Nei giorni 6, 7 e 8 aprile 2009, alle ore 19.30, andrà in scena a Massafra.

Lo spettacolo teatrale, sacro, itinerante prodotto dall’associazione cultural-teatrale “La Rupe”.
Ideato e diretto dal regista massafrese Francesco Casulli, l’evento, patrocinato da Regione puglia, Provincia di Taranto e Comune di Massafra, è ambientato nel suggestivo scenario naturale del centro storico.
“La Via della Croce” non è la canonica e tradizionale riproposizione della “Via Crucis”. Il regista Casulli ha voluto concepire lo spettacolo in chiave moderna, facendo in modo che una storia antica, già scritta, potesse risultare attuale per essere seguita da un pubblico nuovo e giovane. È un lavoro che si legge a più strati: la passione e morte di Cristo secondo gli scritti del Vangelo e le profezie del Vecchio Testamento che, coralmente recitate da tre attori cantanti, sottolineano il momento di travaglio di Cristo, ma anche l’indecisione di Pilato nel condannare Gesù.

Di grande impatto emotivo le musiche originali delle canzoni e della colonna sonora, scritte da Gianbattista Recchia e Gabriele Semeraro.
Lo spettacolo coinvolge oltre 200 figuranti, tra attori e comparse; si svolge su due postazioni fisse (il sagrato del Duomo e il Castello medievale) e una terza itinerante (le vie del centro storico cittadino). Contempla in tutto nove “quadri” rievocativi dei momenti salienti del “Passione”, dal Processo a Cristo alla Crocifissione e Morte. Durata dello spettacolo: 2 ore.

Ingresso libero e gratuito.
Info: Associazione culturale-teatrale “La Rupe”, Via Lungovalle Niccolò Andria, 2 – Massafra (Ta).
Tel: 099/8852293 – 328/0337174.