 GENNAIO
h. 15.00 Prima sfilata del Carnevale di Putignano 2008

h. 20.30 Concerto musicale (Largo Porta Nuova)

GIOVEDÌ 24 GENNAIO “ Giovedì delle donne sposate“,
h. 19.00 Animazioni artistiche e degustazioni enogastronomiche nel centro storico

DOMENICA 27 GENNAIO
h. 15.00 Seconda sfilata del Carnevale di Putignano 2008

h. 20.30 Concerto musicale (Largo Porta Nuova)

GIOVEDÌ 31 GENNAIO, “Giovedì dei Cornuti”
h. 19.00 “Festa del Maiale”, degustazione di carne suina alla brace (Piazza Plebiscito a cura Amministrazione Comunale)
h. 19.30 “Il taglio delle corna”, Rito purificatore a cura dell’Accademia dei Cornuti
h. 19.00 Animazioni artistiche e degustazioni enogastronomiche nel centro storico

SABATO 2 FEBBRAIO
h. 17.00 “Carnevale è anche nostro!”, seconda edizione del carnevale dei bambini, Gran Veglioncino in maschera in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi
h. 19.30 “Festa dell’Orso”, Rito tradizionale itinerante a cura associazione Teatrale Hybris (Corso Umberto e processo all’orso in Piazza Plebiscito)

DOMENICA 3 FEBBRAIO
“Atmosfera medioevale per il trionfo di Re Carnevale”
h. 11.00 Terza sfilata del Carnevale di Putignano 2008

h. 13.30 “A tavola con i Cavalieri di Malta”, quarta edizione, ricostruzione storica e degustazioni di piatti medioevali, a cura associazione La Chiancata e Amministrazione Comunale (Piazza Plebiscito e cantine del centro storico)
h. 20.30 Concerto musicale (Largo Porta Nuova)

LUNEDÌ 4 FEBBRAIO

h. 21.00 “Estrema Unzione di Carnevale”, Rito tradizionale itinerante a cura associazione Argo.

MARTEDÌ 5 FEBBRAIO
“Il bagordo finale di Re Carnevale”
h. 19.00 Quarta sfilata del Carnevale di Putignano 2008

h. 21.30 “Funerale di Carnevale”, rito tradizionale itinerante con esequie poco serie di Re Carnevale, a cura dell’associazione Argo (Corso Umberto I° e Piazza Plebiscito,)
h. 22.00 “Gran Finale”, proclamazione del carro allegorico vincitore del Carnevale 2008 e dei biglietti vincenti della Lotteria Win Farinella (Largo Porta Nuova)
h. 22.15 “La Campana dei maccheroni”, festa tradizionale di fine Carnevale con gran ballo in piazza e ultima abbuffata di pasta prima della Quaresima, a cura dell’associazione La Zizzania, (Largo Porta Nuova)

FARINELLA D’ESTATE
Terza edizione estiva del Carnevale di Putignano, 11 – 13 Luglio 2008
SABATO 12 LUGLIO:

h. 22.00 “Sfilata notturna e notte bianca”

Informazioni: www.carnevalediputignano.it