Dal 31 agosto al 7 settembre, l’area all’aperto della Scuola Media Niccolò Andria, (sulla via per Crispiano), che ospita ben 7mila metri quadrati di scenografia medievale, farà da contenitore ad un’importante iniziativa che unirà arte, cultura e commercio.
Una vetrina di grande impatto visivo, che lo scorso anno ha attratto 30mila visitatori, ed una nuova opportunità per le 40 aziende, provenienti da ogni regione della Penisola, disposte su un’area espositiva di 2mila metri quadrati. In più, un ricco e variegato programma di manifestazioni con ospiti internazionali.
L’intento degli organizzatori è quello di veder crescere una manifestazione partita bene, legata all’economia del territorio e alle tradizioni del paese, che, nel contempo promuove una campionaria perfettamente al passo con i tempi. Novità della seconda Fiera dei Rioni: l’area gastronomica, allestita sotto i portici, e la galleria delle vetrine. La campionaria, dunque, strizza l’occhio al gusto e all’estetica. Oltre alla degustazione dei migliori prodotti tipici locali, a tenere banco saranno due concorsi che vedranno protagonisti i visitatori. A loro sarà affidato il compito di votare la vetrina e lo stand più belli ed attraenti.
L’ingresso alla Fiera è libero. Gli stand apriranno tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 17.30 alle 23. Domenica 7 settembre, dalle 10 alle 13; dalle 17 alle 23.
Sarà un viaggio nel mondo dell’economia, alla riscoperta dell’artigianato in ogni forma d’arte, miscelato a momenti di spettacolo, moda e sport.
Si parte Domenica 31 agosto, alle ore 20.30, con la cerimonia di apertura affidata all’associazione culturale La Durlindana, in collaborazione con il gruppo degli sbandieratori di Carovigno, I Fieramosca di Barletta e I cavalieri de li terre tarentine. Tutti insieme metteranno in scena Alla corte di Artusio, la rievocazione storica dell’arrivo in corteo nella cittadina ionica del Re Ferrante, per l’occasione impersonato dall’affascinante modello e ballerino sudamericano Milton Morales, seguito dal barone napoletano Artusio Pappacoda a cui verrà affidato, come nel 1497, il feudo di Massafra. Lunedì 1° settembre (ore 19.30), sarà la volta dell’alta moda con la sfilata degli eleganti abiti di Vita boutique di Massafra.
Martedì 2 (ore 19.30), ancora moda con la sfilata di abiti da sposa dell’atelier Oscar di Matera.
Mercoledì 3 (ore 19.30) gran cabaret con l’imitatrice nazionale Emanuela Aureli.
Giovedì 4 (ore 19.30), concerto live dei Palasport (Pooh official tribute band) dedicato ai Pooh.
Venerdì 5 (ore 19.30), serata dedicata alla danza e allo sport con le esibizioni dell’Hollywood Dance di Giuseppe Albanese e delle scuole di Taekwondo dei maestri Domenico L’Erario e Isacco Simeone. Sabato 6 (ore 19.30), serata del folclore, danze e canti popolari con percorso enogastronomico e degustazione dei prodotti tipici locali. Domenica 7 (ore 19.30), serata conclusiva con la Fortezza in maschera, manifestazione artistico-carnascialesca con la partecipazione della Compagnia stabile di Alberobello (Trulli tra fiabe e realtà); la Pro Loco di Crispiano (Zodiaco); La Fidas di Putignano; il Carnevale siciliano di Misterbianco (Catania) e I magnifici ciclo clown di Massafra.
Tutti gli spettacoli saranno presentati da Maria Liuzzi e Salvatore Giardina. Intanto, in attesa del grande evento, uno stand promozionale della Fiera dei Rioni sarà ospite, da lunedì 25 agosto, del nuovo Centro commerciale Mongolfiera di Taranto. Per ulteriori informazioni: Di Pierro Pubblicità 099/8803759.