Si terrà dall’11 al 19 settembre la 74esima edizione della Fiera del Levante

Come dal 1936 l’evento fieristico internazionale si terrà all’interno degli stand della città di Bari. Considerata uno degli eventi italiani di portata internazionale più importanti per l’area europea e mediterranea si tiene all’interno del quartiere di Fesca San Girolamo e ha la sua entrata principale sul lungomare del capoluogo. Considerata la campionaria più importante del mese di settembre nella sua ultima edizione ha ospitato più di un milione di visitatori e circa duemila espositori provenienti da tutto il mondo.

Al suo interno si possono trovare diverse tipologie di espositori che spaziano dai settori meccatronico, meccanico, utensileria fino ad arrivare al settore denominato bazar dove vengono esposti gli aspetti più ludici e folkloristici della terra pugliese, così ricca di tradizioni e tipicità da risultare sempre apprezzata. Numerose sono le news Bari e di tutta la regione e i produttori locali che approfittano della manifestazione per esporre prodotti di artigianato tipico.
La Fiera del Levante affonda le sue origini al 1929, anno in cui il Comune di Bari, l’Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio cittadina deciso di fondare questa tipologia di evento. L’anno successivo come già citato si tenne la prima edizione a portata internazionale del settore campionario. L’intero quartiere fieristico, che oltre alla fiera campionaria ospita altri eventi, partito con una superficie di circa centomila metri quadrati ora è arrivato a ricoprire trecentomila metri quadrati. Nella globalità gli espositori che annualmente partecipano alle varie manifestazioni sono più di cinquemila e la somma totale dei visitatori supera i due milioni di ingressi.

Lo scopo principale della fiera del levante è sicuramente quello di internazionalizzare l’economia del meridione puntando a svilupparlo nell’economia dei paesi balcanici, dell’Europa dell’est e di tutto il bacino del mediterraneo, non a caso negli ultimi anni l’ente fiera ha partecipato a numerosi eventi che si sono tenuti in questi paesi.

Oltre all’attenzione verso l’economia all’interno di questa manifestazione trovano spazio diversi eventi e manifestazioni che sono volti ad incentivare la cultura, l’arte e la musica e la loro libera espressione in particolar modo all’interno della regioni del sud Italia. Sarà proprio all’interno di questa edizione della fiera e più precisamente all’interno del padiglione 116 che si terrà la seconda rassegna “E’ qui la musica” curata dal critico Carlo Gentile. Potenziata rispetto all’anno scorso quest’anno la rassegna prevede un rock contest aperto a tutte le cover band pugliesi e internazionali che si vogliano mettere in gioco davanti al vasto pubblico della fiera. Il contest si svolgerà proprio come un concorso che vedrà una finale a tre e un vincitore unico su giudizio di una giuria di giornalisti ed esperti che vincerà l’incisione gratuita di un cd con un’etichetta discografica. Le iscrizioni al contest sono ancora in fase di raccolta attraverso un “flash mob on the road”, il furgoncino tipico dei figli dei fiori, che da luglio è partito da Bari provincia gira per la Puglia a caccia di iscrizioni.

Oltre al contest si svolgeranno dentro alla fiera anche cinque importanti convegni che verteranno sul tema della musica della sua contemporaneità e gestione che sonderanno diversi aspetti del settore, da quelli manageriali a quelli artisti per dare un quadro completo e multi sfaccettato del panorama contemporaneo grazie alla partecipazione di diversi esperti provenienti da scuole e conservatori rinomati a livello internazionale.

www.fieradellevante.it