Sabato 21 Marzo 2009 a partire dalle ore 10.00 in Corso Garibaldi 54 a Cerignola FG, i volontari della Bottega del Mondo Stesso Sole offriranno a tutti i consumatori critici, ai curiosi o ai semplici golosi una colazione a base di caffé, tè e buonezze varie tutte rigorosamente eque e solidali!

Si tratta di un nuovo appuntamento della Campagna “Diritto al Cibo” promossa dal Consorzio Altromercato.
La campagna “Diritto al cibo” vuole informare i cittadini sulle cause della nuova fame nel mondo, cercando di fare luce sui meccanismi economici e sulle scelte politiche che limitano l’accesso al cibo di 850 milioni di persone e porta sulle nostre tavole un cibo sempre più costoso, meno sicuro e ingiusto.
Ma non soltanto questo. “Diritto al cibo” vuole anche coinvolgere i cittadini in azioni concrete che permettano a tutti di divenire, insieme, i protagonisti del cambiamento. Noi, in quanto consumatori, abbiamo un grande potere di condizionare queste decisioni.

Scegliendo di mettere nel nostro carrello della spesa prodotti biologici, diciamo di no agli ogm e alle produzioni in monocoltura che devastano l’ambiente con il massiccio uso di fertilizzanti.
Acquistando prodotti di stagione e provenienti da filiere corte guadagniamo in genuinità e riduciamo i passaggi di intermediazione, premiando il reddito di chi produce e non di chi specula. Comprando i prodotti del commercio equo e sodidale dichiariamo apertamente da che parte stiamo: sosteniamo i piccoli produttori del Sud del mondo e un sistema agricolo globale fatto di contadini proprietari delle loro terre, dotati dei mezzi per coltivarle in armonia con l’ambiente e capaci di ottenerne sia prodotti per l’esportazione (come caffè, zucchero e spezie) che cibo per la propria alimentazione.
Sconfiggere la fame è possibile, ed è una responsabilità che compete ad ognuno di noi.
Venite a fare colazione con noi, vi aspettiamo!!!