Torna FestambienteSud dal 22 al 25 luglio a Monte Sant’Angelo
“Giovani energie per un meridione rinnovabile”, il titolo della quinta edizione di FestambienteSud, l’ecofestival delle questioni meridionali, appuntamento nazionale che Legambiente dedica al Sud, con tanta musica, dibattiti, degustazioni, summer schools

Torna l’estate meridionale di Legambiente, sul Gargano con il doppio appuntamento di Teatro civile Festival dal 17 al 21 luglio e FestambienteSud dal 22 al 25 luglio, una carovana di eventi che inizia con una due giorni a Vico del Gargano e si sviluppa nel suggestivo centro storico di Monte Sant’Angelo (Fg).
Edizione ricca di eventi, emozioni e nuovi spunti culturali su cui riflettere. Esplicativo il titolo della quinta edizione di FestambienteSud: Giovani energie per un Meridione Rinnovabile. Saranno protagonisti tutti coloro che costituiscono il giacimento di idee ed energie per un meridione più dinamico, il tessuto di imprese, le donne e giovani, il cosiddetto popolo dei fuori sede.

Quali sono le energie vitali per il riscatto del Sud Italia? Come arrestare l’emorragia continua dei giovani che danno vita ad una nuova emigrazione, che è diventata la nuova questione meridionale? Quale il valore economico della qualità ambientale e culturale del territorio per fare di un periodo di crisi, una occasione di rilancio?

Legambiente, da sempre sensibile ai temi sociali, lancia una nuova sfida e cerca risposte a queste domande, interpellando le istituzioni e la politica, e chiedendosi qual è la strada per affrontare le nuove questioni meridionali.

«La ricostruzione del Sud deve fare i conti con il protagonismo delle imprese, dei giovani, delle donne e con la costruzione di dinamiche sociali ed economiche improntate alla cultura della legalità. Le esperienze positive sono tantissime. Da queste occorre ripartire per poter insieme lavorare per una ricostruzione del sistema Sud, per ricostruire il capitale sociale del Meridione e fermare l’emorragia di ragazzi che emigrano ancora per studiare e lavorare e con loro portano via un immane capitale sociale ed economico», così Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud e del Teatro Civile Festival di Legambiente, che aggiunge: «Quest’edizione poi, dal punto di vista culturale, riserverà tante sorprese. Un ricco programma di concerti, danze, percorsi eno-gastronomici, laboratori, le summer schools di giornalismo e quella sulle ecomafie, lo spazio espositivo, i laboratori per i più piccoli… un’entusiasmante full immersion nella cultura».

FestambienteSud, l’ecoFestival delle questioni meridionali anche quest’anno sul piano artistico non mancherà di riservare numerose sorprese. Tante le sorprese anche nel cartellone del Teatro Civile Festival, evento teatrale che da alcuni anni è il punto di incontro per autori, attori, compagnie, critici e pubblico interessati all’impegno sociale del teatro. Spettacoli di grande impatto per la terza edizione, che da venerdì 17 a martedì 21 luglio animeranno i centri storici di Vico del Gargano e di Monte Sant’Angelo.

Oltre ad affrontare temi sociali molto importanti, FestambienteSud si pone come obiettivo quello di promuovere un territorio di cui molto spesso si sono messi in luce solo gli aspetti negativi e di cui poche volte si è evidenziata la bellezza paesaggistica e l’importanza culturale. Da qui anche la scelta di riconfermare il Gargano e il centro storico della città dell’Arcangelo, che dall’anno scorso ha avviato un percorso che nei prossimi anni probabilmente la vedrà, come sito longobardo patrimonio dell’Unesco.

Due le piazze che faranno da scenario ai concerti: Piazza de Galganis, suggestiva location con una meravigliosa scenografia naturale che è la chiesa della SS Trinità, e la piazza di Largo Dauno, dove ogni anno si incontrano migliaia di giovani per assistere alla ormai tradizionale chiusura del Festival.

L’appuntamento è quindi a Vico del Gargano il 17 e 18 luglio e a Monte Sant’Angelo da Sabato 19 a sabato 25 luglio.

www.festambientesud.it