Le radici del Carnevale di Putignano sono antichissime. Riti, ancor oggi esistenti, come la “Festa delle Propaggini”, “La Festa dell’Orso”, il “Funerale di Carnevale” hanno elementi di forte analogia con le funzioni originarie del carnevale mediterraneo: il rovesciamento dei ruoli sociali, la rottura temporanea delle regole sociali, i riti agresti propiziatori della Magna Grecia con Dioniso e Bacco.

Anche il momento medioevale collegato alle origini del Carnevale putignanese, e quindi la traslazione delle reliquie di Santo Stefano da Monopoli e Putignano sotto l’egida dei Cavalieri di Malta il 26 dicembre 1394, è ulteriore conferma di come il Carnevale di Putignano è un evento che coniuga autenticamente il binomio “Cultura e Mediterraneo”. Sul piano organizzativo e sociale, il Carnevale di Putignano è a tutti gli effetti una Festa nel senso antico del termine: un’intera comunità contribuisce in diversa misura a produrre uno spettacolo nuovo ogni anno che rinnova una tradizione antichissima e ancora vitale. Non è un caso che a Putignano il trascorrere del tempo si misura con le edizioni del Carnevale; anche per questo radicamento a Putignano non c’è pagamento di un prezzo di ingresso alla sfilata, la visione e partecipazione sono libere e il Carnevale ha la funzione della Festa intesa come salutare interruzione dei ritmi e delle regole del vivere quotidiano.

Tre le parole chiave della 616^ edizione del Carnevale di Putignano: conoscersi, conoscere, crescere ed esaltare l’arte del territorio, l’artigianato più vero, catturando l’emozione della creazione in cartapesta e facendo conoscerne i luoghi in cui essa viene creata. Il pubblico potrà visitare i mega laboratori dove centinaia di persone si mettono al lavoro per realizzare i giganti in cartapesta. Con il Carnevale di Putignano la Puglia esporta – fuori dai confini regionali – l’immagine di un territorio che investe in un evento culturale di grande richiamo turistico che ha una importante ricaduta promozionale del territorio, perché la cultura è un fattore strategico in grado di aumentare il successo delle destinazioni turistiche. Non a caso, il potenziale che si esprime attraverso la cultura è in grado di influire sull’attrattività dei territori. La Regione Puglia ha deciso di dare un adeguato sostegno con l’intenzione di premiare anche il lavoro dei maestri cartapestai che attraverso le loro creazioni raccontano la società locale in tutte le sue sfaccettature.

Tutto il programma dell’evento può essere consultato digitando l’indirizzo internet www.carnevalediputignano.it