Viaggio alla scoperta delle dune costiere delle aree protette del litorale brindisino e tarantino.

Due giorni per scoprire la natura dei Parchi regionali della Salina dei Monaci, palude del Conte e foce del Chidro sul litorale tarantino e delle dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

Il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e le Riserve Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale caratterizzate entrambe da un litorale con dune costiere coperte da vegetazione mediterranea, da sorgenti naturali, aree umide importanti per la sosta della fauna migratoria, aree a macchia e a boschi di leccio, organizzano un programma di due giorni per far conoscere e scoprire i suggestivi quanto delicati ambienti costieri del litorale ionico ed adriatico.

DOMENICA 19 GIUGNO

Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale di Manduria

Visita alla Salina dei Monaci per ammirare la bellezza naturalistica e osservare l’avifauna presente, scoprendo la storia dell’antica attività di raccolta del sale. Il percorso proseguirà all’interno della Palude del Conte tra l’ecosistema palustre per conoscere gli interventi di bonifica operati dall’uomo nel corso dei secoli. Al termine dell’escursione verranno rilasciati alcuni esemplari dell’avifauna locale.

Ritrovo ore 10.30 località Salina dei Monaci. Per raggiungere in gruppo la costa ionica dall’area adriatica l’appuntamento è fissato alle ore 9.00 nella zona antistante la biblioteca comunale di Ostuni (via per Cisternino).

Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking con cappellino ed eventuale binocolo per l’osservazione dell’avifauna presente. Per chi volesse, sarà disponibile una pausa pranzo nelle zone oggetto di visita a base di prodotti tipici locali.

La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni:

348 1638228

349 3789579 (ore pomeridiane)

[email protected]

[email protected]