Il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie ti invita nel Salento inedito e misterioso della preistoria, per divertirti a scoprire i suoi paesaggi più antichi e selvaggi, fatti di relitti di spiagge coralline e di larghe pianure oggi sommerse dal mare, di suggestivi archi costieri e di bizzarre “sculture geologiche”, di piante sopravvissute all’ultimo periodo glaciale e di stupefacenti artisti del suo più antico passato.
Puoi scegliere di dedicarvi solo tre ore ma anche un’intera giornata … Per non raccontare del Salento soltanto “lu sule, lu mare e lu jentu”.

Presentazione Museo
Il Museo Civico Paleontologico e Paletnologico di Maglie, è stato istituito nel 1960 per volere del Gruppo Speleologico Salentino.
Il Museo di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, venne riconosciuto Museo Minore non Statale nel 1965 con Decreto Interministeriale.
Il Museo L’Alca di Maglie è stato fortemente voluto e sostenuto dall’Istituto Italiano di Paleontologia Umana, nelle figure di molti studiosi sia locali che non, i quali vedevano nella realizzazione del Museo l’esito naturale di anni ed anni di ricerca sul territorio Salentino. Su tutti ricordiamo: Gian Alberto e Alberto Carlo Blanc, Paolo Graziosi, Antonio Lazzari, Giuliano Cremonesi, Antonio Mario Radmilli e Decio de Lorentiis che lo ha diretto magistralmente fino al 1994.

Le Sezioni Espositive
Lo spazio espositivo di questo meraviglioso contenitore cculturale del Salento, è suddiviso ed organizzato in 3 sezioni più una quarta in fase di realizzazione:
– Geologia e Paleontologia;
– Paleolitico ed Arte Preistorica;
– Neolitico ed Età di Metalli;
– Sezione Etnografica dell’arte Africana – Sub Sahariana (in fase di completamento).
La particolarità del Museo L’Alca di Maglie è quella di contenere testimonianze della vita umana nel Salento che vanno dalla fine del periodo Cretaceo fino alle soglie dell’Età del Ferro, percorrendo così un percorso lungo oltre 65 milioni di anni.

Le Visite Tematiche
I reperti esposti nel Museo di Maglie consentono al visitatore di approfondire moltissime tematiche su diverse discipline scientifiche attraverso visite tematiche.
Tramite la guida di personale esperto e qualificato si possono predisporre itinerari di visita e di scoperta in base alle particolari esigenze avanzate dai visitatori, siano essi scolaresche, gruppi di studio, adulti ecc..
Di queste visite tematiche, diverse riguardano gli aspetti geologici e paleontologici territoriali, e vengono proposte abitualmente dal laboratorio di ricerca educativa del Museo a gruppi di adulti, scuole o altro non superiori a 30 – 40 persone:
– l’Uomo in rapporto al clima e ai diversi ambienti del Paleolitico,
– la civiltà neolitica,
– i culti tribali delle prime società agricole,
– le società protostoriche e i sistemi insediativi protourbani.

Inoltre, fanno parte del pacchetto di offerta educativa al mondo scolastico altri temi di visita legate agli aspetti del territorio, come:
– Il Magico Mondo di Grotta dei Cervi;
– Arte e Artigianato nella Preistoria;
– Forme e Tempi della Prima Agricoltura;
– Potere del fuoco.

Il consiglio che diamo noi di ItinerariSalento.it è quello di dedicare un pomeriggio o almeno qualche ora del vostro tempo di vacanza per scoprire aspetti del territorio che altrimenti l’andamento frenetico di una vacanza o di un soggiorno non fanno cogliere.

Itinerari Turistici consigliati ed a cura della Direzione del Museo

1. Programma Visite Gratuite nell’Ambito di “Musei Aperti 2009”
2. Passeggiate al Museo
3. Passeggiate Geo-Naturalistiche e Preistoriche
4. Passeggiate Archeologiche

Guide esperte di preistoria e abilitate in Educazione museale sono a vostra disposizione per diverse modalità di aggregazione dei gruppi partecipanti e per la realizzazione di itinerari personalizzati.