Nel Salento l´evento dell´anno per urlare Pace si può! Fissato per il 23 maggio il grande evento dei Giovani per la Pace un mega flash mob ed un concertine.

Segnali di amicizia dagli U2, Sting, Peter Gabriel e James Taylor ed in Italia da Jovanotti, Gianna Nannini, Gemelli Diversi, Carmen Consoli e Negramaro. Non ha ancora compiuto un mese di vita ed è già un evento con la “E” maiuscola. Il movimento “Gpace – Giovani per la Pace” è nato fra i banchi dell´Istituto Tecnico Commerciale “Costa” di Lecce insieme alla collaborazione di alcuni studenti ancora più giovani della scuola media “Galateo”. E’ un movimento permanente i cui proponenti (40 ragazze e ragazzi tra i 14 ed i 18 anni) si prefiggono di allargare a tutti giovani il concetto di pace, nell´espressione più ampia della parola, comprensiva dei valori della tolleranza, della fratellanza e della convivenza con lo slogan “Pace si può!”.

E´ un progetto molto ambizioso che intende rendere Lecce ed il Salento il territorio nel Mediterraneo e nel mondo portavoce della necessità, della voglia e del sogno di pace da parte dei giovani. Educare oggi i giovani alla pace rappresenta il modo migliore per avere domani capi di stato e governanti capaci di concepire un mondo di interazione tra i popoli senza conflitti. Una prima particolarità del progetto è che nasce dal basso, dai giovani stessi, e non, come spesso succede, dagli adulti. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i “linguaggi” di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono proprio quelli del loro mondo. “Gpace” riuscirà ad arrivare ai giovani in maniera diretta e non come una classica “lezione dall´alto”.

La seconda particolarità del progetto è che il movimento “Gpace” è una “creatura di oggi”, ossia nasce nell´era delle grandi potenzialità della comunicazione multimediale, parliamo di Internet e di tutti servizi collegati (social network, mailing, blog) tutte le comunicazioni sono quindi immediate, economiche, veloci e globali.

www.gpace.net